PARAMETRAZIONE, DELIBERA DEL COCER INTERFORZE

sabato 03 maggio 2003

Pubblichiamo la delibera del Cocer Interforze datata 26 marzo 2003 sullo schema predisposto da Funzione pubblica per la riparametrazione stipendiale delle Forze armate e di polizia.

 

 

 

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA

CONSIGLIO CENTRALE DI RAPPRESENTANZA DEI MILITARI

 

Delibera n. 4

(Verbale n.013/IX del COCER in sessione congiunta)

 

OGGETTO: Riparametrazione Stipendiale – Esame proposta Funzione Pubblica.

 

PREMESSA

 

Il COCER, ha preso in esame la Bozza di proposta relativa alla riparametrazione stipendiale elaborata dal Dicastero della Funzione Pubblica ed ha ritenuto che il parere alla stessa fosse emesso dall’Assemblea plenaria del COCER Interforze pur essendo la stessa decisione, allo stato fondata su unità di intenti.

L’esame preliminare ha evidenziato i seguenti punti comuni a tutte e cinque le Sezioni dei Comparti Sicurezza (Guardia di Finanza e Carabinieri) Difesa (EI-MM-AM):

 

ü      Le risorse economiche messe a disposizione, pur comprendendo la difficoltà del momento non riescono ad avvicinarsi agli obiettivi che lo stesso Governo si era posto per una riqualificazione del trattamento economico del personale dei due Comparti;

ü      Occorre uno sforzo chiaro del Governo inteso ad assicurare nel provvedimento di legge, l’inserimento di una norma che preveda l’omogeneizzazione stipendiale per quei ruoli in cui il raggiungimento del grado apicale avviene esclusivamente a vacanza organica così come previsto per il ruolo degli ufficiali;

ü      Non si ravvede dalla proposta in argomento un chiaro funzionamento della dinamicità parametrale che dovrebbe sancire la Sicurezza sugli obiettivi futuri, occorre chiarire che la parametrazione non è correlata al rinnovo contrattuale 2003-2005 e che i fondi resi disponibili per la realizzazione della parametrazione non centrano con quelli che dovranno essere resi disponibili per la concertazione 2003-2005;

ü      La tanto reclamata strutturazione gerarchica sembra essere presa in considerazione nel quadro generale e non all’interno degli singoli ruoli. A parere del COCER e delle Sezioni le leggi che si sono susseguite dal 1995 ad oggi tendono infatti a ragionare su una organizzazione gerarchico–stipendiale all’interno di ogni singolo ruolo. Tale situazione è ripresa negli attuali livelli stipendiali ove i gradi apicali di ogni singolo ruolo si vanno ad intersecare con posizione gerarchiche previste nel ruolo immediatamente superiore.

ü      Alcune indennità fondamentali a carattere fisso e continuativo e pertanto pensionabili, pur avendo una loro strutturazione gerarchizzata, tengono fortemente in considerazione l’anzianità di servizio.

Queste sono alcune delle principali considerazioni che il COCER, da un primo esame, ha rilevato.

 

Per quanto espresso in premessa,

 

DELIBERA

 

1.      di fornire al Dicastero della Funzione Pubblica per il tramite del Capo di SM della Difesa le seguenti osservazioni:

 

·        il provvedimento di legge che formalizzerà il passaggio dagli attuali livelli ai parametri, dovrà contenere in modo chiaro ed inequivocabile il meccanismo su cui si fonderà la dinamicità parametrale negli anni, compreso l’inserimento delle classi al raggiungimento dei gradi apicali e degli scatti gerarchici per le posizioni parametrali che comprendono più figure;

·        la concertazione per il biennio economico 2003-2005 dovrà essere svolta regolarmente, con nuove risorse il cui ammontare deve tener conto degli obiettivi che il Governo e l’Amministrazione della Difesa e degli Interni si sono posti a salvaguardia degli interessi e delle aspettative legittime del personale;

·        i gradi apicali del ruolo Marescialli devono trovare una giusta collocazione nella posizione gerarchica funzionale intermedia del ruolo ufficiali. Questo, in modo particolare per le figure del 1^ Maresciallo e del 1^ Maresciallo Lg/Tenente e gradi corrispondenti, di cui la prima deve essere posizionata al pari del Tenente e la seconda al pari di quella del Capitano;

·        lo stesso dicasi per i gradi apicali per i ruoli Sergenti-Sovrintendenti e truppa per i quali, in virtù dell’anzianità di servizio posseduta, che si traduce in qualificazione professionale, per impiego e funzioni, dovranno trovare la stessa collocazione assieme ad alcune figure del ruolo rispettivamente dei  Marescialli e sovrintendenti e gradi corrispondenti;

·        si evince come il COCER abbia lavorato sullo stesso elaborato della Funzione Pubblica senza stravolgerne i meccanismi e senza creare sfondamenti circa la disponibilità delle risorse.

 

2)      Di rimanere in attesa di conoscere le decisioni cui perverrà il Dicastero della Funzione Pubblica prima dell’avvio dell’iter procedurale legislativo al fine di esprimere il previsto parere che è esclusivamente legato all’accettazione delle pregiudiziali poste con la presente delibera.

3)      Di riservarsi di inviare in tempo utile l’elaborato con l’inserimento di integrazioni secondo i principi sopra enunciati;

4)      Si conferma l’intenzione del COCER di garantire il rispetto dei tempi previsti dall’attuale delega al Governo;

5)      Di inviare la presente delibera a stralcio verbale.

 

LA PRESENTE DELIBERA E' STATA APPROVATA  A MAGGIORANZA GIORNO 26 MARZO 2003.

 

PRESENTI                  N. 48

VOTANTI                  N. 48

FAVOREVOLI            N. 39

CONTRARI                N. 7

ASTENUTI           N. 2

 

 IL SEGRETARIO  (1° M.llo LGT AMATO Giovanni)

 IL PRESIDENTE (Amm. Isp. Nicola BERGANTINO)


Tua email:   Invia a: