RIORDINO, APPROVATI I DECRETI. IL GOVERNO ANNUNCIA: “RECEPITE LE PROPOSTE DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI”. MA NOI ASPETTIAMO DI LEGGERE I TESTI

mercoledì 28 febbraio 2001

Con un comunicato, che riportiamo in allegato, il Governo ha annunciato l’approvazione di 6 decreti legislativi per il riordino delle forze di polizia, tra i quali i due decreti sul personale GDF.

Nel comunicato si afferma, con una certa enfasi, che “i decreti recepiscono le valutazioni e le proposte formulate dalle Commissioni parlamentari di merito”; per la GDF, la IV Commissione “Difesa”, il cui parere abbiamo pubblicato proprio ieri su questo sito.

Il decreto definitivo non è ancora disponibile, ma stando a quanto si legge sui giornali di oggi e alle voci raccolte, non sembra che per la GDF il testo approvato sia davvero molto diverso da quello presentato in Parlamento per il parere.

Infatti, il Sole 24 Ore, che solitamente è ben informato, nulla dice sul tema degli sbocchi di carriera e, anzi, continua a parlare della qualifica di luogotenente (si veda l’articolo che riportiamo di seguito).

Se così fosse il Governo non avrebbe “recepito” la proposta della IV Commissione che ha fatto proprie tutte le richieste del Cocer GDF.

Una novità certa, invece, è rappresentata dalla disposizione per la quale è prevista l’assunzione, nell’ambito delle vacanze disponibili, del coniuge e dei figli superstiti, nonché dei fratelli o delle sorelle del personale del Corpo deceduto o reso permanentemente invalido al servizio. Una norma di civiltà e di solidarietà concreta che Ficiesse saluta con grande favore.

COMUNICATO DEL GOVERNO

(RIUNIONE DEL 27 FEBBRAIO 2001)

La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:


Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 19,25 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Giuliano Amato. Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Enrico Micheli.

Il Consiglio dei Ministri, appositamente convocato in vista dell’imminente scadenza del termine per l’esercizio della delega, ha esaminato ed approvato sei decreti legislativi con i quali, sulla base delle problematiche emerse in sede di applicazione, sono apportate le opportune correzioni ed integrazioni agli analoghi decreti adottati negli ultimi anni per il riordino delle carriere, delle attribuzioni e dei trattamenti economici relativi al personale (esclusi dirigenti e direttivi) delle Forze armate, dell’Arma dei carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di finanza, della Polizia penitenziaria e del Corpo forestale.
I decreti recepiscono le valutazioni e le proposte formulate dalle Commissioni parlamentari di merito e sugli stessi sono stati acquisiti i pareri delle Organizzazioni sindacali di categoria maggiormente rappresentative.

Su proposta del Ministro delle Finanze, il Consiglio ha approvato un ulteriore decreto legislativo per il riordino del reclutamento, dello stato giuridico e dell’avanzamento degli ufficiali del Corpo della Guardia di finanza. Viene prevista una compiuta disciplina di tutti i profili concernenti la carriera di tali ufficiali, divisa in quattro ruoli (normale, aeronavale, speciale, tecnico-logistico-amministrativo) e con soppressione degli attuali ruoli speciale e tecnico-operativo.

E’ stato rinviato l’esame del decreto legislativo sul riordino delle carriere del personale direttivo e dirigente del Corpo forestale dello Stato.

(…)


Tua email:   Invia a: