AUDIZIONE DI ZIGNANI ALLA COMMISSIONE FINANZE DELLA CAMERA:
Giovedì scorso, 27 giugno 2002, il generale di corpo d’armata Alberto Zignani, comandante generale della Guardia di finanza, è stato ascoltato dalla VI Commissione Finanze della Camera dei deputati.
L’alto ufficiale è stato invitato nell’ambito di un’indagine conoscitiva che la Commissione sta svolgendo per conoscere gli sviluppi della riforma dell’amministrazione finanziaria, riforma che sta coinvolgendo sia le articolazioni civili, con la modifica della struttura del Ministero e la creazione delle Agenzie, sia la componente militare, con la revisione organizzativa del 2000 e i decreti legislativi sul riordino dei compiti, dei ruoli e delle carriere del personale della GDF.
Sono state previste una serie di audizioni che si concluderanno con i ministri Tremonti e Frattini e con la redazione di un documento conclusivo.
Nel corso dell’audizione, che è durata circa due ore, hanno preso la parola, oltre al generale ZIGNANI e al colonnello VICANOLO, capo dell’Ufficio fiscalità del Comando generale GDF, i seguenti parlamentari, nell’ordine:
- Maurizio LEO (A.N.), vicepresidente e presidente di turno;
- Giorgio LA MALFA (Misto – Liberal-democratici, Repubblicani, Nuovo Psi);
- Mario LETTIERI (Margherita);
- Giorgio BENVENUTO (D. S.);
- Alfiero GRANDI (D.S.);
- Maurizio SAIA (A.N.);
- Sergio ROSSI (Lega Nord – Padania);
- Antonio PEPE (A.N.).
Nei prossimi giorni i nostri commenti.