APPROVATA AL SENATO UNA INDAGINE CONOSCITIVA SULL’ATTIVITA’ DEI DIVERSI CORPI DI POLIZIA IN MARE

giovedì 13 marzo 2014

 

Legislatura 17ª - 4ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 49 del 11/03/2014


Proposta di indagine conoscitiva sull'attività in mare del Corpo delle capitanerie di porto, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché sulle prospettive di riordino della legislazione vigente in materia   

 

     Il presidente LATORRE, richiamando brevemente le proposte già formulate dal relatore Pegorer e dai senatori Divina e Vattuone nel corso dell'esame del disegno di legge n. 1157, propone, per l'indagine conoscitiva in titolo, un programma di audizioni comprendente: i Ministri della difesa, dell'interno, delle infrastrutture e dei trasporti, dell'ambiente, delle politiche agricole e forestali e della salute; i vertici del Corpo delle capitanerie di porto, dell'Arma dei carabinieri, della Guardia di finanza, della Polizia di Stato, dell'Agenzia delle dogane e del Corpo dei vigili del fuoco; il COCER interforze ed il COIR delle Capitanerie di porto; infine, esponenti apicali dell'Associazione dei porti italiani (Assoporti), dell'UCINA-Confindustria nautica e dell'Assomarinas.

 

         Il senatore DI BIAGIO (PI) propone di integrare il programma con l'audizione dei vertici del Corpo forestale dello Stato.

 

         Il PRESIDENTE e la Commissione tutta convengono.

 

         Il senatore BATTISTA (Misto) auspica che alle audizioni possano essere invitati anche i membri dell'8a e della 13a Commissione permanente.

 

         Il presidente LATORRE precisa che valuterà, in tal senso, l'opportunità di intavolare gli opportuni contatti con i Presidenti delle Commissioni in questione.

 

            Previa verifica del numero legale, la Commissione delibera infine di richiedere al Presidente del Senato, ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento, l'autorizzazione a svolgere l'indagine conoscitiva in titolo, con un programma di audizioni quale prima indicato dal Presidente, con l’integrazione proposta dal senatore Di Biagio.

 

SULLO STESSO ARGOMENTO VEDI ANCHE:

http://www.ficiesse.it/home-page/8311/iniziato-al-senato-la-discussione-sull’istituzione-di-un-corpo-unificato-di-guardiacoste_-rispetto-al-quale-nessun-gruppo-politico-si-dice-contrario_-probabile-un-ciclo-di-audizioni


Tua email:   Invia a: