COCER GDF: GLI IMPEGNI ASSUNTI CON LE FORZE DI POLIZIA E LE FORZE ARMATE VANNO RISPETTATI

sabato 04 dicembre 2010

COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA
Consiglio Centrale di Rappresentanza


COMUNICATO STAMPA

GLI IMPEGNI ASSUNTI CON LE FORZE DI POLIZIA E LE FORZE ARMATE VANNO RISPETTATI


Ieri, per “motivi tecnici”, è stato ritirato l’emendamento, proposto dalla maggioranza, che prevedeva l’introduzione, nel provvedimento di conversione del “pacchetto sicurezza” (d.l. 187/2010), dell’articolo 10 bis.

L’emendamento era finalizzato a dare concretezza agli impegni assunti dal Governo sia in Parlamento, all’atto dell’approvazione della manovra finanziaria estiva, sia di fronte alla rappresentanza militare e alle organizzazioni sindacali in sede di rinnovo del contratto di lavoro del personale del comparto sicurezza – difesa.

Il Consiglio sottolinea con forza che gli impegni assunti dal Governo vanno mantenuti non solo per coerenza politica e rispetto dei ruoli istituzionali, ma soprattutto per evitare il rischio che l’applicazione letterale ed illogica delle norme contenute nella manovra finanziaria estiva determini pesanti ricadute sulla funzionalità  di vitali apparati dello Stato.

àˆ sotto gli occhi di tutti i cittadini che, oggi più che mai, gran parte dell’attuazione della politica estera ed interna del nostro Paese si poggia sull’abnegazione quotidiana, sul senso dello Stato, sull’intelligenza e il buon senso degli operatori del comparto. Persone che ogni giorno operano e corrono concreti rischi, nonostante i continui tagli di bilancio che incidono su mezzi, attrezzature, dotazioni, possibilità  di addestramento ecc.

Il Consiglio reputa quindi imprescindibile che i “problemi tecnici” siano risolti con immediatezza in modo da evitare che la piena operatività  delle norme della manovra finanziaria, a partire dal 1 gennaio 2011, determini disfunzioni, disservizi, contenziosi e quant’altro si può sin da ora e senza particolare sforzo immaginare.

Ci sono pochi giorni, è il momento di passare dalle parole ai fatti!

Il Consiglio, unitamente alle altre rappresentanze militari e alla organizzazioni sindacali, manterrà  alta l’attenzione su questa vicenda e su tutti gli altri provvedimenti legislativi in corso di discussione che potrebbero determinare l’avvio di dinamiche involutive per i diritti degli operatori del comparto.

Roma, 3 dicembre 2010

IL COCER DELLA GUARDIA DI FINANZA

Tua email:   Invia a: