SABATO 12 FEBBRAIO CONVEGNO DELLA SEZIONE DELL'AQUILA DAL TEMA: “DAL COLLEMAGGIO A COLLE DEL FICO: LA VITA DI CELESTINO V TRA ABRUZZO E LAZIO”, PARTECIPERA' MONS. GIOVANNI D'ERCOLE VESCOVO AUSILIARE DEL CAPOLUOGO ABRUZZESE. INGRESSO LIBERO.

venerdì 11 febbraio 2011

Sabato 12 febbraio ore 15:45 presso il salone annesso alla parrocchia di San Sisto, L’Aquila

Importante iniziativa storico-religiosa promossa dalla Sezione Ficiesse de L’Aquila avente per tema: “Dal Collemaggio a Colle del Fico: la vita di Celestino V tra Abruzzo e Lazio. I grandi ordini monastico-cavallereschi del medioevo presenti nel centro Italia”.

Il convegno percorrerà  le vestigia di Celestino V, il papa della Perdonanza - celebrazione religiosa che ha anticipato di ben sei anni il primo giubileo della storia (1300) – e mostrerà  al pubblico i segni dei più importanti ordini cavallereschi che hanno caratterizzato il medioevo d’Abruzzo.

Relatori: Alessandra Leo, storica dell’Arte; Giancarlo Pavat, scrittore; Giuseppe Fort, Lettere antiche, e Sua Ecc. Rev. Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo Ausiliare de L’Aquila.

Modera: Eliseo Taverna; componente del direttivo nazionale di Ficiesse e Presidente del Comitato di coordinamento pre-congressuale della Sezione Ficiesse de L’Aquila.

Ingresso Libero.

Tua email:   Invia a: