CODICI IDENTIFICATIVI - TRINX (COCER GDF): "MARCHIAMO ANCHE I VIOLENTI CON VERNICI INDELEBILI" (Il Tempo)

lunedì 16 marzo 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Tempo – 16 marzo 2015-03-16

TRINKS (COCER GUARDIA DI FINANZA): "MARCHIAMO ANCHE I VIOLENTI CON VERNICI INDELEBILI"

«Mi rendo conto di essere una voce fuori dal coro, ma io sono favorevole – spiega Salvatore Trinks, delegato Cocer per la Guardia di Finanza – Sono un garantista per principio, a patto che non ci siano dietro altri disegni meno noti. Strumenti di questo tipo devono essere sempre in mano alla legge, mai a chi vuole delegittimarci».

Non le pare una mossa piuttosto sbilanciata a discapito delle forze dell’ordine?

«Infatti credo sia giusto rendere identificabili noi, ma allo stesso modo rendendo distinguibili anche i manifestanti scorretti».

Già, ma come?

«Ad esempio sparando vernici indelebili contro gli aggressori. Un po’ come si fa con le monete false, segnate per renderle riconoscibili. In questo modo, anche se scappassero, ci sarebbe sempre la possibilità di incastrarli».

C’è secondo lei un disegno politico dietro la decisione di «marchiarvi»?

«Ci sono momenti in cui c’è vicinanza alle forze di polizia, altri in cui manca proprio: dipende da come gira il vento».

Quando siete per strada, a mantenere l’ordine in una qualsiasi protesta, vi prende mai lo sconforto?

«Spesso ci chiedono "Chi ve lo fa fare?". Ma noi continuiamo a fare il nostro lavoro perché ci crediamo. Certo, ci chiediamo chi difendiamo, chi è il nostro vero nemico. Specie quando constatiamo una certa titubanza nel prendere una posizione chiara contro chi manifesta in modo illegale».

Non vi sentite tutelati?

«Dobbiamo avere degli strumenti per bilanciare il comportamento illecito di chi si infiltra nelle manifestazioni solo per creare scompiglio ed avere la certezza che paghino come paghiamo noi se responsabili di abusi o lesioni. Quando veniamo accusati noi che fa lo Stato? Le istituzioni ci diano la possibilità di identificare anche i facinorosi e di difenderci concretamente».

Sil. Man.

 


Tua email:   Invia a: