MAGORNO (PD): STOP BONUS A FUNZIONARI AGENZIA ENTRATE (DIRE). AGENZIA ENTRATE, GIBIINO (FI): VERGOGNOSO INCENTIVARE AGGRESSIONE FISCALE. ZANETTI: BENE CANTONE SU BONUS A FUNZIONARI AGENZIA ENTRATE (ilVelino/AGV NEWS)

venerdì 01 agosto 2014

MAGORNO (PD): STOP BONUS A FUNZIONARI AGENZIA ENTRATE (DIRE)

"Ha ragione il presidente dell'Autorita' Anticorruzione, Raffaele Cantone: l'attribuzione di bonus e incentivi ai funzionari dell'Agenzia delle Entrate sulla base degli incassi dalle multe non è accettabile. Il governo chiarisca a quanto ammonta la parte variabile legata ai bonus nelle retribuzioni, se risponde al vero che sia vicina al 50% del totale degli stipendi".

E' quanto dichiara il deputato del Partito democratico componente delle commissioni Giustizia e Antimafia, Ernesto Magorno, annunciando la presentazione di una interrogazione al ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan. "Come dimostrano diversi casi rivelati dalla stampa- spiega Magorno- la politica degli incentivi può creare vere e proprie aggressioni fiscali nei confronti delle aziende da parte dei funzionari dell'Agenzia delle Entrate.

Non si capisce per quale motivo un funzionario pubblico debba ricevere bonus anche del 50% del proprio stipendio per il semplice esercizio del suo lavoro. Nel 2011 la spesa fissa degli stipendi dei dirigenti di seconda fascia dell'Agenzia sarebbe stata di 30 milioni di euro e quella variabile di 25 milioni".

"E' opportuno che il governo intervenga- aggiunge Magorno- per dare degli indirizzi chiari all'Agenzia, dopo l'insediamento del nuovo direttore Rossella Orlandi. La lotta all'evasione non deve trasformarsi in persecuzione fiscale. E' significativo che su questo intervengano due personalità come Cantone e l'ex ministro Vincenzo Visco: costringere gli imprenditori ai patteggiamenti sulle multe con l'obiettivo di arrivare al bonus è un comportamento inaccettabile, non lontano dalla vera e propria corruzione".

29 luglio 2014

 

AGENZIA ENTRATE, GIBIINO (FI): VERGOGNOSO INCENTIVARE AGGRESSIONE FISCALE

(ilVelino/AGV NEWS)

"Una stortura da paese gravemente malato, da terzo mondo. Incentivare con bonus economici funzionari pubblici affinche compiano in modo aggressivo il proprio dovere, e un fatto di gravita inaudita. Ancor piu vergognoso e che a prevedere compensi extra sia l'Agenzia delle Entrate, che dovrebbe garantire ai contribuenti, a tutti i soggetti sottoposti a verifica, un atteggiamento equo e responsabile", cosi il senatore Vincenzo Gibiino, membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia e coordinatore azzurro in Sicilia.

"I vertici dell'Agenzia delle Entrate, neo direttore Orlandi in primis, facciano chiarezza e rassicurino i cittadini sulla salubrità e sulla serietà dell'Ente e del sistema  di verifica - prosegue Gibiino -.  Gli ispettori non siano incentivati a mettere all'angolo i cittadini, con fare punitivo, ma pagati come da contratto per analizzare le singole situazioni e intervenire secondo le regole".

29 luglio 2014

ZANETTI: BENE CANTONE SU BONUS A FUNZIONARI AGENZIA ENTRATE

 (ilVelino/AGV NEWS)

"Prendo atto con soddisfazione che, su 'Repubblica' di oggi, Raffaele Cantone critica l'impostazione della convenzione tra MEF e Agenzia delle entrate che, da circa 15 anni, tutti i governi che si sono succeduti hanno lasciato impostata in modo tale da attribuire incentivi economici ai dirigenti parametrati al gettito prodotto con la loro attività di accertamento".

Lo dichiara Enrico Zanetti, deputato di Scelta Civica e sottosegretario al Mef. "Da anni sottolineo come questa stortura sia alla base dello snaturamento della sacrosanta lotta all'illegalita fiscale nella assai meno sacrosanta caccia al gettito dei contribuenti già conosciuti al fisco e più facilmente aggredibili sul piano patrimoniale.

Tanto per intenderci, ancora soltanto pochi mesi fa l'ex Direttore Befera definiva queste considerazioni 'leggende metropolitane'. Confido - conclude - che questa autorevole presa di posizione aiuti a rimettere la questione nel giusto ordine di priorità anche nell'agenda del Mef, al di là delle ripetute sollecitazioni del sottoscritto sul punto.

29 luglio 2014


Tua email:   Invia a: