COMUNICATO STAMPA DI FICIESSE IN ORDINE ALL'ARTICOLO APPARSO SU "REPUBBLICA" DELL'11 OTTOBRE 2000, PAGINA 25

mercoledì 11 ottobre 2000

L'Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà è contraria ad ogni ipotesi di strutturazione della Guardia di Finanza come polizia a carattere generale.

Ci risulta che nel Corpo la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza non la voglia nessuno e che ciò sia stato affermato anche da organi della rappresentanza militare.

Scelte del genere, oltre ad essere contrarie a criteri di efficienza e di economicità, viste le competenze di Polizia e Carabinieri, cambierebbero l'identità del Corpo e provocherebbero la sottrazione di risorse ulteriori dal controllo economico del territorio.

La stessa ricerca di una maggiore proiezione internazionale e di presenza presso gli organi costituzionali e istituzionali - di per sè stessa condivisibile - diventa velleitarismo quando sul territorio mancano le fotocopiatrici, le autovetture sono vetuste, non vengono pagati gli straordinari e gli uomini sono costretti a lavorare con computer personali e a comperarsi con i loro soldi codici e testi per l'aggiornamento professionale.

Rivolgiamo una preghiera pressante al Ministro Del Turco perchè sia vicino al personale, ascolti le richieste della rappresentanza militare e delle associazioni e vigili sui contenuti dei decreti delegati che gli verranno presentati.

Roma, 11 ottobre 2000

IL VICEPRESIDENTE DELEGATO

Giuseppe Fortuna

 


Tua email:   Invia a: