PICCOLE E GRANDI MISERIE DEL VERTICE DI GENOVA: I SINDACALISTI DELLA POLIZIA CHIAMATI A DIFENDERE ANCHE I COLLEGHI MILITARI - di Domenico Belcastro
PICCOLE E GRANDI MISERIE DEL VERTICE DI GENOVA: I SINDACALISTI DELLA POLIZIA CHIAMATI A DIFENDERE ANCHE I COLLEGHI MILITARI - di Domenico Belcastro
Il vertice dei grandi della terra, con all'ordine del giorno il futuro del mondo, è terminato. Le decisioni prese non sono chiarissime e al momento non ci sono elementi sufficienti per un bilancio. L'attenzione degli organi di informazione è stata calamitata dagli immensi e pacifici cortei di protesta, violati e sporcati dalla violenza del cosiddetto “black block”, con la conseguente degenerazione, una giovane vita spezzata in piazza Alimonda, un settore della città devastato, 560 feriti, oltre 200 arresti.
In particolare, la morte di un ragazzo rimarrà per lungo tempo nella mente degli italiani come l'apice dell'assurdità ed inutilità della violenza quando si tratta di confronti all'interno di regole democratiche. Tutto ciò sarà senz'altro materia di dibattito in Parlamento e nelle sedi istituzionali direttamente chiamate in campo e certamente tutti gli aderenti all'associazione culturale Ficiesse avranno orecchie attente al fine di formarsi un giudizio il più possibile vicino alla realtà dei fatti.
Avvenimenti così rilevanti fanno spesso venire alla luce anche piccole miserie e disfunzioni.
Qualche ora prima che i Grandi 8 arrivassero a Genova, un sindacalista della Polizia di Stato ha tuonato attraverso un video televisivo: “I finanzieri addetti all'ordine pubblico sono sprovvisti di tute mimetiche”.
La denuncia ha avuto l’effetto miracoloso di far apparire in extremis le tanto desiderate mimetiche, sicuramente più adeguate alla circostanza rispetto alle divise ordinarie.
E’ evidente che se il Corpo della GDF fosse stato provvisto di organizzazioni sindacali il disagio del personale sarebbe stato raccolto in tempo utile all'interno dei canali previsti, senza che fosse necessario farlo sapere a tutti i cittadini genovesi.
Per completezza d'informazione c'è da dire che i sindacati della Polizia di Stato, nei giorni precedenti il G8, sono stati rassicurati circa l’intenzione del ministero di pagare le ore di straordinario in modo puntuale ed uniforme a tutte le forze di polizia impegnate nel gravoso servizio.
In pratica, come spesso accade, i sindacalisti della Polizia sono costretti a difendere anche i legittimi interessi dei loro colleghi militari.
DOMENICO BELCASTRO