LA SEZIONE FICIESSE DI ANCONA CI SEGNALA IL LIBRO DI POESIE DEL SOCIO ANDREA RAGOZZINO

mercoledì 06 luglio 2011


Decidere di pubblicare un libro di poesie, oggigiorno, in epoca di scarsa lettura, richiede un notevole coraggio e voglia di comunicare.
Un bisogno intimo di interpretare i segreti dell’assoluto.
In questo primo lavoro, l’autore, Andrea Ragozzino, dimostra di possedere una  padronanza di linguaggio che gli ha permesso di comporre numerose poesie scritte in un modo decisamente particolare ed a volte criptico che richiede, nel lettore,  una decisa riflessività  e conoscenza.
La particolarità  dello scritto si nota già  dal suo titolo, UN IN VERSO, dal quale egli desidera palesare,  la sua profondità  d’animo e di pensiero. Un animo sensibile che cerca nell’eternità  e nel suo essere una forma di espressione matura e con un vissuto alle spalle che gli permette di esporre i suoi trascorsi di vita goduta in ogni sua essenza, sia nel bene che nelle difficoltà  che lo hanno accompagnato in parte della sua esistenza.
Le sue poesie, non hanno un senso univoco ne tanto meno, alcuno scopo recondito. Sono ciò che nasce in modo repentino ed estemporaneo da un sentimento inespresso che trova la propria verità  in se stesso. La loro lettura sospinge il raziocinio individuale a rilassarsi per cercarne la chiave di comprensione oltre i limiti angusti degli usuali schemi  di causa ed effetto.
Nella sua poesia ci sono una moltitudine di luoghi diversi, di situazioni, di sensazioni, una densità  d’immagine che impressionano e segnano la presenza di una coscienza attenta e sensibile alla condizione dell’uomo contemporaneo, assillato dalla sua costante interrogazione sui principi supremi.
Andrea è un poeta, raccoglie le situazioni, i momenti di tutti i giorni e ce li restituisce personalizzati e lavati del superfluo, del banale, nudi nella loro logica verità .
Scriveva Oscar Wilde, “Ognuno di noi passa la vita ricercandone il segreto. Ebbene, il segreto della vita è l’arte”.
Di sicuro, con queste poesie, Andrea, ha trovato il suo segreto.

Ferdinando Sallustio


Andrea Ragozzino in arte Andrea Gallo, è nato in Ancona il 4 Febbraio 1970. Vive a Chiaravalle. Diplomato in elettronica, intraprende la carriera militare a Torino. Vincerà  il concorso come sottufficiale nella Guardia di Finanza, frequentando il corso presso la Scuola Sottufficiali a Ostia Lido (Roma). Oggi è di stanza in un Comando della Guardia di Finanza di Ancona. Il lavoro gli ha permesso di girare molte città  italiane, scoprendone arte e cultura, appassionandosene.

Tua email:   Invia a: