POLIZIOTTI AL VERDE: «DA TRE ANNI SENZA CONTRATTO» . BRUNETTA PROMETTE AUMENTI, MA GLI STRAORDINARI SONO GIÀ SOSPESI (Leggo)
LEGGO - Venerdì 5 Marzo 2010
Poliziotti in rivolta da mesi sono senza straordinari
POLIZIOTTI AL VERDE
Brunetta promette aumenti, ma gli straordinari sono già sospesi. «Da tre anni senza contratto»
di Valeria Arnaldi
Voleva «stemperare le tensioni» degli ultimi mesi, Renato Brunetta, ministro per la Pubblica Amministrazione, ieri, quando ha annunciato per il biennio 2008-2009 un incremento medio mensile per i lavoratori del comparto sicurezza di cento euro lordi, trenta in più degli altri dipendenti pubblici. La cifra, «fantasiosa» per i sindacati, lungi dal calmarli, ha riacceso gli animi. «Gli aumenti – per Nicola Tanzi, segretario generale Sap – si traducono in 20/30 euro netti. Il fatto è che i poliziotti sono senza contratto da tre anni». A complicare la situazione è una circolare del dipartimento Pubblica Sicurezza, inviata in questi giorni a ribadire che «in nessun caso si può procedere al pagamento delle prestazioni di lavoro straordinario rese nel 2010». Non uno stop ma un ritardo.
Il problema non è nuovo – lo scorso anno si protrasse fino a maggio – e i sindacati hanno deciso di dire basta. Franco Maccari, segretario generale Coisp, ha annunciato una manifestazione nei seggi durante le Regionali: «Sarà difficile per le leggi vigenti ma siamo decisi e troveremo il modo». Le elezioni non si toccano per il Sap: «Non vogliamo che la protesta sia strumentalizzata – dichiara Tanzi, – Ogni anno il decreto che destina risorse agli straordinari è firmato in ritardo. Siamo delusi dal governo che non si attiva in tempi brevi ma certi che la firma arriverà. La circolare può essere letta pure in modo positivo. È stata avviata la contabilizzazione, che di norma comporta un ritardo di altri 10 giorni. Stavolta, arrivata la firma, inizieranno i pagamenti». Fiduciosi ma con riserva: se dopo le elezioni, il problema non sarà risolto, il Sap si mobiliterà. D’accordo Enzo Marco Letizia, segretario Associazione nazionale funzionari Polizia: «Siamo già scesi in piazza. Ci mobiliteremo ancora dopo le Regionali».