CGIL: COCER, DIFESA CI HA VIETATO DI PARTECIPARE A CONGRESSO. LA DENUNCIA DELL'ORGANISMO DI RAPPRESENTANZA DELL'AERONAUTICA - FISCO: AL VIA ASSISTENZA ON LINE A 1,5 MLN CONTRIBUENTI
CGIL: COCER, DIFESA CI HA VIETATO DI PARTECIPARE A CONGRESSO
LA DENUNCIA DELL'ORGANISMO DI RAPPRESENTANZA DELL'AERONAUTICA
(ANSA) - ROMA, 5 MAG - Il Cocer, l'organismo di
rappresentanza dei militari, non ha ''un vero e riconosciuto
ruolo di parte sociale''. Lo afferma, in una nota, il Cocer
dell'Aeronautica militare, rendendo noto ''con sofferenza'' di
non poter partecipare all'apertura dei lavori del congresso
nazionale della Cgil, cui era stato invitato dal segretario
Guglielmo Epifani, ''a causa del diniego posto dal capo di Stato
maggiore della Difesa ai delegati del Cocer nello svolgimento
del loro ruolo istituzionale''.
''Le motivazioni del capo di Stato maggiore della Difesa -
sottolinea l'organismo di rappresentanza dell'Aeronautica -
oltre che rispondere a un profilo giuridico-amministrativo
risalente al trentennio scorso, formalmente sono state
comunicate al Consiglio soltanto ieri, nonostante la richiesta
di autorizzazione risalga a un mese fa, inibendo, nei fatti
anche una partecipazione a titolo personale dei delegati.
Questo ennesimo episodio conferma la mancanza di un vero e
riconosciuto ruolo di parte sociale del Cocer''.
''Permane quindi sempre di piu' la necessita' di 'difendere
il lavoro e liberare i diritti', tanto piu' quando questi ultimi
sono limitati da leggi datate, percepite come illiberali'',
conclude il Cocer dell'Aeronautica, che ''formula vivissimi
auguri al segretario Epifani per la riuscita del congresso
nazionale Cgil, con la speranza che le cose per il futuro
possano cambiare (in meglio) anche per la rappresentanza
militare''. (ANSA).
FISCO: AL VIA ASSISTENZA ON LINE A 1,5 MLN CONTRIBUENTI
PIATTAFORMA TELEMATICA CIVIS APRE A UTENTI DI FISCONLINE
(ANSA) - ROMA, 5 MAG - Assistenza immediata e on line non
solo per gli intermediari. La piattaforma telematica 'Civis' da
oggi apre anche a un milione e mezzo di singoli cittadini
iscritti al servizio telematico Fisconline, che possono
richiedere assistenza direttamente dal pc di casa, senza attese
agli sportelli. L'obiettivo - spiega in una nota l'Agenzia delle
Entrate - e' duplice: consentire anche ai semplici cittadini di
compiere in rete le operazioni di sportello e ridurre gli
accessi agli uffici.
La piattaforma telematica, inaugurata in via sperimentale a
ottobre scorso solo per i professionisti e a regime in tutta
Italia da gennaio, nasce per consentire agli intermediari di
richiedere assistenza sulle comunicazioni di irregolarita'
direttamente in rete, senza doversi recare fisicamente agli
sportelli delle Entrate. A sei mesi dall'avvio del nuovo canale
web, l'Agenzia ha deciso di estendere l'assistenza telematica
anche agli utenti di Fisconline. Per utilizzare Civis i
cittadini devono accedere a Fisconline e compilare l'apposito
formulario. La richiesta di assistenza viene presa in carico da
un operatore di uno degli uffici dell'Agenzia, che segue la
pratica fino alla chiusura.(ANSA).