RAPPRESENTANZA MILITARE, CADONO LE FOGLIE DI FICO DELL'EMENDAMENTO SCANU PER PEGGIORARE CON UN COLPO DI MANO LA LEGGE DEL 1978. APPELLO A FIANO E BERSANI: IL PD NON SI PIEGHI A INCIUCI DI PALAZZO SULLA PELLE DEI MILITARI, SI VADA AL VOTO !

martedì 14 febbraio 2012

RAPPRESENTANZA MILITARE, CADONO LE FOGLIE DI FICO DELL'EMENDAMENTO SCANU PER PEGGIORARE CON UN COLPO DI MANO LA LEGGE DEL ‘78. APPELLO A FIANO E BERSANI: IL PD NON SI PIEGHI A INCIUCI DI PALAZZO SULLA PELLE DEI MILITARI, SI VADA AL VOTO !


Voci preoccupanti, e molto, sulla vicenda dell’emendamento Scanu. I  senatori Pd della IV Commissione Difesa, rinnegando la (limpida) posizione tenuta dal partito alla Camera, avrebbero raggiunto un INCREDIBILE ACCORDO CON IL PDL per:

 

-          eliminare dal loro emendamento le prime due novità , e cioè la costituzione della categoria sovrintendenti/sergenti e la condizione di ineleggibilità  dei delegati con cariche pubbliche in comuni superiori a 15mila abitanti;

 

-          mantenere la proroga degli attuali organismi della rappresentanza militare fino al 15 luglio 2012;

 

-          introdurre la possibilità  di potersi ricandidare per il terzo mandato consecutivo;

 

-          introdurre l’impossibilità  di ricandidarsi per più di tre mandati, anche non consecutivi.

 

Il governo sarebbe contrario all’intero emendamento, del quale quindi il Partito Democratico porterebbe l’intera responsabiIità  davanti al paese e agli elettori, visto che il Pdl si è sempre adoperato negli anni scorsi in favore della proroga.

 

Preghiamo caldamente l’on. FIANO e il segretario BERSANI di mantenere dritta la barra del partito sulla Costituzione e sugli interessi del paese e dei cittadini militari e di bloccare questo imbarazzante tentativo, volto addirittura a peggiorare la vecchia legge del 1978 limitando il diritto di elettorato passivo, peraltro senza alcun approfondimento e dibattito nelle sedi istituzionali su questioni di tale e tanta delicatezza (stiamo parlando di forze armate e di polizia e del funzionamento di quelli che dovrebbero essere dei funzionali presidi democratici interni).

 

Oggi c’è il voto in aula, chiediamo, per il bene del paese e della democrazia, a tutti i senatori della Repubblica, di intervenire e di votare contro la proposta.

 

 

GIUSEPPE FORTUNA

Presidente Comitato Articolo 52

Militari tra la Gente

Giuseppefortuna@hotmail.com


Tua email:   Invia a: