"UNA BELLA GIORNATA" - LETTERA DEL DELEGATO COCER-AM SALVATORE RULLO

mercoledì 18 maggio 2005

17 MAGGIO 2005

Cari colleghi, oggi è stata una bellissima giornata per chi segue come delegato le problematiche dei Militari, se io c’ero è anche merito di quelli che mi hanno dato fiducia. I giudizi negativi, di merito e metodo, sulla riforma dei codici militari li avevo già espressi dal momento dell’ approvazione al Senato poi è seguito un iter parlamentare che ha portato il provvedimento dalla Commissione difesa fino alla Camera dove oggi era prevista la votazione .

Nei giorni scorsi sono stati molti i giudizi negativi sul testo presentato dal governo. I CoCeR, dopo un colpevole ritardo, sono riusciti a presentarsi davanti alla Commissione difesa e le 5 sezioni hanno motivato i loro 5 no (chi timidamente , chi nettamente ) al provvedimento; si è impegnato il Nuovo giornale dei militari con la sua direttrice Antonella Manotti, si è impegnato il mondo delle Associazioni con Assodipro e Ficiesse ed i rispettivi siti che hanno criticato il testo; si è impegnato il sindacato della polizia Siulp e Silp Cgil con iniziative e comunicati di Rossetti e Giardullo; ha espresso giudizi negativi l’ordine dei giornalisti, medici senza frontiere insieme ad altre associazioni di volontariato; molti giuristi avevano lanciato un serio allarme criticando il testo con articoli ed interventi in molti convegni e per tutti voglio citare, ringraziare e salutare il dott. Domenico Gallo.

Considerato che nella mia attività di delegato ho visto votare e letto comunicati stampa di ringraziamenti (!) a Governo, Ministro della Difesa o singoli senatori o deputati per provvedimenti che, rispetto a questo mostro fermato oggi, hanno la proporzione di una mosca rispetto ad un elefante (penso alle risorse su contratto e riallineamento ), mi permetto, nel mio piccolo, di … prendere atto con grande soddisfazione del voto espresso oggi dalla Camera e di stringere, idealmente , la mano ai 225 parlamentari che hanno votato l’ emendamento presentato da Silvana Pisa! e, nel gesto ideale, sono convinto di rappresentare moltissimi colleghi.

Confermo, con queste poche righe di commento a caldo, che è stata una bellissima giornata per tutti quelli che si sono impegnati anche " dietro le quinte.." dimostrando grande sensibilità, contro una riforma imposta, non condivisa e sicuramente regressiva sul campo dei DIRITTI .

Ho un solo rammarico… quando si assiste ai lavori parlamentari bisogna avere un comportamento irreprensibile… ho solo potuto tirare la giacca al collega seduto accanto a me (Lorenzo Donno)… mi sarebbe piaciuto molto poter esultare come ho fatto quando Trezeguet ha trafitto la porta del Milan.

Salvatore RULLO

s.rullo@tin.it


Tua email:   Invia a: