LA SPECIFICITÀ FASULLA DEI MILITARI, ALLA PROVA DEI TAGLI DI TREMONTI, E QUELLA VERA DEI DIPENDENTI DEL SENATO, AI QUALI È STATO GRAZIOSAMENTE REGALATO IL SISTEMA RETRIBUTIVO – di Gianluca Taccalozzi

martedì 25 maggio 2010

LA SPECIFICITÀ FASULLA DEI MILITARI, ALLA PROVA DEI TAGLI DI TREMONTI, E QUELLA VERA DEI DIPENDENTI DEL SENATO, AI QUALI È STATO GRAZIOSAMENTE REGALATO IL SISTEMA RETRIBUTIVO – di Gianluca Taccalozzi

Di seguito un articolo di Gianluca Taccalozzi sulla specificità del Comparto sicurezza e difesa. Il titolo è della redazione del sito


La specificità del comparto sicurezza e difesa rispetto al resto del pubblico impiego è (purtroppo) quasi legge dello Stato, manca solo la promulgazione da parte del Capo dello Stato che, dopo un primo rinvio alle Camere, sembra ormai imminente.

Nel frattempo, a fronte di una preoccupante compressione dei diritti dei militari, non si è realizzato nessuno di quegli “eccezionali” vantaggi economici e previdenziali che, secondo i suoi fautori, la specificità doveva garantire. Tutt’altro. Nessuno stanziamento extra è stato previsto per i due contratti scaduti e la previdenza complementare non accenna a partire.

E tutto questo mentre a qualche altra categoria di pubblici impiegati, quella sì realmente “specifica”, viene garantito il calcolo della pensione con il sistema retributivo anche per i neo-assunti.

Ora la prossima manovra economica promette di imporre pesanti sacrifici economici ai lavoratori pubblici. E allora!! Quale migliore occasione per un Governo e per i parlamentari che si sono sempre professati “amici” di militari e poliziotti per mantenere le promesse elettorali, dando sostanza a una “specificità” che sinora ha avvantaggiato solo i vertici.

Basterebbe escludere il Comparto sicurezza e difesa da tutti i tagli della prossima manovra per convincere chi, come me, nella specificità e nel processo di isolamento del mondo militare ci vede solo il disegno di riportare i militari agli settanta. Non resta che aspettare gli eventi, anche se le premesse non sembrano certo positive.


GIANLUCA TACCALOZZI
Presidente del Direttivo nazionale Ficiesse
g.taccalozzi@ficiesse.it


Tua email:   Invia a: