CASO MARESCIALLO PORCARO, CI SCRIVE L'ISPETTORE GDF OGGI IN CONGEDO: IN AUSTRALIA FACCIO IL PROFESSORE - di Carlo Germi
Ricorderete tutti il caso del Maresciallo PORCARO, chi volesse rileggere parte della sua vicenda deve digitare in home page, nella funzione di ricerca, il cognome e potrà  accedere ai documenti pubblicati negli anni passati. Il Maresciallo dopo aver scritto al Presidente della Repubblica la sua volontà  di essere cancellato dalle liste dei cittadini Italiani, si è trasferito con la famiglia in Australia. Nel periodo in cui l’ Associazione ha cercato di seguirlo nelle sue vicissitudini io l’ho incontrato varie volte. Ho conosciuto un uomo intelligente, colto, altruista, profondamente segnato dalle vicende che lo avevano interessato negli ultimi periodi in cui aveva prestato servizio nella Guardia di Finanza.
Penso che la cosa più giusta sia riportare le sue parole:
“Qui in Australia e' tutto molto diverso, dal sistema al modo di vivere. E l'inizio non e' stato per niente indolore. In primis la lingua e poi la mia eta'. Così sono andato a scuola (per adulti) e dopo 5 anni, e con molti sacrifici, ho percorso tutte le tappe necessarie, in tempi strettamente necessari ed accelerati [dal certificato 1 al 4, al VCE (diploma), laurea, GDSE (graduate diploma in secondary education- post laurea necessario per
insegnare)]. Adesso sono un qualificato insegnante iscritto all'albo del Victoria e sono titolato ad insegnare nelle scuole secondarie (dove peraltro ho insegnato in un College l'anno scorso) in tutta Australia (e nel mondo). Il sistema scolastico qui e' molto differente da quello italiano e l'insegnamento (identico a quello americano) si basa su tecniche e teorie sull'apprendimento come il construttivismo. Sono pure titolato ad insegnare nelle universita' il che, non lo nego, e' la mia piu' grande aspirazione (e non solo per i soldi). Le materie che insegno sono: Italiano, Francese, e Humanities (Storia, geografia, diritto/legal studies/civics, business management).
Quest'anno faccio solo tutoring (Francese ed Italiano) ed organizzo corsi presso il locale community center.”
Complimenti all’ amico Franco, facciamo tantissimi auguri a lui ed alla sua famiglia.
CARLO GERMI