4 MILA VINCITORI NON ASSUNTI. BATTISTA,IN PARERE EQUIPARATI COMPARTI DIFESA-SICUREZZA.HACKING TEAM: PANSA, DANNI INCHIESTE. ASSISTEVANO FAMILIARI MA ERANO VACANZA. CNA, FATTURE ELETTRONICHE. 21 SETTEMBRE TERMINE PRESENTAZIONE 770. INVIO DOCUMENTI CONTROLL

venerdì 31 luglio 2015

P.A: CONCORSI, 4 MILA VINCITORI ANCORA NON ASSUNTI

ULTIMI DATI DEL MINISTERO, GLI IDONEI SONO QUASI 150 MILA

   (ANSA) - ROMA, 30 LUG - Sale a piu' di 4 mila il conto dei

vincitori di concorsi pubblici in attesa di essere assunti, a

cui si affianca un esercito di 150 mila idonei. Sono i dati

aggiornati, in tempo reale, attraverso il monitoraggio

permanente messo in campo dal ministero della Pubblica

Amministrazione.

   Numeri rivisti decisamente al rialzo a confronto con l'ultima

rilevazione, che risale allo scorso anno, quando la lista dei

vincitori ancora senza posto si fermava a circa 3 mila e quella

degli idonei a 84 mila. L'impennata non si spiega tanto con

l'uscita di nuovi concorsi, visto il blocco del turnover, ma

piuttosto con l'ampliamento dell'indagine, che ha registrato,

rispetto al 2014, l'adesione di circa il doppio degli enti. E

l'aggiornamento, ormai in tempo reale, portera' di certo a

ulteriori aggiustamenti e con tutta probabilita' a un nuovo

allargamento del campo di osservazione.

   Intanto e' chiaro, da quanto comunicano le stesse

amministrazioni, che sono precisamente 4.140 i vincitori di

concorso in coda. Tutte persone che ufficialmente hanno diritto

all'assunzione diretta. Diverso e' il discorso per gli idonei,

verso i quali di default l'amministrazione non ha alcun obbligo,

ma che sono una riserva da cui attingere secondo necessita'.

Tutte persone, ben 147.351, in 'panchina' e che, almeno fino a

qualche tempo fa, hanno nutrito una forte speranza di diventare

dipendenti pubblici.

   La spending review aveva infatti messo un freno ai concorsi,

invitando la P.A, qualora ne avesse bisogno, a fare ricorso agli

idonei. E non a caso il monitoraggio e' stato istituito in quella

fase, dall'ex ministro Gianpiero D'Alia. In questo modo si

risparmiavano i soldi per le selezioni pubbliche. Poi pero' le

cose sono cambiate: con il riordino della Province sono emersi

circa 20 mila esuberi, da riassorbire all'interno delle altre

amministrazioni. Cio' ha determinato lo stop a nuove assunzioni

fino al 2016, fatti salvi i vincitori di concorso. Tanto che

quest'inverno gli idonei, sentendosi tagli fuori, sono scesi in

piazza per chiedere proroghe alle graduatorie.

   Quindi per ora le certezze riguardano solo i vincitori,

sempre parlando di graduatorie vigenti per posti a tempo

indeterminato. A febbraio il ministro della P.A, Marianna Madia,

aveva dato garanzie in merito, ricordando come nel dl

dell'estate scorsa sono state semplificate le procedure per

assumere. I punti fermi per gli idonei, almeno per quelli che

verranno, sono invece altri: la riforma della P.A. (si attende

in settimana il via libera in commissione al Senato) prevede per

loro una stretta, con tetti per numeri e tempi. Detto cio', si

puo' osservare quello che sembra un paradosso, risultano piu'

assunti tra gli idonei (37.731) che tra i vincitori (32.782).

Guardando alla distribuzione, la maggior parte si concentra nei

Comuni (il 52,1% dei vincitori e il 39,6% degli idonei) seguono

la sanita' locale e il settore universitario.(ANSA).

 

P.A: BATTISTA,IN PARERE EQUIPARATI COMPARTI DIFESA-SICUREZZA

   (ANSA) - ROMA, 30 LUG - "Esprimo la mia soddisfazione per i

contenuti del parere approvato dalla commissione Difesa sul

disegno di legge di riorganizzazione della Pubblica

Amministrazione di cui sono stato relatore. Ci sono infatti

elementi di particolare rilievo, tra cui l'equiparazione a

livello giuridico ed economico del comparto difesa e sicurezza,

la previsione delle necessarie garanzie e tutele al corpo

forestale nel passaggio ad altre forze, l'auspicio di un esame

rapido della riforma dei sindacati militari attualmente in

discussione alla Camera, ed infine un approfondimento sulla

delega relativa ai corpi operanti in mare". Cosi' il senatore

Lorenzo Battista, del gruppo "Per le Autonomie", commenta il

parere di cui e' stato estensore in commissione Difesa.

   "Il tema della riforma dei Corpi operanti in mare e del

riordino della Capitanerie di Porto mi tocca particolarmente,

perche' attualmente e' in discussione il disegno di legge, di cui

sono primo firmatario, che prevede una serie di misure mirate a

razionalizzare e potenziare l'operato delle Capitanerie. Si

tratta - conclude Battista - di una questione fondamentale, che

va a toccare uno dei punti nodali per la soluzione della crisi

dei migranti del Mediterraneo e del pattugliamento del confine a

sud dell'Europa".(ANSA).

 

 

HACKING TEAM: ALLARME PANSA, GRAVI DANNI AD INCHIESTE

CAPO POLIZIA A COPASIR,COLPITE SOPRATTUTTO QUELLE SUL TERRORISMO

   (di Massimo Nestico')

   (ANSA) - ROMA, 30 LUG - Erano le intercettazioni 2.0. Il

sistema piu' efficace per seguire le mosse di possibili

terroristi: inviare un 'trojan' sul telefonino o sul computer

per controllarne le comunicazioni. Dopo l'attacco subito da

Hacking Team - la societa' che vendeva il suo 'Remote control

system' anche alle forze dell'ordine italiane - i 'segugi' della

polizia postale hanno pero' dovuto spegnere i software-spia. Con

gravi danni a molte indagini in corso (alcune decine su tutto il

territorio nazionale), specie quelle contro il terrorismo.

L'allarme e' stato lanciato dal capo della polizia, Alessandro

Pansa, nel corso di un'audizione al Copasir.

   La polizia, ha spiegato Pansa - a quanto appreso - era

cliente della HT fin dal 2004. Con l'ausilio del direttore della

polizia postale, Roberto Di Legami, il prefetto ha riferito

sull'impatto che la diffusione di 400 gigabyte di dati della

Hacking Team ai primi di luglio ha avuto sulle investigazioni.

Tutte le attivita' di indagine che erano in corso con il software

chiamato Galileo sono state subito sospese dopo che il codice

sorgente del programma spia e' diventato pubblico. Non significa

interrompere completamente il monitoraggio dei soggetti

sospetti, ma non usare il mezzo piu' efficace per farlo dei

quattro a disposizione: gli altri tre sono i pedinamenti, le

intercettazioni ambientali e quelle telefoniche. E sono diverse

inchieste sul terrorismo, alcune definite importanti, ad aver

subito i danni maggiori. Il web e' infatti frequentato

massicciamente da elementi jihadisti per propaganda e

comunicazioni sui social network e non solo.

   Pansa e Di Legami hanno comunque rassicurato sul rischio che

lo spionaggio elettronico della polizia possa essere stato a sua

volta 'bucato'. E' stato infatti spiegato che il software

acquistato dalla Ht veniva poi montato su hardware cui l'azienda

non aveva accessi diretti. E dunque gli obiettivi delle indagini

non potevano essere noti alla Hacking Team e non sono stati

'bruciati' dopo l'hackeraggio subito.

   Tra i problemi sollevati nel corso dell'audizione c'e' anche

il fatto che al momento nessuna azienda italiana e' in grado di

fornire un servizio simile a quello che la HT metteva a

disposizione della polizia e delle altre forze dell'ordine. E

dunque, per ora, gli investigatori si trovano sprovvisti di

un''arma' molto redditizia.

   Sulle conseguenze del caso Hacking Team sono chiamati a

riferire la settimana prossima al Copasir anche i responsabili

delle altre amministrazioni che utilizzavano Galileo: il

generale Alberto Manenti (Aise), i generali Tullio Del Sette

(Carabinieri) e Saverio Capolupo (Guardia di Finanza). Ed anche

il ministro della Giustizia, Andrea Orlando. Da lui i membri del

Comitato vorranno conoscere il numero delle procure che hanno

autorizzato l'uso del software-spia per le inchieste ed i

risultati cosi' ottenuti.

   Continua dunque a suscitare interrogativi il dispositivo

spyware che un'azienda privata ha messo a disposizione di tanti

Governi. Anche il Garante della Privacy, Antonello Soro, qualche

giorno fa ha espresso "grande preoccupazione" per il sistema che

potrebbe porsi "al di fuori del perimetro costituzionale"  "Noi

di Hacking Team - ha sottolineato da parte sua l'amministratore

delegato David Vincenzetti - ci stiamo adoperando per restituire

alle forze dell'ordine la capacita' di combattere i crimini che

si celano nel mondo digitale. Abbiamo gia' isolato i nostri

sistemi interni per fare si' che ulteriori dati non vengano

trafugati. Stiamo inoltre sviluppando una nuova infrastruttura

interna e nuove procedure per tenere al sicuro i nostri dati".

(ANSA).

 

 

 

PER ASL ASSISTEVANO FAMILIARI MA ERANO VACANZA, DENUNCIATE

   (ANSA) - IMPERIA, 30 LUG - Usufruivano di permessi per

aiutare familiari che avevano bisogno di assistenza, in realta'

andavano in vacanza, documentando anche i loro soggiorni sui

social network. Per questo due dipendenti della Asl 1 di Imperia

sono state denunciate, per truffa, dalla Guardia di finanza.

L'indagine ha permesso di scoprire il comportamento scorretto

delle due impiegate nel corso degli anni 2012 e 2014, in cui

hanno 'coltivato' la passione per i viaggi all'estero. La Asl,

ignara della situazione, ha sempre concesso periodi di congedo

retribuito corrispondendo stipendi per 25 mila euro.

   La scoperta e' stata fatta grazie a servizi mirati a tutelare

la spesa pubblica.  (ANSA).

 

    

FISCO: CNA, SODDISFATTI PER VIA LIBERA FATTURE ELETTRONICHE

FONDAMENTALE OFFRIRE GRATIS IL SISTEMA GESTIONE DELLE ENTRATE

ROMA, 30 LUG - Le Commissioni finanza della Camera e

del Senato hanno dato via libera alla fatturazione elettronica,

''non obbligatoria e completamente gratuita, che permette alle

imprese la riduzione degli oneri amministrativi tributari''. Lo

afferma Cna che esprime soddisfazione per il provvedimento e

giudica ''fondamentale'' la scelta di offrire a tutte le imprese

la possibilita' di utilizzare, per la fatturazione elettronica e

l'invio dei dati, i sistemi che saranno messi a disposizione

gratuitamente dall'Agenzia delle entrate.

    "Ci auguriamo - si legge in una nota - che, la prossima

settimana, il Consiglio dei ministri approvi definitivamente lo

schema di Decreto legislativo che la contiene insieme alla

comunicazione dei dati Iva". A giudizio della Cna sarebbe stato

importante eliminare anche lo split payment e il reverse charge

per tutte le imprese che aderiranno alla fatturazione

elettronica. "La smaterializzazione dei documenti e' un processo

inarrestabile. E il provvedimento del Governo - conclude il

comunicato - lo agevola evitando disparita' tra piccole e grandi

imprese nel difficile ma importantissimo percorso di

semplificazione amministrativa".

(ANSA).

 

FISCO: SLITTA A 21 SETTEMBRE TERMINE PER PRESENTAZIONE 770

   (ANSA) - ROMA, 30 LUG - Slitta dal 31 luglio al 21 settembre

il termine per la presentazione in via telematica della

dichiarazione dei sostituti di imposta - modello 770 del 2015

(relativo all'anno 2014). La proroga, comunica il Mef in una

nota, e' disposta con un decreto del Presidente del Consiglio dei

Ministri, su proposta del Ministro dell'Economia e delle

Finanze, che sara' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi.

   La posticipazione del termine, spiega il Tesoro, viene

incontro alle esigenze rappresentate dalle categorie

professionali, impegnate a luglio in numerosi adempimenti e

scadenze fiscali per conto dei contribuenti e dei sostituti di

imposta. (ANSA).

 

    

FISCO: INVIO DOCUMENTI PER CONTROLLI,SCADENZA VA A SETTEMBRE

PIU' TEMPO PER EVITARE FAVORIRE NUOVA STRATEGIA 'COMPLIANCE'

   (ANSA) - ROMA, 30 LUG - C'e' tempo fino a settembre per

consegnare i documenti dei controlli formali sui redditi 2012

prevista per luglio. Lo annuncia l'Agenzia delle Entrate

spiegando che lo slittamento, che riguarda le missive recapitate

a luglio per il modello Unico 2013, e' concesso per evitare

potenziali accavallamenti con le risposte agli alert diretti a

favorire la compliance, la nuova strategia del fisco che prevede

la possibilita' per il contribuente di correggere errori

evidenziati dal fisco con u na segnalazione.

    La legge di Stabilita' 2015, infatti, prevede che l'Agenzia

delle Entrate metta a disposizione del contribuente informazioni

in suo possesso al fine di stimolare l'assolvimento degli

obblighi tributari e favorire l'emersione spontanea delle basi

imponibili utilizzando nuove modalita' di dialogo con i

contribuenti che rispondono a criteri precisi, in quanto

definiti in funzione delle caratteristiche qualitative e

quantitative di ciascuna platea di destinatari, e hanno quindi

una gestione molto snella e veloce. Si tratta in particolare di

comunicazioni di anomalie su rateizzazione di plusvalenze e

sopravvenienze attive; studi di settore, incroci dei dati

comunicati ai fini del c.d. spesometro e compensi che dall'esame

del modello 770 non appaiono dichiarati dal professionista

percettore. Le risposte in genere sono molto semplici ed

immediate, fuori da qualsiasi formalita', e per questo in linea

con la nuova stagione di dialogo inaugurata dall'Agenzia delle

Entrate.(ANSA).


Tua email:   Invia a: