L'ARTICOLO DI CLETO IAFRATE "L'ORDINE MILITARE E IL DISORDINE NORMATIVO" PUBBLICATO IN INGLESE SULLA RIVISTA DI EUROMIL

giovedì 07 luglio 2011

L’articolo di Cleto Iafrate, componente del Direttivo nazionale e dell’Ufficio cittadinanza europea di Ficiesse, già  pubblicato su questo sito il 21 marzo scorso (si veda la pagina http://www.ficiesse.it/home-page/4999/l’ordine-militare-ed-il-disordine-normativo_-ossia-dove-legare-l_asino-del-padrone---di-cleto-iafrate) è stato riportato con traduzione in inglese sulla rivista EUROMIL NEWS di giugno che si allega.

EUROMIL è una federazione di associazioni nata nel 1972, la sua segreteria internazionale ha sede a Bruxelles e accoglie circa 40 associazioni interessate alle problematiche del mondo militare di 26 paesi. La federazione, per svolgere la sua attività , mantiene contatti formali con il Consiglio d'Europa, il Parlamento europeo e la Commissione europea; inoltre, collabora con le singole Assemblee parlamentari, con la NATO, con l’UEO e con l'OSCE. àˆ politicamente indipendente, non ha fine di lucro, il suo unico scopo è la tutela dei diritti umani, delle libertà  fondamentali e degli interessi professionali del personale militare e dei loro familiari in tutta Europa.

 

Nel realizzare i suoi obiettivi può fare affidamento sul sostegno di diversi membri del Parlamento Europeo. Anche l’ex Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, è un sostenitore di EUROMIL. In una sua lettera personale, indirizzata alla sede centrale dell’organizzazione, Annan ha scritto, infatti: “Apprezzo molto i vostri sforzi nel responsabilizzare la pubblica opinione internazionale sulle inadeguate protezioni del personale delle Nazioni Unite, soprattutto alla luce degli attacchi indiscriminati contro le Nazioni Unite ed il personale associato”.

 

Come noto, il giorno 16 aprile 2011, durante l’Assemblea Generale di EUROMIL, il suo direttivo ha deliberato, con voto unanime, di accogliere Ficiesse in qualità  di osservatore.

 


Tua email:   Invia a: