ELETTI I DELEGATI COCER DEL 9° MANDATO. MERCOLEDI’ IL CAMBIO. NESSUN RAPPRESENTANTE PER I SOVRINTENDENTI. TELEGRAMMA DI FELICITAZIONI DI FICIESSE

domenica 12 maggio 2002

Mercoledì 8 maggio si sono svolte a Roma le lezioni del nuovo Cocer della Guardia di Finanza.

Si è trattato della prima elezione dopo l’entrata in vigore dei decreti per il riordino del personale e delle carriere del Corpo.

Sono risultati eletti:

1)                 colonnello Paolo POLETTI, comandante del Nucleo regionale polizia tributaria Lazio;

2)                 maggiore Marco DEFILA, Milano;

3)                 maresciallo aiutante mare Vincenzo D’ANTONIO, Scuola nautica Gaeta;

4)                 maresciallo aiutante Maurizio DORI, Nucleo provinciale polizia tributaria Modena;

5)                 maresciallo aiutante Francesco LEOTTA, Comando provinciale Catania;

6)                 maresciallo capo Raffaele DALESSANDRO, Reparto tecnico logistico amministrativo di Roma, Porta Furba;

7)                 maresciallo ordinario Carmine DI GAETA, Comando provinciale Lecco;

8)                 maresciallo Salvatore SCINO, Comando regionale Firenze;

9)                 appuntato scelto Ippazio DE MATTEIS, Comando 2^ Compagnia ATPI Bologna;

10)             finanziere scelto Arcangelo CASO, Compagnia Castellammare di Stabia;

11)             finanziere scelto Giovanni CUTRUPI, Roma;

12)             finanziere scelto Enrico ZACCARIA, Roma.

Purtroppo, quello che si temeva si è verificato: non è presente nemmeno un rappresentante della categoria sovrintendenti.

La causa di tale grave situazione va ricercata nel decreto delegato di riordino del personale non direttivo e non dirigente che ha soppresso la categoria “sottufficiali” dividendola nelle categorie degli ispettori e dei sovrintendenti, senza provvedere però ad apportare un’analoga modificazione alla legge 382 del 1978. Di conseguenza, negli organismi rappresentativi del personale rimane ancora la vecchia categoria B che accomuna ispettori e sovrintendenti con danno di questi ultimi che sono in numero inferiore e che, a parità di voti, devono cedere il passo agli ispettori in ragione del grado meno elevato.

“Abbiamo tentato in tutti i modi di far eleggere uno di noi – ha detto Teodoro Paternoster -, ma non è stato possibile perché quasi tutti aspiravano ad accedere all’organismo centrale. Saremmo arrivati al massimo a 4-5 voti, comunque insufficienti per il Cocer visto il criterio dell’anzianità. Così abbiamo preferito votare gli ispettori che ci hanno garantito di rappresentare anche le esigenze della nostra categoria”.

Il passaggio di consegne è previsto per mercoledì 15 maggio a Roma.

Ai neo-eletti Ficiesse ha inviato il telegramma che di seguito riportiamo.

A NOME DELL’ASSOCIAZIONE FINANZIERI CITTADINI E SOLIDARIETA’ LE INVIO LE CONGRATULAZIONI PIU’ VIVE PER LA SUA ELEZIONE AL COCER GDF.

SIAMO CERTI CHE LA S. V. SAPRA’ RENDERSI INTERPRETE ANCHE DELLE ESIGENZE DEI SOVRINTENDENTI DEL CORPO CHE PER UNA GRAVE LACUNA NORMATIVA NON AVRANNO DELEGATI NELL’ORGANO CENTRALE DELLA RAPPRESENTANZA.

LA PREGHIAMO DI VOLER CONSIDERARE FICIESSE E I SUOI ORGANI DI INFORMAZIONE A SUA DISPOSIZIONE PER OGNI ESIGENZA DI SUPPORTO TECNICO, LOGISTICO E INFORMATIVO, NELL’ESCLUSIVO INTERESSE DELLA GUARDIA DI FINANZA, DEI CITTADINI E DEL PERSONALE DEL CORPO.

BUON LAVORO E IN BOCCA AL LUPO.

IL PRESIDENTE DEL DIRETTIVO NAZIONALE, GIUSEPPE FORTUNA.

 

 


Tua email:   Invia a: