ACCORPARE TUTTE LE FORZE DI POLIZIA? INIZIARE UNIFICANDO MENSE E ALLOGGI. LA PROPOSTA DI SPENDING REVIEW DEL SAP: “SI POTREBBE RISPARMIARE, UNENDO MOLTE STRUTTURE. PERCHÉ NON PARTIRE DA SCUOLE DI FORMAZIONE E CASERME?” (La Stampa)

martedì 29 aprile 2014

 

La Stampa - 28/04/2014

ACCORPARE TUTTE LE FORZE DI POLIZIA?
INIZIARE UNIFICANDO MENSE E ALLOGGI

La proposta di Spending review del Sap: “Si potrebbe risparmiare, unendo
molte strutture. Perché non partire da scuole di formazione e caserme?”

di Francesco Grignetti

Sono troppe e troppo costose cinque forze di polizia? Forse. Ma prima di accorpare due forze di polizia, si può cominciare ad accorpare quello che sta dietro le quinte, tipo le mense o gli alloggi.  

Il sindacato autonomo di polizia-Sap è convinto che cinque polizie in Italia siano troppe. Ha chiamato a discuterne, a Rimini, al suo congresso nazionale, un parterre politico di primo piano, tra cui il ministro dell’Interno Angelino Alfano e il Capo della polizia Alessandro Pansa. Nel frattempo ha elaborato una proposta di Spending review che intelligentemente aggira molti ostacoli. “Mezzi, scuole di formazione, mense, alloggi, caserme: perché non partire da qui?”, dice il presidente del Sap, Gianni Tonelli. “Si potrebbe risparmiare, unificando strutture e creando, ad esempio, una centrale unica di acquisto. E’ questa la vera sfida che lanciamo al Governo Renzi sul coordinamento delle forze di Polizia: il 60% dei costi di ciascun corpo di polizia è assorbito dagli apparati logistici. Iniziamo almeno da qui”. 

E in effetti è moderna e snella, l’idea. Il Sap propone di creare scuole unitarie per la formazione del carabinieri come del poliziotto, del forestale come del finanziere o dell’agente penitenziario, con corsi differenziati di specializzazione al proprio interno. Ma non solo. “Perché non unifichiamo le mense? Poliziotti, carabinieri e finanzieri possono mangiare allo stesso tavolo. E poi: accorpiamo caserme e alloggi, si può lavorare e dormire sotto lo stesso tetto e nello stesso ufficio, pur mantenendo la propria divisa”. Infine una proposta che è già in nuce nel documento del commissario straordinario Carlo Cottarelli: la centrale unica di acquisto. “Facciamola per i mezzi, le strutture, il vestiario, l’armamento, il materiale di cancelleria e quant’altro occorre alle cinque forze di polizia. Da qui possiamo e dobbiamo partire”.  


Tua email:   Invia a: