IL CCD-CDU PRESENTA UN PROGETTO DI LEGGE PER LA MODIFICA DELL'ART. 8 DELLA LEGGE 382

venerdì 26 aprile 2002

 

Abbiamo ricevuto dal signor M. S. la lettera che appresso pubblichiamo.

La risposta dell’associazione fa il punto sulla importante problematica dei crediti formativi che possono essere riconosciuti agli ispettori della GDF per il conseguimento del diploma di laurea di I livello ai sensi dell’articolo 22, comma 13, della legge finanziaria per il 2002, la n. 448 del 28 dicembre 2001.

La lettera ci fornisce l’occasione per dare una risposta valida per tutti gli ispettori del Corpo che si trovano nelle condizioni previste dalla legge (possesso di diploma di scuola media superiore di durata quinquennale e frequenza dei corsi normali dell’ex Scuola sottufficiali GDF, ora Scuola ispettori.

E’ doveroso sottolineare come all’importante riconoscimento ci si sia arrivati grazie all’impegno del COCER e, in particolare, del maresciallo Pasquale SALVATORE, delegato per la categoria ispettori dell’8° mandato.

Va detto, inoltre, che il Comandante Generale GDF ha confermato, con nota 98441/109 del 15 marzo 2002, in risposta alla delibera n. 56/8° del Cocer, l’impegno del per dare rapido e compiuto seguito alle aspettative del personale precisando anche che, in analogia a quanto già sviluppato dall’Accademia del Corpo con le sedi universitarie presenti in loco, è già in fase di avanzata definizione un’intesa con il polo universitario de L’Aquila, per il riconoscimento ai fini universitari del corso per maresciallo compiuto presso la Scuola Ispettori e/o ex scuola sottufficiali per la laurea in Scienze delle Investigazioni.

 

LETTERA DEL SIGNOR M.S.

 

“Spett.le Associazione, desidero porre alla vostra attenzione un problema di interesse generale per gli ispettori del Corpo.

Come molti sanno, la legge Finanziaria 2002 ha introdotto il riconoscimento dei crediti formativi universitari anche per gli ispettori G. di F.. Siamo in moltissimi (a L'Aquila si parla di circa 3000 domande!!) ad attendere qualche notizia più dettagliata sull'attuazione di questa "convenzione" di cui tanti parlano.

In base all'articolo pubblicato sulla vostra rivista (una volta era anche la "mia" rivista, ma ho dovuto dimettermi ex circolare n,,,,) si deduce che "forse" quella di Perugia sia l'Università presso la quale si stipulerà la convenzione.

IL PROBLEMA E' QUESTO: molti ispettori del Corpo sono già iscritti all'Università e la notizia del riconoscimento dei crediti formativi è stata alquanto destabilizzante in visione della programmazione del piano di studi universitari. In breve sono tanti i militari-studenti, come lo scrivente, i quali aspettano con grande ansia delle notizie dettagliate per ovvi motivi, tra i quali quelli di un eventuale sostenimento dello stesso esame due volte. Data l'importanza di questa grande conquista, sarebbe segno di grande civiltà quello di mettere il personale interessato nelle condizione di avere un effettivo vantaggio dalla legge in argomento, affinchè essa non vada a favore dei soli futuri iscritti e non anche di coloro che già compiono quotidianamente grandi sacrifici per studiare seriamente.

Innumerevoli sono state le telefonate al Comando Generale ed alla Scuola Sottufficiali, ma nessuno ha dato la pur minima notizia in merito. A questo punto mi auguro che non ci sia uno scarso interessamento visto che con circolare n. 412815 del 31 dicembre 2001 il Comando Generale della Guardia di Finanza ha sancito che in virtù del decreto interministeriale 12 aprile 2001 è stata stipulata una convenzione con l’Università di Roma Tor Vergata al fine di riconoscere agli ufficiali che hanno frequentato l'Accademia la laurea specialistica in Scienze della sicurezza economico - finanziaria. L'augurio per gli ispettori GDF è che il tutto si risolva con la stessa celerità visto anche l'imminente arrivo del prossimo anno accademico.

Nell'augurio di ricevere qualche notizia più dettagliata, porgo distinti saluti e spero di potermi associare nuovamente a FICIESSE, non appena sarà fatta "chiarezza" sul vulnus subito dall'Associazione.

M. S.

 

RISPOSTA DI FICIESSE

In relazione al quesito posto, si precisa che il riconoscimento previsto dall’art. 22, comma 13, della legge 448/2001 ha effetto retroattivo a favore di tutti coloro che hanno frequentato con esito positivo, anche molti anni fa, la ex Scuola Sottufficiali del Corpo della Guardia di Finanza. Viene superato, infatti, il limite della prescrizione prevista dal vecchi Regio Decreto del 1938.

Il Comando Generale ha da tempo avviato contatti con l’Università de L’Aquila per una convenzione che dovrebbe sicuramente riguardare sia i passati corsi per sottufficiali, sia i corsi per ispettori, per il riconoscimento della laurea di primo livello in Scienze delle investigazioni, disciplina compresa nell’ambito delle Scienze della formazione giuridica.

A tutt’oggi, per quel che ci risulta, questa è l’unica ipotesi di convenzione che sta per essere firmata (sembra manchi soltanto la firma del Rettore).

Per quanto riguarda l’Università di Perugia, facoltà di Economia, il Consiglio di Facoltà  ha già deliberato tale riconoscimento. Ciò è stato possibile in base alla c.d. autonomia universitaria di cui godono tutti gli Atenei.

Come riportato sul n. 1-2 della rivista Finanzieri e Cittadini, Perugina dovrebbe riconoscere 110 crediti formativi, mentre abbiamo appena appreso che l’Università di Bologna ne sta riconoscendo 140 (vedere servizio in altra parte del sito).

Il rischio di dover poter essere chiamati a sostenere gli esami due volte, ovviamente per chi è già iscritto, si può superare soltanto attraverso una richiesta di riconoscimento alla Facoltà a cui si è iscritti, allegando il piano di studio relativo al proprio corso, con l’esito degli esami sostenuti.

Il piano di studio deve essere richiesto alla Scuola Ispettori della Guardia di Finanza de L’Aquila.

Nell’eventualità che l’Università, per coloro che sono iscritti al vecchio ordinamento, non riconosca tali esami  integralmente, occorrerà verificare la possibilità di passare al nuovo ordinamento con il c.d. sistema dei crediti, di cui si è ampiamente parlato nell’articolo già citato sul fascicolo n. 1-2/2002 di Finanzieri e Cittadini.

Per comodità degli interessati, alleghiamo due modelli di domande: alla Scuola Ispettori per il rilascio di copia dei piani di studi e ad una Università per l’iscrizione con riconoscimento dei crediti formativi.

 

 

 

Modello n. 1

 

MODELLO DI DOMANDA

ALLA SCUOLA ISPETTORI DELLA GUARDIA DI FINANZA

 

 

Oggetto: Riconoscimento crediti formativi per il personale del ruolo Ispettori della Guardia di Finanza, ai sensi dell’art. 22, tredicesimo comma, della legge 448 del 28 dicembre 2001.

 

Alla scuola Ispettori e Sovrintendenti …………………………………………….L’Aquila

 

 

Il sottoscritto Maresciallo _______________________________________, appartenente al Comando …… della Guardia di Finanza di ……, in relazione al disposto dell’art. 22, comma 13, della legge n. 448/2001, che ha previsto il riconoscimento di crediti formativi per il conseguimento dei titoli di studio di cui all’art. 3 del regolamento di cui al Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, nr. 509, al personale che abbia superato il previsto ciclo di studi presso gli Istituti di formazione delle Forze di polizia,

 

CHIEDE

 

1.                  Il rilascio di copia del programma di studi svolto nel biennio accademico 19___/___ ;

2.                  il rilascio di un attestazione che riporti l’esito degli esami sostenuti,

 

DICHIARA

 

di aver frequentato e superato il ____° corso biennale della ex Scuola Sottufficiali.

 

Allego alla presente una marca da bollo di Euro ___.

 

 

_______(luogo e data)________                                 ___________(firma)___________

 

 

 

 

Modello n. 2

MODELLO DI DOMANDA DI ISCRIZIONE

AD UNA UNIVERSITA’ CHE HA RICONOSCIUTO I CREDITI FORMATIVI

 

 

 

ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ______________

Facoltà di _______________________

 

Alla cortese attenzione di ________________________

 

Oggetto: Riconoscimento crediti formativi per il personale del ruolo Ispettori della Guardia di Finanza, ai sensi dell’art. 22, tredicesimo comma, della legge 448 del 28 dicembre 2001.

 

Il sottoscritto ……in servizio presso la Guardia di Finanza, ruolo Ispettori, con il grado di …….in relazione al disposto di cui all’ art. 22, comma 13, della legge n. 448/2001, che ha sancito il riconoscimento di crediti formativi per il conseguimento dei titoli di studio di cui all’art. 3 del regolamento di cui al Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, nr. 509, al personale che abbia superato il previsto ciclo di studi presso gli Istituti di formazione delle Forze di Polizia,

 

CHIEDE

 

di essere iscritto al corso di Laurea di primo livello in  “_____________________”– anno accademico 2002/03.

 

Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e della decadenza dei benefici eventualmente conseguiti,

 

DICHIARA

 

-         che il proprio nome è……;

-         che il proprio cognome è ……

-         di essere nato a …… (…) il …

-         di essere residente in ……(…) via … nr. … telefono/fax … cellulare… – email …

-         di essere in possesso del diploma di … conseguito presso l’Istituto … di … nell’anno scolastico 19___/___ – con voto ____/60, di cui si allega copia;

-         di aver conseguito presso … (segnalare altri corsi di formazione o abilitazioni professionali che si ritengono utili ai fini del riconoscimento di ulteriori crediti);

-         di aver frequentato e superato il “____° corso” Allievi Marescialli o Sottufficiali “_________________________”, sostenendo con esito positivo gli esami al termine del 1° e 2° anno di corso, biennio 19___/___, di cui si allega copia dell’attestazione rilasciata dalla Scuola Ispettori de L’Aquila;

-         di aver seguito l’allegato  programma di studio – 1° e 2° anno. 

 

 

_______(luogo e data)________                                 ___________(firma)___________

 


Tua email:   Invia a: