CREDITI FORMATIVI PER GLI ISPETTORI GDF: A BOLOGNA MANCANO SOLO QUATTRO ESAMI
Dopo la Facoltà di economia e commercio dell’Università di Perugia, anche quella di dell’Università di Bologna, di cui è preside il professore Giorgio NICOLETTI, ha riconosciuto a tre ispettori della GDF, con delibera unanime del Consiglio d’istituto del 5 giugno scorso, i cosidetti crediti formativi per il corso frequentato alla ex Scuola sottufficiali del Corpo.
Ai tre ispettori è stata inviata dall’ateneo la lettera che appresso riproduciamo.
UNIVERSITA’ DI BOLOGNA- FACOLTÀ DI ECONOMIA E COMMERCIO
Preg.mo ispettore
La presente per confermarLe il ricevimento della Sua istanza di riconoscimento dell’attività formativa svolta presso il Corpo della Guardia di Finanza, ai fini del proseguimento degli studi presso il Corso di Laurea a distanza di primo livello in Economia e Commercio – indirizzo professionale.
Il Consiglio di Facoltà, nella riunione del 5 giugno 2002, ha adottato una delibera di massima prevedendo il riconoscimento in crediti delle attività formative svolte durante il biennio di corso presso il Corpo della Guardia di Finanza, individuando sia quelli immediatamente utili per il conseguimento del titolo di primo livello sopra menzionato, sia quelli utili per l’eventuale proseguimento degli studi verso alcuni corsi di Laurea specialistica. Nel prospetto allegato alla presente troverà il dettaglio di tale riconoscimento nonché la specificazione delle attività formative mancanti ai fini del conseguimento dei titoli di primo livello.
L’iter prevede ora che la Sua domanda venga vagliata attentamente dalla Commissione Pratiche Studenti dei corsi di studio teledidattici che definirà, alla luce della delibera di massima sopra indicata. Il pre-parere sui crediti riconosciuti per l’attività formativa svolta presso il Corpo della Guardia di Finanza nonché l’eventuale riconoscimento di ulteriori crediti per attività accademiche.
La necessità di esaminare le singole pratiche scaturisce dalla volontà di agire nel massimo favore dello studente valutando il Suo percorso formativo nella sua specificità, e non solamente alla luce di una delibera avente carattere generale.
A breve Le invieremo il pre-parere in seguito al ricevimento del quale Lei potrà decidere se procedere alla formalizzazione dell’iscrizione.
Per qualsiasi chiarimento potrà contattarci telefonando allo 051-2098014 o inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo nettuno@economia.unibo.it
CREDITI RICONOSCIUTI
PROGRAMMA DI STUDI BIENNIO 1987/89 – 62° corso Dodecanneso – nr. 140 crediti
Per completare il piano di studi del corso di Laurea teledidattico di primo livello in Economia e Commercio, lo studente dovrà superare le prove d’esame corrispondenti alle seguenti attività formative:
- “Istituzione di Economia” – pari a 9 crediti
- “Matematica per le applicazioni economiche” – pari a 9 crediti
- “Statistica” – pari a 9 crediti
- “Economia Aziendale” – pari a 9 crediti
- “Prova finale (tesi/colloquio) ” – pari a 4 crediti
Pertanto, con gli ulteriori quattro esami citati e il colloquio finale si consegue la laurea di primo livello in Economia e Commercio.
Il citato piano di studi 1987/89 consente di acquisire, sempre presso l’Università di Bologna, ulteriori 30 crediti da utilizzare ai fini del conseguimento della laurea di I livello in Economia e Commercio.