BELLISSIMA NOTIZIA DALLA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO: ARCHIVIATO, SU RICHIESTA DELLO STESSO PM, IL PROCEDIMENTO PER DIFFAMAZIONE MILITARE PER LE OSSERVAZIONI CRITICHE ESPRESSE DA SEI FINANZIERI NEL FORUM DI FICIESSE PER UN ENCOMIO A FESTA DEL CORPO DI BARI

lunedì 15 luglio 2013


BELLISSIMA NOTIZIA DALLA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO: ARCHIVIATO, SU RICHIESTA DELLO STESSO PM, IL PROCEDIMENTO PER DIFFAMAZIONE  MILITARE PER LE OSSERVAZIONI CRITICHE ESPRESSE DA SEI FINANZIERI NEL FORUM DI FICIESSE PER UN ENCOMIO A FESTA DEL CORPO DI BARI


Abbiamo appena appreso che La Gazzetta del Mezzogiorno ha pubblicato la notizia dell'avvenuta archiviazione, disposta dal Gip Militare di Napoli, su richiesta del Pubblico Ministero, del procedimento per diffamazione militare aggravata avviato nel 2010 nei confronti di alcuni finanzieri accusati di aver postato nel forum internet di Ficiesse dei messaggi con osservazioni critiche sulla concessioen di un encomio.

Siamo lieti della felice conclusione della vicenda, che è stata oggetto di una nostra campagna di sensibilizzazione (http://www.ficiesse.it/home-page/6957/encomi-facili-in-gdf_-finanzieri-denunciati-alla-procura-militare-per-messaggi-_del-tutto-inoffensivi_-postati-nel-forum-internet-di-ficiesse-%e2%80%93--comunicato-del-segr_gen_-ficiesse-giuseppe-fortuna), di una raccolta di fondi della nostra Associazione (http://www.ficiesse.it/home-page/7067/encomi-facili-in-gdf_-aiutiamo-i-finanzieri-denunciati-alla-procura-militare-per-libere-manifestazioni-di-pensiero-postate-nel-forum-di-ficiesse) e di un'interrogazione parlamentare dell'onorevole Maurizio Turco (http://www.ficiesse.it/home-page/7031/in-democrazia-criticare-non-e_-mai-reato-_il-caso-del-topic-sugli-encomi-facili-in-gdf__-interrogazione-dell_on_-turco-_radicali-pdm_​_-revocare-i-riconoscimenti-per-le-feste-gdf-e-smilitarizzare-un-corpo-che-non-premia-i-migliori), e di sottolineare il grande valore dei principi di civiltà  e democrazia riconosciuti dalla Magistratura militare in favore dei cittadini con le stellette.

Riportiamo di seguito il testo dell'articolo.

G.F.



Da La Gazzetta del Mezzogiorno del 14 luglio 2013


SàŒ ALLE CRITICHE “CON LA DIVISA”. ASSOLTI DAL GIP SEI FINANZIERI

Erano indagati per aver ironizzato sull’encomio concesso a un addetto stampa.
La denuncia era partita da Bari. Nel forum anche un civile


BARI. Una critica è sempre lecita, specie se manca l’intenzione di esporre “a pubblico ludibrio soggetti determinati”. Un principio che vale anche per i finanzieri. Lo ha stabilito la procura militare di Napoli, chiedendo e ottenendo l’archiviazione di un’indagine a carico di 6 appartenenti alle Fiamme Gialle: accusati - sulla base di una denuncia partita dal gruppo di Bari nel 2010 – di diffamazione militare aggravata per aver criticato sul forum di una associazione le modalità  di concessione delle benemerenze di servizio.

L’indagine è infatti partita per unmessaggio in cui si ironizzava (<<Complimenti ai colleghi pugliesi>>) sulla concessione di un encomio semplice a un <<graduato in forza alla sezione stampa e relazioni esterne di un Comando regionale>>, premiato per l’impegno nell’organizzazione delle festa della Finanza. Ne era nata una serie di critiche, anche pesanti, da<< vergogna>> a <<conosco un ex autista di generali che di simili ne ha svariati>>, per finire con <<questa Gdf tutta da rifare … come l’Italia>>.

Così la procura militare ha fatto acquisire gli indirizzi Ip da cui sono stati scritti i messaggi pubblicati sul forum, e da lì sono stati identificati tutti i militari (e anche i civili) che hanno partecipato alla discussione. Anzi, quasi tutti. Perchà© il primo post, quello che raccontava dell’encomio all’addetto stampa, risultava essere stato scritto da un computer collegato alla rete interna della Finanza: i relativi registri –hanno chiarito le indagini – vengono cancellati dopo 7-14 giorni, e dunque non era più possibile capire dove si trovava l’autore. Altri due post, invece, sono stati scritti da un civile di Modugno e da un maresciallo in pensione di Caltanissetta, entrambi denunciati al giudice ordinario.

Ma per i 6 militari è scattata l’archiviazione piena, richiesta dal pm militare Marina Mazzella sul presupposto del diritto di critica. Per l’appuntato …, perchà© insieme a a un altro collega <<si limitano ad esprimere il loro rammarico , verosimilmente, per la disparità  di trattamento tra questo non meglio individuato finanziere e la valutazione del loro operato professionale, molto più meritevole, in astratto, per i risultati operativi conseguiti, rispetto a un’attività  meramente organizzativa dei festeggiamenti del corpo>>. Per gli altri 4 militari, invece, la richiesta di archiviazione è scattata perchà©, pur se offensive, le espressioni utlizzate<< sono inidonee (per chiunque acceda al sito ) a individuare sia i destinatari dell, sia il militare destinatario dell’encomio per il quale si disquisisce<<: insomma, non volevano offendere ma soltanto esprimere una critica di metodo.

Valutazione, quella del pm, condivisa alcuni giorni fa dal gip militare Stanislao Saeli. Per … e per l’altro collega “critico”, l’archiviazione è stata disposta perchà© il fatto non sussiste, per gli altri 4 invece perchà© il fatto non costituisce reato. E pensare che una volta le critiche erano semplicemnente impensabili per chi indossa la divisa: la sentenza è un segno dei tempi che cambiano, anche nel mondo militare.

(m.s.)




Tua email:   Invia a: