UN MLN CONTRIBUTI EDITORIA FALSA RIVISTA, 7 DENUNCIATI. COLLABORAZIONE GDF-ANAC SU CONTROLLO APPALTI. FORESTALE DIFENDE SICUREZZA CIBO,SANZIONI DA 4,3 MLN IN 2014. MEF, LITI TRIBUTARIE -8% PRIMO SEMESTRE. FEDERMANAGER, COLLABORAZIONE INTEGRARE BANCHE DAT

giovedì 01 ottobre 2015

UN MLN CONTRIBUTI EDITORIA CON FALSA RIVISTA, 7 DENUNCIATI

GDF SEQUESTRA A COOPERATIVA IMMOBILI, FERRARI E MOTO D'EPOCA

   (ANSA) - ROMA, 30 SET - Fingevano di pubblicare e vendere una

rivista specializzata per ottenere i contributi all'editoria

dalla Presidenza del Consiglio, ma in stampa andavano solo chili

di fatture false. La truffa e' stata scoperta dalla Guardia di

Finanza, che ha sequestrato ad una cooperativa editrice romana 4

immobili, una Ferrari e 8 moto d'epoca per un valore di oltre

1,2 milioni di euro. Sette le persone denunciate.

   I finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno scoperto

che i responsabili della societa' avevano simulato, grazie a

fatture e documentazione falsi, la tiratura e la vendita di un

settimanale. In questo modo avevano percepito dal 2008 al 2013

1,2 milioni destinati da Palazzo Chigi a cooperative senza scopo

di lucro. Le Fiamme Gialle del I Gruppo Roma hanno svolto

controlli incrociati su alcuni fornitori della cooperativa

(stamperia, giornalisti ecc.) e scoperto il giro di fatture

false. Sette persone sono state denunciate alla Procura di Roma

per truffa aggravata ai danni dello Stato finalizzata

all'illecito ottenimento di contributi destinati

all'editoria, nonche' per altri reati tributari e societari.

   La procura ha chiesto e ottenuto dal Gip il sequestro

preventivo finalizzato alla confisca fino all'importo

indebitamente percepito, di beni mobili e immobili intestati o a

disposizione dei soci della cooperativa. Si tratta di 4

appartamenti in varie zone d'Italia e 9 veicoli, tra cui una

Ferrari e moto d'epoca. Gli indagati dovranno anche vedersela

con la Corte dei Conti per il danno procurato all'erario.(ANSA).

 

    

GIUBILEO: COLLABORAZIONE GDF-ANAC SU CONTROLLO APPALTI

ISPEZIONI SU REQUISITI IMPRESE E CONDIVISIONE BANCHE DATI

   (ANSA) - ROMA, 30 SET - Una collaborazione rafforzata, anche

in vista del Giubileo: il Presidente dell'Autorita' Nazionale

Anticorruzione, Raffaele Cantone, e il generale Saverio

Capolupo, Comandante della Guardia di Finanza, hanno stretto

oggi un patto per la verifica della regolarita' degli appalti

pubblici e la prevenzione della corruzione nella Pubblica

Amministrazione. I controlli verranno svolti dal personale del

Nucleo Speciale Anticorruzione delle Fiamme Gialle. Un reparto

istituito di recente proprio per affiancare l'attivita'

dell'Anac.

   In particolare, la rinnovata collaborazione prevede ispezioni

della Gdf nei confronti delle stazioni appaltanti e degli

operatori economici, controlli sui requisiti delle imprese in

affari con la Pa e supporto nelle procedure di rilascio del

'rating di legalita''. Il protocollo d'intesa prevede anche in

tema di prevenzione della corruzione, verifiche della Guardia di

Finanza sul rispetto della normativa di settore da parte delle

Pubbliche Amministrazioni e delle societa' a partecipazione

pubblica. Saranno effettuati accertamenti in materia di

conflitti di interesse, inconferibilita' ed incompatibilita' degli

incarichi. Le Fiamme Gialle, inoltre, condivideranno, nel

rispetto delle necessita' di riservatezza, le proprie banche

dati, un patrimonio di conoscenza messo a disposizione

dell'Anac.(ANSA).

 

FORESTALE DIFENDE SICUREZZA CIBO,SANZIONI DA 4,3 MLN IN 2014

ACCERTAMENTO ILLECITI IN AGROALIMENTARE +9% IN UN ANNO

ROMA, 30 SET - Sono in aumento le attivita' del Corpo

forestale dello Stato effettuate nel 2014 per garantire la

sicurezza agroalimentare e agroambientale, che hanno portato ad

un importo sanzionatorio di oltre 4,3 milioni. Rispetto al 2013

le operazioni e l'accertamento degli illeciti nel settore hanno

prodotto 206 reati (+9%), 244 persone segnalate all'Autorita'

Giudiziaria (+8%), 1.589 illeciti amministrativi (+43%), 9.744

controlli effettuati (+28%), 63 operazioni complesse (+11%);

oltre 2,2 milioni e' l'importo notificato, 209 tonnellate la

merce sequestrata e 54.014 ettolitri di prodotti sequestrati

delle filiere olearia, lattiero casearia e vitivinicola. E'

quanto e' emerso oggi in un convegno sulle attivita' della

Forestale a tutela del Made in Italy in cucina, durante il quale

sono state ricordate anche gli illeciti amministrativi scoperti

dal Corpo per indebito percepimento di contributi comunitari

nell'ambito del regime di pagamento unico e del Piano di

Sviluppo Rurale con sanzioni pari ad un importo di oltre 2

milioni di euro,  pressappoco le stesso del 2013.

   Complessivamente tra il 2008 e il 2014 la Forestale ha

elevato 6.186 sanzioni amministrative per un importo di quasi

16,3 milioni, con 41 mila controlli. Ogni anno, pertanto, nel

settore agroalimentare effettua in media 6.400 controlli,

accertando circa 130 reati. Molte le operazioni condotte in vari

settori negli anni, da 'Kalon-Brion' che porto' nel 2009 al

sequestro di 5 tonnellate di diverse tipologie di salumi

calabresi Dop contraffatti, a 'Oro nero' che nel 2011 porto' alla

scoperta di 35 mila litri di aceto balsamico contraffatto tra

quello di Modena Igp e il tradizionale Dop.

 

FISCO: MEF, LITI TRIBUTARIE -8% IN PRIMO SEMESTRE

TRA APRILE E GIUGNO DEFINITI CIRCA 81 MILA RICORSI

ROMA, 30 SET - Le liti tributarie pendenti al 30 giugno

2015 ammontano a 559.219, in diminuzione dell'8,12% rispetto

alla stessa data dell'anno precedente, a conferma di un trend

iniziato dal mese di giugno 2012. Nel periodo aprile - giugno

2015 sono state definite 80.912 controversie, in lieve

diminuzione (-0,72%, pari a -589 ricorsi) rispetto all'analogo

periodo dell'anno precedente. Lo rende noto il Ministero

dell'Economia.

(

FISCO: MEF, LITI TRIBUTARIE -8% IN PRIMO SEMESTRE (2)

   (ANSA) - ROMA, 30 SET - Nel trimestre i ricorsi pervenuti in

entrambi i gradi di giudizio sono stati 69.686, con un

incremento del 9,42% (pari a +5.999 controversie) rispetto al

secondo trimestre dell'anno precedente.

   Analizzando il primo grado di giudizio, si osserva che i

nuovi ricorsi presso le Commissioni tributarie provinciali

(CTP), pari a 50.215, registrano un incremento tendenziale

dell'8,44%, maggiormente riscontrabile nelle cause di valore

superiore a 20 mila euro (+14% circa). I ricorsi definiti, pari

a 66.542, mostrano una lieve riduzione dello 0,20% rispetto

all'analogo periodo del 2014.

   Nelle Commissioni tributarie regionali (CTR), gli appelli

pervenuti nel secondo trimestre del 2015, pari a 19.471,

registrano un aumento tendenziale del 12,02%, concentrato

prevalentemente nelle controversie di valore inferiore a 20 mila

euro (+20% circa). I ricorsi definiti, pari a 14.370, mostrano

una diminuzione tendenziale del 3,06%.

   Per quanto riguarda l'esito delle controversie nel periodo in

esame, si rileva nelle Commissioni provinciali una percentuale

di giudizi completamente favorevoli all'Ente impositore di circa

il 45%, per un valore complessivo di 2.585,69 milioni di euro; i

giudizi completamente favorevoli al contribuente sono stati pari

al 33%, per un valore di 2.428,50 milioni di euro, mentre i

giudizi intermedi sono stati  circa il 10%, per un valore

complessivo di 701,09 milioni di euro.

   Presso le Commissioni regionali, la percentuale delle cause

concluse in modo del tutto favorevole all'Ente impositore e'

stata di circa il 45%, per un valore complessivo pari a 1.364,28

milioni di euro, quella dei giudizi completamente positivi nei

confronti del contribuente e' stata pari a circa il 40%, per un

valore complessivo di 1.262,61 milioni di euro, mentre i giudizi

intermedi sono stati circa il 9%, per un valore complessivo di

638,89 milioni di euro. (ANSA).

 

P.A.: FEDERMANAGER, COLLABORAZIONE PER INTEGRARE BANCHE DATI

PURCHE' CI SIA VOLONTA' POLITICA DI PROMUOVERE L'EQUITA' FISCALE

   (ANSA) - ROMA, 30 SET - "Integrare le banche dati della P.a.

e utilizzarle in modo piu' proficuo e' un obiettivo possibile, al

quale intendiamo contribuire per migliorare il funzionamento

della macchina pubblica". Questa la posizione espressa in una

nota dal presidente di Federmanager Stefano Cuzzilla, dal

direttore generale Mario Cardoni e dal presidente Cida Giorgio

Ambrogioni, intervenuti oggi in audizione alla Commissione di

vigilanza sull"anagrafe tributaria durante la quale hanno

sottolineato pero' il bisogno "di una precisa volonta' politica di

promuovere equita' fiscale, contributiva e sociale e un

coinvolgimento diretto ai tavoli tecnici".

    Secondo la nota di Federmanager, "l'ottimizzazione delle

risorse che consegue a una gestione integrata e strategica delle

banche dati deve servire a realizzare uno scopo di

semplificazione dei processi e di maggiore efficienza del

servizio che deve andare a beneficio del cittadino", ha chiarito

il Presidente Cuzzilla, concludendo che "questo vale in molti

campi: dalla sanita' alla previdenza, dal sistema di

identificazione del cittadino alla gestione del territorio".

(ANSA).


Tua email:   Invia a: