LA SCELTA SUBLIMINALE O REVERENZIALE, MA COMUNQUE INFELICE, DELL'ULTIMO DISEGNO DI FINZY: UFFICIALI ANTROPOMORFI, PEISAF DI ANIMALETTI E DEI DAVVERO BRUTTI OCCHIALI SPECCHIATI
LA SCELTA SUBLIMINALE O REVERENZIALE, MA COMUNQUE INFELICE, DELL'ULTIMO DISEGNO DI FINZY: UFFICIALI ANTROPOMORFI, PEISAF DI ANIMALETTI E DEI DAVVERO BRUTTI OCCHIALI SPECCHIATI
Di seguito, alcuni messaggi postati nel forum internet di Ficiesse, con titolo della redazione del sito.
Da http://www.ficiesse.it/f_messaggi.php?id_topic=13674&#fine
Forum: Discussioni generali
Topic: La nostra mascotte....FINZY!!!!
MESSAGGIO SCRITTO DA: SIROL, MERCOLEDÃ Å’ 07 MARZO 2012 18:40:06
Premetto che amo il nostro grifetto.
Da esperto del settore sono veramente contento che il Corpo abbia scelto di investire nella propria immagine, scelta che considero azzeccata.
Tuttavia, la splash page dell'ultimo numero non mi è per niente piaciuta, anche se fatta bene.
Eccovela:
http://s2.imagestime.com/out.php/i665316_finzy.jpg
Cosa c'è di strano?:
Guardatela bene: gli animali, nel frattempo, si sono moltiplicati...FINZY, il nostro caro grifoncino, è diventato un appuntato...poi c'è la Finzina, che è un finanziere...anche lei è della stessa famiglia, per l'appunto della categoria animali fantastici..
Sulla sinistra, potete vedere un cinofilo....ecco che, forse a furia di portare in giro il cane, esso stesso è diventato un cane, criceto, comunque un animale.
Dunque, rimangono i due ufficiali, che sono gli unici personaggi che hanno sembianze umane.
Ecco, con questo volevo dire una cosa, e proporre due soluzioni che, seconde me, parrebbero più opportune, senza entrare nel merito del fumetto e dei suoi testi che ovviamente sono destinati ad un pubblico molto giovane e in quest'ottica devono essere recepiti:
[/list] L'unico animale presente nel fumetto deve rimanere FINZY, e basta, poichè rappresenta l'immagine del Corpo, un essere senza grado e senza natura che aiuta il Corpo, senza alcuna pretesa e senza essere inserito nell'avanzamento.
[list] Seconda scelta: inserire opportunamente gli animali in TUTTE le categorie, tipo, che ne so, un T.Col a forma di squaletto o un M.O. con le sembianze di un allegro topino. Quello che voglio dire, ed è quello che balza ad un occhio attento...è che la scelta d'immagine deve essere azzeccata ed imparziale....liberiamo la nostra mente, d'altronde, è solo un fumetto!
MESSAGGIO SCRITTO DA: GIANGIO, GIOVEDÃ Å’ 08 MARZO 2012 08:46:52
Invece il messaggio pur essendo subliminale c'è eccome.
E’ noto e risaputo che gli animali sono meglio degli esseri umani... quindi...
saluti
MESSAGGIO SCRITTO DA: SIROL, GIOVEDÃ Å’ 08 MARZO 2012 18:15:25
Macchè...non credo si tratti di un messaggio subliminale ma solo una "sindrome reverenziale" del supervisore di FINZY...
Gli "animali parlanti" hanno segnato da sempre la storia della letteratura e del fumetto, apoteosi raggiunta dalla scuderia Disney ove ogni personaggio viene rappresentato da una simpatica bestiolina.
Senza arrivare agli estremi del capolavoro "MAUS" di Art Spiegelman, ove ogni categoria era rappresentata (direi in questo caso più che giustamente) da una determinata specie animale.
In quel caso si trattava di raccontare episodi molto gravi successi durante la II^ Guerra mondiale, in questo di rendere appetibili ai giovanissimi i più che nobili compiti del Corpo.
Per questo motivo, gli accostamenti che avete fatto non li posso condividere perchè escludo a prescindere l'utilizzo di animali popolarmente considerati negativi, a meno chè essi non facciano parte degli antagonisti che FINZY & soci combattono durante le loro avventure.
Visto il moltiplicarsi degli animali nel n. 3 di Finzy, personalmente avrei gradito una distribuzione più equa in tutti i personaggi, tipo l' M.A.-Luogotenente che viene rappresentato come un elefante (simbolo di esperienza e saggezza), o il Generale cammuffatto da vecchio leone (quello baffuto e panciuto non mi è piaciuto).
Cari colleghi, non dobbiamo fare altro che aspettare l'uscita del n. 4...ci saranno altri animali o il nostro FINZY rimarrà  da solo?
In ogni caso...vai FINZY!!!!!!
-il finanziere della nuova generazione!-
MESSAGGIO SCRITTO DA: MILITARE, VENERDÃ Å’ 09 MARZO 2012 23:27:50
Vorrei aggiungere una cosa: il giornalino Finzy sembra sia nato per avvicinare i bambini alla Istituzione. Di fatto vengono distribuiti e presentati nelle scuole et simili (perlomeno per quanto ho visto/sentito). Recentemente ho chiesto nuovamente la possibilità  di dare il giornalino a qualche figlio di Finanziere ma mi è stato risposto, nel primo caso: "Sono destinati agli esterni" - nel secondo caso: "Se avanzano".
Sinceramente non so se è corretta questa "discriminazione" per cui Vi domando: è effettivamente così?
MESSAGGIO SCRITTO DA: PATROCLO, SABATO 10 MARZO 2012 12:53:18
Il capitano basco verde secondo me assomiglia tutto al belloccio attore Preziosi della serie tv "Il capitano", il colonnello all'ex capo di sm del comando generale Adinolfi. Sbaglio?
MESSAGGIO SCRITTO DA: SIROL, SABATO 10 MARZO 2012 13:13:15
BINGO!
Non ho soldi e tantomeno c'era un concorso...ma patroclo meriterebbe un premio...l' ACUME comincia a spuntare.
Evidentemente il disegnatore si è documentato sul motore di ricerca Google sezione immagini, probabilmente inserendo le chiavi di ricerca "CAPITANO" "GENERALE" "FINANZA".
MESSAGGIO SCRITTO DA: PATROCLO, SABATO 10 MARZO 2012 14:48:39
Fai caso che il colonnello simil CSM sta al centro con un'espressione e un atteggiamento di potere (anche un po' inquietante) e tutti gli altri intorno, con il belloccio sull'attenti e gli animaletti peisaf tutti con la medesima espressione, che a un bambino può anche piacere, ma a un adulto pare decisamente un po' idiota.
Penserei, quindi, da una parte, a una captatio benevolentiae nei confronti del committente, dall'altra, visto che il committente ha certamente scelto tra più bozzetti, al messaggio subliminale.
Certamente sbaglio, ma mi sembra comunque una cosa quanto meno fatta un po' alla carlona.
MESSAGGI SCRITTI DA: PATROCLO, SABATO 10 MARZO 2012 15:13:51 E 15:37:47
Perchè il n. 1 ha gli occhiali specchiati? Per non far vedere da che parte guarda? Vi sembra carino? E cos'ha sulla bocca? Un sorriso, un ghigno, un apparecchio per i denti?
Poi, mentre il belloccio si mette di taglio per mostrare a tutte le sue ammiratrici il profilo perfetto, animaletto di pelo e animaletti in divisa guardano tutti dalla stessa parte, con la stessa luce negli occhi, la stessa postura e la stessa vivacissima espressione. Se ne può forse dedurre che o è il cane ad avere un quoziente d'intelligenza davvero eccezionale, o sono i finzini ad avere un q.i. da cane.
Insomma, più lo guardo, più 'stò fumetto mi fa incaxxxxre. Se il coge vuol fare comunicazione, si affidi a gente esperta e non improvvisi in modo così palesemente dilettantesco.
E per cortesia togliete subito quegli orribili occhiali specchiati.
MESSAGGIO SCRITTO DA: PAPEROLLO, SABATO 10 MARZO 2012 15:41:46
però fanno carriere fenomenali
Finzy è già  appuntato