LA CAMERA DEI DEPUTATI BOCCIA QUASI ALL'UNANIMITA' LA LIBERTA' SINDACALE PER I MILITARI ITALIANI - di Simone Sansoni
Il 7 luglio scorso la Camera dei Deputati ha discusso una serie di mozioni presentate da tutti i Gruppi parlamentari sulle risorse destinate al settore della difesa; tra esse la mozione 1-00404 dell’On. Cicu (PDL).
Nel corso dell’esame di questa mozione il gruppo di deputati del Partito Radicale, primo firmatario On. Maurizio Turco, aveva presentato l’emendamento 1-00404/2 che avrebbe impegnato il Governo ad estendere al personale militare il pieno godimento dei diritti sindacali.
Di seguito il testo dell'emendamento radicale:
“””Nel dispositivo, al quinto capoverso, sostituire le parole: anche attraverso con le seguenti: estendendo al medesimo il pieno godimento dei diritti sindacali, nonché ad avviare».1-00404/2. Maurizio Turco, Beltrandi, Bernardini, Farina Coscioni, Mecacci, Zamparutti.””””
La stragrande maggioranza dei 503 deputati presenti si è espresso contro l’estensione dei diritti; l’emendamento in questione è stato infatti bocciato da tutti i gruppi parlamentari, sia di maggioranza che di opposizione (485 voti), con la sola eccezione di 9 deputati che si sono espressi favorevolmente per i diritti sindacali ai militari e di altrettanti che si sono astenuti.
Simone Sansoni
Segretario nazionale FICIESSE
s.sansoni@ficiesse.it