MODENA, GDF COINVOLTA IN SERVIZI PER MULTARE I CICLISTI CONTROMANO NEL CENTRO STORICO. IL CONSIGLIERE COMUNALE MAURIZIO DORI: “NON àˆ UN COMPITO DELLA FINANZA†(L'Informatore di Modena)
Pubblichiamo di seguito e in allegato un articolo apparso sulla prima e nella ottava pagina del quotidiano L’Informatore di Modena.
L'Informatore di Modena, Giovedì 24 febbraio 2011, pagina 1
DORI (PD): «MULTE AI CICLISTI? NON àˆ UN COMPITO DELLA FINANZA»
Continuano i controlli della municipale in via Canalino per multare i ciclisti che procedono contro mano. E il consigliere Pd Maurizio Dori va all’attacco: «Assurdo che in quel servizio
sia stata coinvolta anche la Guardia di Finanza - afferma -. Parliamo di uomini altamente specializzati che dovrebbero essere assegnati a ben altri compiti».
L'Informatore di Modena, Giovedì 24 febbraio 2011, pagina 8
VIA CANALINO ANCORA CONTROLLI. «COSàŒ SI MORTIFICANO RAGAZZI SPECIALIZZATI». DORI (PD): «MULTE A CICLISTI CONTROMANO,
NON àˆ QUESTO IL COMPITO DELLA FINANZA»
Avanti contro tutti e tutto. Ieri mattina la polizia municipale ha continuato nella sua attività «anti-ciclisti contromano in via Canalino» imposta dal comandante Franco Chiari.
Una pattuglia dei vigili era appunto all’incrocio tra via Canalino e via Saragozza per fermare chi in sella a un velocipide osava trasgredire alla regola di non viaggiare in pieno centro storico contromano. Ce lo hanno segnalato alcuni lettori.
Se continua ad essere oscuro ai più il motivo di tanta sollecitudine nel verbalizzare sanzioni proprio in via Canalino quasi fosse il centro del mondo, il consigliere comunale del Pd Maurizio Dori punta il dito non contro l’attività di controllo in sà©, ma contro il fatto che a svolgerla sia anche la Guardia di Finanza. E Dori parla da addetto ai lavori dal momento che lui, la divisa delle Fiamme Gialle, la indossa da anni.
«Gli agenti in questi giorni hanno fatto cose che mai avrei pensato potessero fare - afferma Dori -. Parliamo di uomini che hanno fatto corsi altamente specializzati e l’impegno che è stato loro richiesto li mortifica. E’ vero, tecnicamente la Finanza ha anche
queste competenze, ma è opportuno utilizzare ragazzi con quel tipo di formazione e qualifica per fare multe a chi va in bicicletta contromano? Io davvero non avrei voluto essere nei loro panni».
E Dori non contesta la legittimità delle sanzioni, ma si chiede se questo servizio fosse una priorità . «La legge prevede che quella sanzioni vadano applicate, ma in una città come Modena, con il centro chiuso al traffico delle auto, è giusto multare e togliere punti dalla patente a chi va in bicicletta senza rispettare i divieti? – continua il consigliere Pd -. Per applicare le norme serve buon senso, anche perchà© credo che i problemi di inosservanza delle regole in città siano ben altri».
(g.leo.)