"IL CITTADINO MILITARE - PRINCIPI COSTITUZIONALI E ORDINAMENTO MILITARE": ALL'INTERNO, LO STUDIO DI ECCEZIONALE ATTUALITA' DI CLETO IAFRATE E BRUNO FORTE CHE FU RITENUTO NEL 2000 TROPPO AUDACE PER ESSERE DISTRIBUITO AI FINANZIERI

venerdì 09 luglio 2010

“IL CITTADINO MILITARE - PRINCIPI COSTITUZIONALI E ORDINAMENTO MILITARE”: ALL'INTERNO, LO STUDIO DI ECCEZIONALE ATTUALITà€ DI CLETO IAFRATE E BRUNO FORTE CHE FU RITENUTO NEL 2000 TROPPO AUDACE PER ESSERE DISTRIBUITO AI FINANZIERI

La conoscenza e l’autoritarismo sono legati da un rapporto inversamente proporzionale: all’avanzare dell’una indietreggia proporzionalmente l’altro. Quindi, se manca l’informazione e la consapevolezza di possedere un diritto, si creano le condizioni affinchà© esso venga negato o compresso.

Questa convinzione spinse, oltre dieci anni fa un delegato di un Cobar della capitale, Cleto Iafrate, militare della Guardia di finanza e laureato in Economia, a ideare la predisposizione di un documento per diffondere tra i militari informazione, conoscenza e consapevolezza. Lo studio venne realizzato in collaborazione con un cittadino non militare, Bruno Forte, laureato in Giurisprudenza e a quei tempi impegnato in servizi alternativi come obiettore di coscienza.

Ne nacque un documento di notevole interesse che pubblichiamo in allegato.

(Scarica da qui "IL CITTADINO MILITARE – PRINCIPI COSTITUZIONALI E ORDINAMENTO MILITARE")

La gerarchia di allora riconobbe che si trattava di un lavoro davvero encomiabile, sia dal punto di vista letterario che per i contenuti, tanto da deciderne la stampa e la distribuzione a tutti i militari rappresentati, salvo tornare, qualche mese dopo, sulla decisione ritenendo che gli argomenti trattati non rientrassero nelle specifiche competenze della rappresentanza militare.

Abbiamo recuperato quel lavoro e lo mettiamo con piacere a disposizione dei lettori, degli studiosi e dei cittadini interessati a temi così importanti per la vita democratica del paese.
 


Tua email:   Invia a: