PASSARE DALLA CULTURA MONETARIA (E MERCENARIA) ALLA COMPLETA E CONVINTA ATTUAZIONE DELL'ARTICOLO 52 DELLA COSTITUZIONE: IMPEGNO MORALE E CIVILE DI OGNI CITTADINO MILITARE - di Vincenzo Vacca

venerdì 21 gennaio 2011

Di seguito, un intervento di Vincenzo Vacca su un tema di centrale rilievo nell’agenda politica e istituzionale di questi mesi. Il titolo è della redazione del sito.

 

 

 

L’EVOLUZIONE SOCIALE E CIVILE DI UNA COMUNITA’ DI CITTADINI E’ INNANZITUTTO DETERMINATA DALL’APPORTO CHE TUTTI I COMPONENTI DELLA STESSA OFFRONO. SECOLI DI PROFONDA  ELABORAZIONE CULTURALE E DI EFFETTIVA PRATICA DEMOCRATICA (DALLE PRIME FORME DI DEMOCRAZIA A PRASSI DEMOCRATICHE EVOLUTE) HANNO DIMOSTRATO, INEQUIVOCABIL-MENTE, L’ASSUNTO ENUNCIATO POC’ANZI.

 

IN QUESTO MODO, NATURALMENTE IN MODO GRADUALE E CON AVANZAMENTI ED INDIETREGGIAMENTI, SIAMO PASSATI DA SOCIETA’ CONSIDERATE SOLO INSIEME DI INDIVIDUI A SOCIETA’ RITENUTE  VERE E PROPRIE COMUNITA’ CHE RITENGONO FONDAMENTALE PER UN BENESSERE SPIRITUALE ED ECONOMICO DIFFUSO ESSERE QUANTO PIU’ INCLUSIVE POSSIBILI.

QUESTO E’ IMPORTANTE NON SOLO PER LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DI OGNI PERSONA, CONSIDERATA IN QUANTO TALE, MA ANCHE E SOPRATTUTTO PER LA TENUTA D’INSIEME DELLA COMUNITA’.  

 

IO CREDO CHE, QUANDO PARLIAMO DI DEMOCRAZIA DA GARANTIRE A TUTTI, DOBBIAMO SEMPRE TENERE PRESENTE QUANTO SOSTENUTO PRECEDENTEMENTE.

 

COME CITTADINI, IL NOSTRO FARO DEVE ESSERE IN OGNI MOMENTO LA COSTITUZIONE REPUBBLICANA – PATTO FONDAMENTALE TRA ITALIANI – CHE E’ SEMPRE RIUSCITA, ANCHE NEI MOMENTI PIU’  DRAMMATICI DELLA REPUBBLICA, A PRESERVARE LA DEMOCRAZIA NEL NOSTRO PAESE.

 

PURTROPPO VIVIAMO DA ANNI UNA SITUAZIONE CHE SI CARATTERIZZA PER LA SUDDITANZA DELLA POLITICA ALL’ECONOMIA, LA QUALE, GLOBALIZZANDOSI,  HA TRASFORMATO L’ECONOMIA DI MERCATO IN UNA SORTA DI SOCIETA’ DEL MERCATO, RENDENDO TUTTO MERCE.

 

QUESTA TRASFORMAZIONE HA COINVOLTO ANCHE SOGGETTI NON DIRETTAMENTE INSERITI NELLA PRODUZIONE ECONOMICA. PENSO, AD ESEMPIO, AGLI OPERATORI DI GIUSTIZIA E AI MILITARI, UNA BUONA PARTE DEI QUALI  RIVESTONO QUESTO DOPPIO STATUS.

 

FINO AL 1978, NONOSTANTE CHE L’ART, 52 – 3^ COMMA – DELLA COSTITUZIONE STABILISCA CHE “L’ORDINAMENTO DELLE FF.AA. SI INFORMA ALLO SPIRITO DEMOCRATICO DELLA REPUBBLICA”, I MILITARI ERANO LETTERALMENTE SEPARATI DAL RESTO DELLA SOCIETA’ CIVILE. POI, CON UNA LEGGE PROMULGATA APPUNTO IL 1978, SI E’ CERCATO DI RIMEDIARE IN QUALCHE MODO A QUESTA ANACRONISTICA SEPARATEZZA.

 

DOPO PIU’ DI TRENT’ANNI, PERO’, DALL’APPLICAZIONE DI QUEL NUOVO ORDINAMENTO, NON E’ STATO FATTO PIU’ NULLA PER ELIMINARE, ALMENO IN PARTE, LE INCONGRUENZE CHE SI SONO VIA VIA EVIDENZIATE E CHE HANNO FATTO EMERGERE UNA NON COMPLETA APPLICAZIONE DI QUANTO STABILITO DAL MENZIONATO ARTICOLO DELLA NOSTRA LEGGE FONDAMENTALE.

 

LA QUESTIONE E’ CERTAMENTE COMPLESSA, PERCHE’, ALL’INTERNO DELLA GENERICA DENOMINAZIONE “MILITARI”, ABBIAMO FORZE DI POLIZIA COME CARABINIERI E GUARDIA DI FINANZA  CHE HANNO COMPITI ISTITUZIONALI CORRISPONDENTI A QUELLI DI ALTRE FORZE DI POLIZIA CHE SONO, INVECE, AD ORDINAMENTO CIVILE. INOLTRE, ABBIAMO L’ESERCITO, LA MARINA MILITARE E L’AERONAUTICA MILITARI CON I LORO TIPICI COMPITI DI DIFESA DEL PAESE E DI INTERVENTO IN ZONE DI GUERRA DISCIPLINATO DA ORGANISMI INTERNAZIONALI NONCHE’ DI SOCCORSO IN CASO DI CALAMITA’ PUBBLICHE.

 

TUTTA QUESTA ENORME QUESTIONE E’ STATA SOSTALZIALMENTE GESTITA NEL MANTENERLA TALE E LIMITANDOSI AD ACCONTENTARE, IN QUESTI ULTIMI ANNI NON E’ STATO FATTO NEANCHE QUESTO, LE  RICHIESTE DI AUMENTI CONTRATTUALI.

 

AMMETTIAMOLO: GLI STESSI COMPONENTI DELLE FF.AA., NELLA MAGGIORANZA DEI CASI, SI SONO POSTI PRINCIPALMENTE L’OBBIETTIVO DI MAGGIORI RETRIBUZIONI E METTENDO AL SECONDO POSTO SE NON ADDIRITTURA NON PONENDOSI NEANCHE IL PROBLEMA DI MAGGIORI E MIGLIORI RICONOSCIMENTI DI DIRITTI: DI ASSOCIAZIONE, DI CONOSCENZA DEI PROBLEMI DELL’AMMINISTRAZIONE DI APPARTENENZA. QUINDI, ANCHE LORO PRIGIONIERI DI UNA VISIONE  MERAMENTE “MONETARISTA”  DELLA PROPRIA POSIZIONE LAVORATIVA.

 

OCCORRE, QUINDI, INVERTIRE LA SENSIBILITA’ SU QUESTE TEMATICHE, RILANCIANDO L’IDEA CHE UN LAVORATORE IN DIVISA, PAGATO IN UNO STATO DEMOCRATICO PER LA DIFESA DEI DIRITTI SOCIALI E POLITICI DEI CITTADINI, DEVE AVERE UNA GIUSTO RICONOSCIMENTO ANCHE COME CITTADINO CON UN ACCEZIONE PROFONDA DI QUESTO TERMINE, CESSANDO, PERTANTO, DI ESSERE UN SUDDITO.

 

 

VINCENZO VACCA

Componente Direttivo nazionale Ficiesse

v.vacca@ficiesse.it


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