FINITA ANCHE LA SPECIFICITA’ FISCALE DEL COMPARTO SICUREZZA E DIFESA. DA QUEST’ANNO IL PERSONALE NON SI RITROVERA’ NEMMENO LA PARTICOLARE "MANCIA" IRPEF – di Simone Sansoni

martedì 18 febbraio 2014

Dal 2009 il personale del comparto sicurezza e difesa ha potuto godere di una particolare detrazione fiscale “in ragione della specificità dei compiti e delle condizioni di stato e di impiego del comparto”, in forza di una norma approvata nel 2008 (art. 4, comma 13, del D.L. n. 185/2008) e prorogata anno dopo anno, fino al 2012.

La detrazione IRPEF si concretizzava in una “mancia”, come qualcuno sarcasticamnete l'ha chiamata, di poco superiore al centinaio di euro (l’anno scorso 145), per coloro che non superavano i 35.000 € di reddito annui.

Poiché per il 2013 non vi è stata la consueta proroga, nella prossima liquidazione IRPEF il personale del comparto non vedrà attribuirsi nemmeno tale extra compenso per la sua supposta specificità.

Vieni così a mancare, dopo il blocco degli stipendi e delle progressioni economiche, l’ultima misera foglia di fico con la quale si è inteso indorare in questi anni una condizione lavorativa, per l’appunto la nefasta specificità, ma che si è dimostrata infine una vuota affermazione, povera di sostanza ma ricca di aspetti negativi.

Simone Sansoni


Tua email:   Invia a: