DAL SETTIMANALE PANORAMA UN ARTICOLO, A FIRMA F.F.,"MADE IN ITALY, FINANZIERI COME DIPLOMATICI". SI TRATTA DELL' ATTUAZIONE DELL'ART. 4 DEL D. L/VO n. 68 DEL 2001

martedì 22 novembre 2005

In allegato, pubblichiamo un articolo, apparso sul settimanale Panorama, della scorsa settimana, a firma di F.F., nel quale si annunciano gli invii in vari Stati  di ufficiali della Guardia di Finanza, per la lotta alla contraffazione e ai finanziamenti del terrorismo internazionale e per il supporto alle ambasciate in campo economico.

Si tratta dell'attuazione del contenuto dell'articolo 4 del decreto legislativo n. 68 del 2001 "ADEGUAMENTO DEI COMPITI DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA, A NORMA DELL'ART. 4 della LEGGE 31 marzo 2000 n. 78".

L'articolo 4 " ATTIVITA' INTERNAZIONALE A TUTELA DEL BILANCIO DELLO STATO E DELLUNIONE EUROPEA"  al comma 1 prevede " forme di cooperazione operativa, a livello internazionale, con organismi collaterali esteri, per il contrasto delle violazioni in materia economica e finanziaria a tutela del bilanancio dello Stato e dell'aunione Europea". Il comma 2 poi, recita:  "Per le finalità di cui al comma 1 e per lo svolgimento di attività di supporto e consulenza in materia economica e finanziaria, il Corpo della Guardia di Finanza può destinare, fuori dal territorio nazionale, secondo le procedure e le modalità previste dall'art. 168 del D.P.R. 5 gennaio 1967, n. 18, proprio personale, che opererà presso le rappresentanze diplomatiche e gli uffici consolari, in qualità di esperti".

Continua il comma 3."A tali fini il contingente dell'articolo 168 del D.P.R. 18 del 1967 è aumentato di 12 unità, riservate agli esperti del Corpo".

Il comma  4."Per le medesime finalità di cui ai commi 1 e 2, il Corpo della G. di F. può destinare, con il trattamento di cui alla legge 8 luglio 1961, n. 642, e nei limiti degli ordinari stanziamenti di bilancio, proprio personale anche presso le sedi istituzionali competenti nella materia di cui al comma1, in ambito internazionale ed europeo".

Le assegnazioni indicate nell'articolo sono state pertanto effettuate in ottemperanza del dettato di legge che contribuisce a dare sempre più rilievo internazionale al Corpo della G. di .F.

 


Tua email:   Invia a: