"GUARDIA DI FINANZA: PREPENSIONAMENTI E SMANTELLAMENTO". MA IL COMUNICATO SAP E' FALSO
"GUARDIA DI FINANZA: PREPENSIONAMENTI E SMANTELLAMENTO". MA IL COMUNICATO SAP E' FALSO
Reca la data del 3 ottobre scorso, carta intestata dell'ufficio Stampa del SAP, numero di protocollo 2416, gruppo firma del segretario nazionale. E' intestato "comunicato stampa" e circola da una decina di giorni in ambienti della Guardia di Finanza. E' scritto in sindacalese; gli operatori della Polizia di Stato si lamentano dei privilegi che sarebbero riconosciuti, nei famigerati decreti delegati, ai cugini Carabinieri.
Poi, all'improvviso, nella seconda pagina, il colpo di scena. "Per la Guardia di Finanza che nei prossimi anni (si parla di uno o al massimo due) dovrebbe venire smantellata ed assorbita dalle altre forze di polizia, il Governo ha l'intenzione di ricorrere, se necessario, anche al "prepensionamento". Infatti, chi al 31.12.1995 aveva 18 anni di servizio nel corpo (compreso dei tre anni di scivolamento), sarà permesso il collocamento in quiescenza al compimento dei 25 anni di servizio effettivi, anche a chi al 31.12.2000 avrà compiuto i 45 anni di età e un'età contributiva pari a 25 anni (cumulabili anche con attività lavorativa diversa) potrà godere dello stesso trattamento di pensione".
Una notizia esplosiva, anche perché proveniente dal maggiore sindacato della Polizia di Stato. Un comunicato stampa, però, completamente falso, come ci ha dichiarato lo stesso segretario del SAP Saltamartini, che non lo ha mai né firmato, né diffuso. Avvisiamo, quindi, i nostri lettori affinché nessuno sia tratto in inganno.