COMUNICATO INTERASSOCIAZIONI: “ALCUNE FORZE POLITICHE VOGLIONO CANCELLARE VENTI ANNI DI PROGRESSI E DI CONQUISTE DEGLI UOMINI IN ARMI.”
Le associazioni culturali Ficiesse (Finanzieri, Cittadini e Solidarietà), AMID (Associazione militari democratici) e UNARMA hanno diffuso il comunicato stampa che appresso integralmente pubblichiamo.
COMUNICATO STAMPA
FICIESSE, Associazione Nazionale “ Finanzieri, cittadini e solidarietà ”, A. Mi.D. Associazione Nazionale “ Militari Democratici “ ed “ UNARMA “ che annoverano tra i propri iscritti numerosi operatori con le stellette, denunciano con forza la situazione che si è determinata in Commissione Difesa della Camera ove dovrà essere predisposto il testo della Riforma della Rappresentanza per il personale ad ordinamento militare del Comparto Difesa e del Comparto Sicurezza.
Sono stati presentati dalle diverse forze politiche testi che, noncuranti del dibattito da tempo in atto all’interno dei comparti interessati che induce alla approvazione di strumenti innovativi in linea con i Paesi più avanzati d’Europa, riportano la rappresentanza al 1978 quando è stata varata la normativa oggi in vigore.
In sostanza si vuole prendere a pretesto questa riforma per cancellare venti anni di difficili progressi eludendo una meritata formalizzazione di conquiste sacrosante.
La circostanza più incredibile è costituita dal fatto che tali testi sono stati presentati nella stessa veste sia da forze della maggioranza che della minoranza, così da far pensare ad accordi preventivi.
Ficiesse, A.mi.D. ed Unarma fanno appello a tutti coloro che hanno a cuore l’efficienza degli apparati militari perché si adoperino per invertire tale linea di tendenza e sanciscano, finalmente, che in un Paese democratico tutti i cittadini,quindi anche quelli che servono in armi, devono avere pari diritti di tutela, compreso quello di poter contrattare e difendere con dignità il proprio rapporto di lavoro.