PERCHÉ DOBBIAMO STARE VICINI AL NOSTRO FRATELLO ORONZO - di Barone Rosso
Forum: Discussioni generali
Topic: Un sostegno per Oronzo
Barone Rosso, giovedì 8 luglio 2010 14:05:12
Socio ficiesse
iscritto il
25/02/2008
Messaggi scritti
4
Oronzo, per me, era semplicemente un collega come altri, eppure ancora oggi, a distanza di qualche mese, quando percorro la provinciale 104 di Pratica di Mare dove la sera del 30 marzo la sua vita vera, o almeno quella che io definisco tale, è rimasta imprigionata nell’immobilità del suo corpo provo un forte senso di smarrimento.
Sarei voluto andare in ospedale a fargli compagnia, ma fin’ora non ho trovato il coraggio: anche perché cosa gli racconto ad un ragazzone di 36 anni che sarà costretto a vivere i suoi giorni su di un letto o, al massimo, su di una carrozzella?! Cosa gli puoi dire ad un uomo tetraplegico che del suo corpo riesce a muove soltanto i pollici?! Cosa gli dici ad una persona che viene sopraffatta da crisi di panico al solo pensiero della vita che sarà costretto a vivere?!
I suoi amici intimi mi hanno raccontato dei suoi silenzi, del suo modo di guardarti negli occhi quasi a voler cercare di leggere il tuo pensiero, mi hanno raccontato delle sue piaghe da decubito di cui lui è (sensibilmente) inconsapevole, nel senso che non può sentire dolore, ma intanto ci sono e vanno operate chirurgicamente. Mi hanno prospettato la sua “vita” futura con un assistenza H24; mi hanno parlato delle sfinimento dei suoi genitori anziani i quali, oltre al dolore concreto e presente, probabilmente vivono anche l’angoscia di sapere di dover lasciare, prima o poi, un figlio costretto a vivere a letto. Ci può essere cosa peggiore per un genitore?
Ringrazio Ficiesse di aver avviato questa raccolta fondi perché in questo modo abbiamo, TUTTI, l’occasione di dare un doppio sostegno: da un lato forniamo un apporto economico e dall’altro lato diamo un sostegno morale ad Oronzo.
Ci chiamano “Caini”, ecco, questo è uno di quei momenti in cui va dimostrato che nella GDF ci sono tanti, tantissimi “Abele”.
Grazie Ficiesse e forza Oronzo: non mollare….