4 MILA VINCITORI NON ASSUNTI. BATTISTA,IN PARERE EQUIPARATI COMPARTI DIFESA-SICUREZZA.HACKING TEAM: PANSA, DANNI INCHIESTE. ASSISTEVANO FAMILIARI MA ERANO VACANZA. CNA, FATTURE ELETTRONICHE. 21 SETTEMBRE TERMINE PRESENTAZIONE 770. INVIO DOCUMENTI CONTROLL
P.A: CONCORSI, 4 MILA VINCITORI ANCORA NON ASSUNTI
ULTIMI DATI DEL MINISTERO, GLI IDONEI SONO QUASI 150 MILA
(ANSA) - ROMA, 30 LUG - Sale a piu' di 4 mila il conto dei
vincitori di concorsi pubblici in attesa di essere assunti, a
cui si affianca un esercito di 150 mila idonei. Sono i dati
aggiornati, in tempo reale, attraverso il monitoraggio
permanente messo in campo dal ministero della Pubblica
Amministrazione.
Numeri rivisti decisamente al rialzo a confronto con l'ultima
rilevazione, che risale allo scorso anno, quando la lista dei
vincitori ancora senza posto si fermava a circa 3 mila e quella
degli idonei a 84 mila. L'impennata non si spiega tanto con
l'uscita di nuovi concorsi, visto il blocco del turnover, ma
piuttosto con l'ampliamento dell'indagine, che ha registrato,
rispetto al 2014, l'adesione di circa il doppio degli enti. E
l'aggiornamento, ormai in tempo reale, portera' di certo a
ulteriori aggiustamenti e con tutta probabilita' a un nuovo
allargamento del campo di osservazione.
Intanto e' chiaro, da quanto comunicano le stesse
amministrazioni, che sono precisamente 4.140 i vincitori di
concorso in coda. Tutte persone che ufficialmente hanno diritto
all'assunzione diretta. Diverso e' il discorso per gli idonei,
verso i quali di default l'amministrazione non ha alcun obbligo,
ma che sono una riserva da cui attingere secondo necessita'.
Tutte persone, ben 147.351, in 'panchina' e che, almeno fino a
qualche tempo fa, hanno nutrito una forte speranza di diventare
dipendenti pubblici.
La spending review aveva infatti messo un freno ai concorsi,
invitando la P.A, qualora ne avesse bisogno, a fare ricorso agli
idonei. E non a caso il monitoraggio e' stato istituito in quella
fase, dall'ex ministro Gianpiero D'Alia. In questo modo si
risparmiavano i soldi per le selezioni pubbliche. Poi pero' le
cose sono cambiate: con il riordino della Province sono emersi
circa 20 mila esuberi, da riassorbire all'interno delle altre
amministrazioni. Cio' ha determinato lo stop a nuove assunzioni
fino al 2016, fatti salvi i vincitori di concorso. Tanto che
quest'inverno gli idonei, sentendosi tagli fuori, sono scesi in
piazza per chiedere proroghe alle graduatorie.
Quindi per ora le certezze riguardano solo i vincitori,
sempre parlando di graduatorie vigenti per posti a tempo
indeterminato. A febbraio il ministro della P.A, Marianna Madia,
aveva dato garanzie in merito, ricordando come nel dl
dell'estate scorsa sono state semplificate le procedure per
assumere. I punti fermi per gli idonei, almeno per quelli che
verranno, sono invece altri: la riforma della P.A. (si attende
in settimana il via libera in commissione al Senato) prevede per
loro una stretta, con tetti per numeri e tempi. Detto cio', si
puo' osservare quello che sembra un paradosso, risultano piu'
assunti tra gli idonei (37.731) che tra i vincitori (32.782).
Guardando alla distribuzione, la maggior parte si concentra nei
Comuni (il 52,1% dei vincitori e il 39,6% degli idonei) seguono
la sanita' locale e il settore universitario.(ANSA).
P.A: BATTISTA,IN PARERE EQUIPARATI COMPARTI DIFESA-SICUREZZA
(ANSA) - ROMA, 30 LUG - "Esprimo la mia soddisfazione per i
contenuti del parere approvato dalla commissione Difesa sul
disegno di legge di riorganizzazione della Pubblica
Amministrazione di cui sono stato relatore. Ci sono infatti
elementi di particolare rilievo, tra cui l'equiparazione a
livello giuridico ed economico del comparto difesa e sicurezza,
la previsione delle necessarie garanzie e tutele al corpo
forestale nel passaggio ad altre forze, l'auspicio di un esame
rapido della riforma dei sindacati militari attualmente in
discussione alla Camera, ed infine un approfondimento sulla
delega relativa ai corpi operanti in mare". Cosi' il senatore
Lorenzo Battista, del gruppo "Per le Autonomie", commenta il
parere di cui e' stato estensore in commissione Difesa.
"Il tema della riforma dei Corpi operanti in mare e del
riordino della Capitanerie di Porto mi tocca particolarmente,
perche' attualmente e' in discussione il disegno di legge, di cui
sono primo firmatario, che prevede una serie di misure mirate a
razionalizzare e potenziare l'operato delle Capitanerie. Si
tratta - conclude Battista - di una questione fondamentale, che
va a toccare uno dei punti nodali per la soluzione della crisi
dei migranti del Mediterraneo e del pattugliamento del confine a
sud dell'Europa".(ANSA).
HACKING TEAM: ALLARME PANSA, GRAVI DANNI AD INCHIESTE
CAPO POLIZIA A COPASIR,COLPITE SOPRATTUTTO QUELLE SUL TERRORISMO
(di Massimo Nestico')
(ANSA) - ROMA, 30 LUG - Erano le intercettazioni 2.0. Il
sistema piu' efficace per seguire le mosse di possibili
terroristi: inviare un 'trojan' sul telefonino o sul computer
per controllarne le comunicazioni. Dopo l'attacco subito da
Hacking Team - la societa' che vendeva il suo 'Remote control
system' anche alle forze dell'ordine italiane - i 'segugi' della
polizia postale hanno pero' dovuto spegnere i software-spia. Con
gravi danni a molte indagini in corso (alcune decine su tutto il
territorio nazionale), specie quelle contro il terrorismo.
L'allarme e' stato lanciato dal capo della polizia, Alessandro
Pansa, nel corso di un'audizione al Copasir.
La polizia, ha spiegato Pansa - a quanto appreso - era
cliente della HT fin dal 2004. Con l'ausilio del direttore della
polizia postale, Roberto Di Legami, il prefetto ha riferito
sull'impatto che la diffusione di 400 gigabyte di dati della
Hacking Team ai primi di luglio ha avuto sulle investigazioni.
Tutte le attivita' di indagine che erano in corso con il software
chiamato Galileo sono state subito sospese dopo che il codice
sorgente del programma spia e' diventato pubblico. Non significa
interrompere completamente il monitoraggio dei soggetti
sospetti, ma non usare il mezzo piu' efficace per farlo dei
quattro a disposizione: gli altri tre sono i pedinamenti, le
intercettazioni ambientali e quelle telefoniche. E sono diverse
inchieste sul terrorismo, alcune definite importanti, ad aver
subito i danni maggiori. Il web e' infatti frequentato
massicciamente da elementi jihadisti per propaganda e
comunicazioni sui social network e non solo.
Pansa e Di Legami hanno comunque rassicurato sul rischio che
lo spionaggio elettronico della polizia possa essere stato a sua
volta 'bucato'. E' stato infatti spiegato che il software
acquistato dalla Ht veniva poi montato su hardware cui l'azienda
non aveva accessi diretti. E dunque gli obiettivi delle indagini
non potevano essere noti alla Hacking Team e non sono stati
'bruciati' dopo l'hackeraggio subito.
Tra i problemi sollevati nel corso dell'audizione c'e' anche
il fatto che al momento nessuna azienda italiana e' in grado di
fornire un servizio simile a quello che la HT metteva a
disposizione della polizia e delle altre forze dell'ordine. E
dunque, per ora, gli investigatori si trovano sprovvisti di
un''arma' molto redditizia.
Sulle conseguenze del caso Hacking Team sono chiamati a
riferire la settimana prossima al Copasir anche i responsabili
delle altre amministrazioni che utilizzavano Galileo: il
generale Alberto Manenti (Aise), i generali Tullio Del Sette
(Carabinieri) e Saverio Capolupo (Guardia di Finanza). Ed anche
il ministro della Giustizia, Andrea Orlando. Da lui i membri del
Comitato vorranno conoscere il numero delle procure che hanno
autorizzato l'uso del software-spia per le inchieste ed i
risultati cosi' ottenuti.
Continua dunque a suscitare interrogativi il dispositivo
spyware che un'azienda privata ha messo a disposizione di tanti
Governi. Anche il Garante della Privacy, Antonello Soro, qualche
giorno fa ha espresso "grande preoccupazione" per il sistema che
potrebbe porsi "al di fuori del perimetro costituzionale" "Noi
di Hacking Team - ha sottolineato da parte sua l'amministratore
delegato David Vincenzetti - ci stiamo adoperando per restituire
alle forze dell'ordine la capacita' di combattere i crimini che
si celano nel mondo digitale. Abbiamo gia' isolato i nostri
sistemi interni per fare si' che ulteriori dati non vengano
trafugati. Stiamo inoltre sviluppando una nuova infrastruttura
interna e nuove procedure per tenere al sicuro i nostri dati".
(ANSA).
PER ASL ASSISTEVANO FAMILIARI MA ERANO VACANZA, DENUNCIATE
(ANSA) - IMPERIA, 30 LUG - Usufruivano di permessi per
aiutare familiari che avevano bisogno di assistenza, in realta'
andavano in vacanza, documentando anche i loro soggiorni sui
social network. Per questo due dipendenti della Asl 1 di Imperia
sono state denunciate, per truffa, dalla Guardia di finanza.
L'indagine ha permesso di scoprire il comportamento scorretto
delle due impiegate nel corso degli anni 2012 e 2014, in cui
hanno 'coltivato' la passione per i viaggi all'estero. La Asl,
ignara della situazione, ha sempre concesso periodi di congedo
retribuito corrispondendo stipendi per 25 mila euro.
La scoperta e' stata fatta grazie a servizi mirati a tutelare
la spesa pubblica. (ANSA).
FISCO: CNA, SODDISFATTI PER VIA LIBERA FATTURE ELETTRONICHE
FONDAMENTALE OFFRIRE GRATIS IL SISTEMA GESTIONE DELLE ENTRATE
ROMA, 30 LUG - Le Commissioni finanza della Camera e
del Senato hanno dato via libera alla fatturazione elettronica,
''non obbligatoria e completamente gratuita, che permette alle
imprese la riduzione degli oneri amministrativi tributari''. Lo
afferma Cna che esprime soddisfazione per il provvedimento e
giudica ''fondamentale'' la scelta di offrire a tutte le imprese
la possibilita' di utilizzare, per la fatturazione elettronica e
l'invio dei dati, i sistemi che saranno messi a disposizione
gratuitamente dall'Agenzia delle entrate.
"Ci auguriamo - si legge in una nota - che, la prossima
settimana, il Consiglio dei ministri approvi definitivamente lo
schema di Decreto legislativo che la contiene insieme alla
comunicazione dei dati Iva". A giudizio della Cna sarebbe stato
importante eliminare anche lo split payment e il reverse charge
per tutte le imprese che aderiranno alla fatturazione
elettronica. "La smaterializzazione dei documenti e' un processo
inarrestabile. E il provvedimento del Governo - conclude il
comunicato - lo agevola evitando disparita' tra piccole e grandi
imprese nel difficile ma importantissimo percorso di
semplificazione amministrativa".
(ANSA).
FISCO: SLITTA A 21 SETTEMBRE TERMINE PER PRESENTAZIONE 770
(ANSA) - ROMA, 30 LUG - Slitta dal 31 luglio al 21 settembre
il termine per la presentazione in via telematica della
dichiarazione dei sostituti di imposta - modello 770 del 2015
(relativo all'anno 2014). La proroga, comunica il Mef in una
nota, e' disposta con un decreto del Presidente del Consiglio dei
Ministri, su proposta del Ministro dell'Economia e delle
Finanze, che sara' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi.
La posticipazione del termine, spiega il Tesoro, viene
incontro alle esigenze rappresentate dalle categorie
professionali, impegnate a luglio in numerosi adempimenti e
scadenze fiscali per conto dei contribuenti e dei sostituti di
imposta. (ANSA).
FISCO: INVIO DOCUMENTI PER CONTROLLI,SCADENZA VA A SETTEMBRE
PIU' TEMPO PER EVITARE FAVORIRE NUOVA STRATEGIA 'COMPLIANCE'
(ANSA) - ROMA, 30 LUG - C'e' tempo fino a settembre per
consegnare i documenti dei controlli formali sui redditi 2012
prevista per luglio. Lo annuncia l'Agenzia delle Entrate
spiegando che lo slittamento, che riguarda le missive recapitate
a luglio per il modello Unico 2013, e' concesso per evitare
potenziali accavallamenti con le risposte agli alert diretti a
favorire la compliance, la nuova strategia del fisco che prevede
la possibilita' per il contribuente di correggere errori
evidenziati dal fisco con u na segnalazione.
La legge di Stabilita' 2015, infatti, prevede che l'Agenzia
delle Entrate metta a disposizione del contribuente informazioni
in suo possesso al fine di stimolare l'assolvimento degli
obblighi tributari e favorire l'emersione spontanea delle basi
imponibili utilizzando nuove modalita' di dialogo con i
contribuenti che rispondono a criteri precisi, in quanto
definiti in funzione delle caratteristiche qualitative e
quantitative di ciascuna platea di destinatari, e hanno quindi
una gestione molto snella e veloce. Si tratta in particolare di
comunicazioni di anomalie su rateizzazione di plusvalenze e
sopravvenienze attive; studi di settore, incroci dei dati
comunicati ai fini del c.d. spesometro e compensi che dall'esame
del modello 770 non appaiono dichiarati dal professionista
percettore. Le risposte in genere sono molto semplici ed
immediate, fuori da qualsiasi formalita', e per questo in linea
con la nuova stagione di dialogo inaugurata dall'Agenzia delle
Entrate.(ANSA).