INTERVENTI SUL FORUM - MENSE e ORARIO DI SERVIZIO

giovedì 08 settembre 2005

Come abbiamo fatto per altri argomenti, pubblichiamo per intero, in allegato un Topic, con tutti gli interventi che si sono succeduti, riguardante le mense di servizio e gli orari di lavoro.

Il dibattito è iniziato nei giorni scorsi e speriamo che non si sia ancora esaurito.

La discussione si è certamente avviata a seguito di una circolare del Comando Generale della fine del mese di luglio che in relazione alla scarsità delle risorse invita i reparti dipendenti ad adottare varie iniziative per il contenimento della spesa entro l'assegnazione ottenuta.

Occorre rilevare come il Comando Generale sia stato, come sempre del resto, attento a non dire troppo, e ad affermare " i Comandanti di Corpo dovranno emanare le direttive per articolare l'orario di lavoro secondo turnazioni che consentano di perseguire obiettivi di ampia efficienza ed efficacia, con il minimo dispendio di risorse umane e finanziarie". Chi ha  orecchie per intendere intenda.

E' chiaro che, come al solito, seguiranno varie interpretazioni, si andrà dalla semplice raccomandazione   "ad adottare idonee misure di contenimento della spesa, come ad esempio, la modifica degli orari di servizio, pur garantendo etc, etc", alla decisione specifica di modificare gli orari di servizio al fine di non consentire il diritto alla corresponsione dei vari trattamenti mensa a carico dell'Amministrazione.

Crediamo che questa sia materia della Rappresentanza ad ogni livello e riteniamo opportuno che essa intervenga al più presto.


Tua email:   Invia a: