I SOCI DI FICIESSE.

lunedì 08 dicembre 2003

I SOCI DI FICIESSE.

Possono essere soci di Ficiesse coloro che condividono gli scopi dell’associazione e vi aderiscono versando la quota associativa annuale.

CHI NON SI PUO’ ISCRIVERE A FICIESSE.

Non possono acquisire la qualifica di socio le persone appartenenti ad associazioni segrete e quelle condannate per reati di corruzione o concussione.

ISCRIZIONE A SEZIONI TERRITORIALI.

Ciascun socio può iscriversi ad una sola sezione territoriale.

I soci che sono in regola con il pagamento delle quote annuali di iscrizione hanno diritto:

  • a) di elettorato attivo e passivo alle cariche sociali;
  • b) di usufruire dei servizi forniti dalla sede nazionale;
  • c) di usufruire dei servizi forniti dalla sezione territoriale di iscrizione;
  • d) di partecipare alle iniziative dell’associazione.

ISCRIZIONE ALL’ELENCO SPECIALE.

I soci che non intendono iscriversi in alcuna sezione territoriale possono chiedere l’iscrizione nell’elenco speciale tenuto a Roma presso la sede nazionale.

I soci iscritti nell’elenco speciale rinunciano al diritto di elettorato attivo e passivo (visto che il meccanismo elettorale dell’Assemblea congressuale si basa sulla elezione di delegati delle sezioni provinciali), ma possono ugualmente usufruire dei servizi offerti dalla sede nazionale, mentre potrebbero essere esclusi da alcuni servizi delle sezioni provinciali.

PASSAGGI DA UNA SEZIONE PROVINCIALE ALL’ALTRA O DALL’ELENCO SPECIALE A UNA SEZIONE PROVINCIALE.

Un socio può chiedere in ogni momento, con lettera da inviare alla sede nazionale (facsimile in allegato), di passare dall’elenco speciale ad una sezione provinciale oppure da una sezione provinciale ad un’altra. La variazione ha effetto dalla data della variazione dell’iscrizione sul libro dei soci tenuto dalla sede nazionale e dalla relativa comunicazione all’interessato.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE.

L’adesione all’associazione e la qualifica di socio si acquisisce compilando l’ apposito modulo, trasmettendolo alla sede nazionale di Roma o, nel caso di costituzione della sezione territoriale, al responsabile di questa.

TESSERA DI ISCRIZIONE.

L’avvenuta iscrizione è comprovata, con acquisizione dei relativi diritti, a seguito dell’invio della tessera di iscrizione da parte della sede nazionale.

SOSPENSIONE DAI DIRITTI PER MORA.

La qualifica di socio e la fruizione dei servizi è sospesa quando il socio è in mora con il versamento delle quote associative. La sospensione cessa immediatamente all’atto della sanatoria totale della morosità.

PERDITA DELLA QUALITA’ DI SOCIO.

Si perde la qualifica di socio per dimissioni con raccomandata RR, per sanzione a seguito dei provvedimenti assunti dal Comitato di Garanzia, per espulsione su decisione espressa dalla maggioranza qualificata di 2/3 dell’Assemblea Congressuale.


Tua email:   Invia a: