LETTERA D'AUGURI DEL SEGRETARIO GENERALE A TUTTI I SOCI: CONTINUIAMO A SOSTENERE FICIESSE RINNOVANDO L'ISCRIZIONE, COINVOLGENDO SEMPRE NUOVI AMICI, COSTITUENDO SEZIONI TERRITORIALI E PARTECIPANDO ALLE NOSTRE ATTIVITA' - di Carlo Germi
lunedì 20 dicembre 2010
LETTERA D'AUGURI A TUTTI I SOCI: CONTINUIAMO A SOSTENERE FICIESSE RINNOVANDO L’ISCRIZIONE, COINVOLGENDO SEMPRE NUOVI AMICI, COSTITUENDO SEZIONI TERRITORIALI E PARTECIPANDO ALLE NOSTRE ATTIVITA'
NATALE 2010
Carissimo Socio,
in occasione delle prossime festività , desideriamo formulare a Te a alla Tua Famiglia i più sinceri auguri di Buone feste e di un felice e sereno anno nuovo.
Il 2010 è stato un anno molto importante per l’attività e la vita dell’associazione, caratterizzato da una costante crescita in termini di contenuti, iniziative, promozioni, che hanno consentito a Ficiesse di consolidare la propria posizione.
Oggi possiamo affermare, senza falsa modestia, che Ficiesse, come organizzazione civica, è sempre di più un punto di riferimento per i cittadini interessati a temi delicati come quelli della sicurezza interna ed esterna, della sicurezza economica, del fisco e, più in generale, della gestione efficace ed efficiente della pubblica amministrazione.
“Informare, Capire, Progettare” questa è, in sintesi, l’attività di Ficìesse, rivolta sia verso gli addetti ai lavori (finanzieri, poliziotti, carabinieri, militari, magistrati, uffici finanziari, ecc.), sia verso l’esterno (istituzioni, politica, mondo accademico e culturale, associazioni, cittadini, ecc.).
Lo scopo è quello di consolidare quella posizione di interlocutore sempre più autorevole nell’ambito dei settori di interesse, portando al centro del dibattito il punto di vista, troppo spesso taciuto, se non, in alcuni casi, strumentalizzato, degli addetti ai lavori.
Lo scopo è quello di consolidare quella posizione di interlocutore sempre più autorevole nell’ambito dei settori di interesse, portando al centro del dibattito il punto di vista, troppo spesso taciuto, se non, in alcuni casi, strumentalizzato, degli addetti ai lavori.
“Informare”: è senza dubbio l’attività in cui l’associazione riesce meglio. Oggi il sito ficiesse.it è tra i più visitati, un dato sorprendente se si considera il ristretto target di riferimento, ed è divenuto costante compagno di viaggio di numerosi finanzieri, addetti ai lavori ma anche di accademici ed addetti all’informazione.
“Capire”: in questo frangente l’associazione ha fatto registrare un apprezzabile salto di qualità . Sempre più spesso, infatti, non si è limitata solo ad informare, ma ha offerto un’analisi di notizie e provvedimenti, con l’occhio critico degli addetti ai lavori e dei cittadini.
“Progettare”: informare e capire, ma l’associazione si è anche sforzata di proporre soluzioni e rispondere alla costante e progressiva sete di conoscenza di argomenti negletti, troppo spesso trascurati dagli ambienti culturali, dai media e dalla politica.
La creazione di nuove Sezioni di Ficiesse, la costituzione di appositi Uffici per materia a livello nazionale, la federazione con “Cittadinanzattiva”, le sinergie di tipo informativo con organizzazioni importanti come l’Inca, l’organizzazione di convegni, stage, dibattiti ed il sempre maggiore impegno nella formazione su temi di grandissima attualità , come il sistema previdenziale e la riforma della pubblica amministrazione, le iniziative di solidarietà sia a livello nazionale che a livello locale sono tutte azioni che testimoniano la forte determinazione di Ficiesse affinchà © venga superato il concetto di poliziotto (finanziere, agente o carabiniere) quale acritico appartenente ad Amministrazioni separate e lontane dalla società civile e lasciato ai margini del dibattito pubblico.
Certo, tutto è migliorabile e proprio in quest’ottica, essendo l’attività dell’associazione tipicamente volontaria e senza fini di lucro, Ti invitiamo a rinnovare la fiducia che ci hai riconosciuto al momento dell’adesione all’associazione, con la sottoscrizione della quota annuale di 10 euro che, tra l’altro, Ti consentirà di accedere ad alcuni servizi che dal 2011 saranno riservati ai soli soci in regola con la sottoscrizione annuale (risposte a quesiti, convenzioni, ecc.).
Aiutare Ficiesse significa aiutare Te stesso, permettendo di mantenere e migliorare i servizi di informazione, di analisi e di proposta che già oggi l’associazione espleta in favore sia degli addetti ai lavori che dei cittadini.
Grazie e ancora auguri affettuosi
IL SEGRETARIO GENERALE
Carlo Germi