INDENNITA' SUPPLEMENTARE SULLE SPESE DI VIAGGIO, LE DISPOSIZIONI DELLA LEGGE 51 DEL 2006 SI APPLICANO ANCHE AL PERSONALE GDF - di Francesco Zavattolo
lunedì 21 maggio 2012
LETTERA A FICIESSE
Spettabile redazione,
sono un finanziere iscritto a Ficiesse e presto servizio presso un reparto Aeronavale. Vi scrivo, perchà © grazie ad un mio amico che fa parte della Polizia di Stato ho scoperto che se un appartenente alle FF.PP. viene impiegato in missione (sia nazionale che estera), gli spetta un’indennità  supplementare sulle spese di viaggio. Vi chiedo: questa disposizione è stata recepita anche dalla Guardia di Finanza? Se la risposta è affermativa cosa fare per ottenere le eventuali spettanze?
Lettera firmata
LA RISPOSTA DEL SEGRETARIO NAZIONALE FRANCESCO ZAVATTOLO
Gentile socio,
la disposizione di cui parli è contenuta nell’art. 14 co. 1 e 5 della Legge 836/73, ove è stabilito che “In aggiunta al rimborso delle spese di viaggio per missioni di servizio all'interno o all'estero è dovuta una indennità  supplementare pari al 10 per cento del costo del biglietto a tariffa intera, se il viaggio è compiuto in ferrovia, su piroscafi o su altri mezzi di trasporto in servizio di linea, terrestre o marittimo, ed al 5 per cento del costo del biglietto stesso se il viaggio è compiuto in aereo”.
Questa norma in un primo momento venne soppressa dall’art. 1 co. 213 della L. 266/2005 (finanziaria 2006); ma la tale soppressione durò esattamente 2 mesi: dal 01.01.2006 al 28.02.2006! Infatti la Legge 23 febbraio 2006, n. 51 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2005, n. 273, recante definizione e proroga di termini, nonche' conseguenti disposizioni urgenti. Proroga di termini relativi all'esercizio di deleghe legislative) ha abrogato, a sua volta, la disposizione precedente.
Oggi, pertanto, in ragione della citata legge 51/2006 all’appartenente alle FF.PP o FF.AA. impiegato in missione (sia nazionale che estera) spetta un’indennità  supplementare pari al 10% del biglietto nel caso di viaggio con piroscafo, ferrovia ed altri mezzi di linea, o al 5% del biglietto se il viaggio avviene per mezzo aereo di linea.
Questa disposizione è stata ribadita anche dalla circolare n. 293636/62 del 20/12/2006 del Comando Generale della Guardia di Finanza (Ufficio trattamento economico Personale in Servizio); quindi se la tua Amministrazione non ti ha corrisposto l’indennità  in questione non devi far altro che inoltrare un’apposita istanza al tuo Re.T.L.A. di appartenenza.
Per maggiori informazioni i lettori interessati possono prendere contatti diretti con le sezioni territoriali di Ficiesse (http://www.ficiesse.it/sezioni-territoriali.htm).
FRANCESCO ZAVATTOLO
Coordinatore delle sezioni territoriali