LETTERA DELLA PRESIDENTE FICIESSE SAN MATTEO ONLUS: LA SODDISFAZIONE PIU' GRANDE E' POTER DIRE "ANCHE IO L'HO AIUTATO, IO C'ERO NEL MOMENTO DEL BISOGNO". LE MODALITA’ PER DARE IL VOSTRO CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA'

giovedì 04 luglio 2013

LETTERA DELLA PRESIDENTE FICIESSE SAN MATTEO ONLUS: LA SODDISFAZIONE PIU' GRANDE E' POTER DIRE "ANCHE IO L'HO AIUTATO, IO C'ERO NEL MOMENTO DEL BISOGNO". LE MODALITA’ PER DARE IL VOSTRO CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA'

 

 

  

DONARE PER AIUTARE

  

Durante l'assemblea congressuale dell'Associazione Ficiesse San Matteo Onlus ho dato la disponibilità  all'assunzione dell'incarico ritenendomi onorata per la fiducia ma contestualmente  ho  subito  rappresentato  di  ritenere la  Onlus  un  progetto, un progetto benefico che deve venire condiviso da molti e non da pochi e soprattutto un vero strumento di aiuto per coloro che si trovino in situazioni di difficoltà  e bisogno. 

Ultimamente sempre con maggiore frequenza assistiamo impotenti a delle tragedie familiari dovute a svariati motivi e ci chiediamo se nel nostro piccolo potevamo fare qualcosa, se potevamo aiutare, se potevamo prevenire. 

L'attuale crisi economica sicuramente ha incrementato i problemi familiari e messo in difficolta' molte famiglie; se poi subentrano anche problemi di salute, il disagio si trasforma in tragedia. 

Ficiesse San Matto Onlus è nata con questo scopo, uno strumento benefico e di aiuto per i bisognevoli di sostegno e un mezzo per poter partecipare attivamente e velocemente in situazioni di disagio. 

Non possiamo girarci dall'altra parte, non possiamo rimanere indifferenti e insensibili, potremmo tutti provare a  fare qualcosa e quel qualcosa è unirsi in un progetto di solidarietà  che è la donazione volontaria. 

Lo Stato ha creato delle disposizioni fiscali agevolate per le associazioni di volontariato e per i donatori al fine di permettere di creare reali condizioni di aiuto sociale. 

Attualmente con la crisi economica sicuramente ci sono molti casi di soggetti bisognevoli di aiuto e siamo a conoscenza di collette spontanee create per aiutare colleghi e amici in difficoltà  a causa del sostenimento di costi e spese per cure mediche di familiari. 

Purtroppo queste bellissime azioni spesso sono  limitate sia in termini monetari che di condivisione e  possono solamente dare un aiuto morale ma sicuramente non economico. 

Un vero aiuto economico può solamente arrivare con l'unione di tutti e con la consapevolezza che donando anche poco ma in tanti si otterrebbe un risultato eccezionale e concreto e materialmente si potrebbe "aiutare". 

Per questo motivo come Presidente della Onlus vi invito a donare ed a essere uniti per poter raggiungere un risultato vero. 

Il vostro contributo di solidarietà  può essere effettuato tramite un versamento nel seguente conto corrente:

FICIESSE SAN MATTEO ONLUS
BANCA POPOLARE DELL’ALTO ADIGE
IBAN: IT04 N058 5658 4500 7357 1261 106
CAUSALE:  DONAZIONE - LOCALITA’ DI RESIDENZA 

L’importo versato fino ad un massimo di € 2.065,00 sarà  detraibile nel 2014 dalla dichiarazione dei redditi relativa al 2013 con un'aliquota del 24% (legge 96/2012 - art. 15 c. 1.1 D.P.R. 917/86).  

Come verranno impiegati i fondi raccolti: 

. per aiuti economici nei confronti di soggetti in difficoltà   a causa  ad esempio di spese da sostenere per la cura di malattie proprie o di familiari o per altre motivazioni e ciò al fine di alleviare le condizioni di bisogno; 

. per la copertura di spese  e costi correlati all'attività  di beneficenza.  

Lo stato di difficoltà  e bisogno verrà  verificato dal direttivo della  Onlus prima di effettuare prestazioni di carattere erogativo  in denaro o in natura nei confronti dei soggetti individuati come meritevoli di solidarietà  sociale

Vi invito a essere concreti nel contributo, facciamo la nostra parte tutti e insieme. C'è chi sta peggio e non possiamo far finta di non accorgercene.

Lo Stato attualmente con la crisi economica e la ristrettezza dei bilanci risulta  in evidente incapacità  nell'affrontare tematiche di sostegno ed i singoli vengono trascurati e abbandonati a loro stessi.   

Ancora maggiore quindi è la necessità  di non essere egoisti e di essere uniti nell'affrontare un progetto  comune per poter aiutare qualche collega o persona in difficoltà , quelle difficoltà  che  non vengono risolte da nessuno

La soddisfazione più grande per tutti deve essere quella di poter dire "anche io l'ho aiutato, io c'ero nel momento del bisogno"

Vi ringrazio anticipatamente a nome del direttivo per la vostra eventuale donazione. 

Sono fiduciosa nella partecipazione di tutti ma soprattutto sono consapevole che se ci sarà  un  risultato sarà  merito solo vostro.

Vi prego di condividere questo  invito con chi conoscete, colleghi, amici, familiari per contribuire al più bel progetto che è quello di poter aiutare qualche persona in difficoltà . 

Grazie a tutti per l'attenzione e a presto.

Un saluto affettuoso.

 

Silandro, 23.06.2013

 

 

 

LA PRESIDENTE

Dunja Tassiello

 

 


Tua email:   Invia a: