IL CONGRESSO NAZIONALE FICIESSE ELEGGE NUOVO DIRETTIVO E DECIDE L'INDIRIZZO PER IL PROSSIMO TRIENNIO. ZAVATTOLO CONFERNATO SEGRETARIO GENERALE, ELETTI PRESIDENTE LEONARDO E VICE ZAVATTI. ANTONIO ROBERTI E' IL PRESIDENTE ONORARIO.

lunedì 30 novembre 2015

Il V Congresso nazionale di Ficiesse si è concluso sabato scorso, 28 novembre,  a Roma. I lavori sono stati inaugurati il venerdì precedente con un dibattito al quale hanno partecipato i segretari generale di Cgil nazionale Susanna Camusso e del Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia della Cgil Daniele Tissone.

Il giorno successivo, la discussione è stata animata dagli interventi dei delegati eletti dalle Sezioni territoriali di Ficiesse e, tra gli ospiti esterni, da Massimo Artini, deputato della Commissione Difesa, dal generale Bruno Bartoloni , presidente del Cocer della Guardia di finanza, dall’avvocato Emanuela Mazzola, legale di Funzione Pubblica Cgil, da Luigi Notari, già dirigente nazionale del Movimento Polizia e Democrazia. La conclusione è stata di Gianna Fracassi, segretaria confederale Cgil.

Questi riconoscimenti ci hanno fatto capire che la strada intrapresa con il congresso nazionale del 2012 è la strada giusta e che a scelta di mettere sempre al centro della nostra azione l’interesse del cittadino, senza scadere nel populismo, nella banalità e nel corporativismo ha fatto guadagnare credibilità alle nostre idee. 

Il Congresso ha deciso di continuare sulla strada intrapresa da tempo nell’interesse dei cittadini, della democrazia e del paese concentrando gli sforzi e l’impegno per far diventare finalmente realtà il riconoscimento del diritto di associazione professionale per i cittadini militari e di evitare ogni forma di separatezza e di involuzione autoritaria delle Forze dell’ordine.

Importante, in questa direzione, il progetto di collaborazione tra l’Associazione e Inca Cgil, illustrato ai congressisti da Silvino Candeloro, componente del Consiglio di Presidenza del più grande patronato d’Italia, per offrire gratuitamente ai soci Ficiesse consulenza, assistenza e servizi nei settori della previdenza, dell’infortunistica e delle malattie professionali. 

Il Congresso ha infine eletto all’unanimità il nuovo Direttivo nazionale dell’Associazione, composto da trenta membri, che, subito dopo, ha nominato Rosario Leonardo come suo nuovo presidente, ha confermato Francesco Zavattolo segretario generale e Franco Zavatti vicepresidente del Direttivo e ha eletto presidente onorario, sempre all’unanimità, Antonio Roberti, voce storica del Movimento dei Finanzieri democratici e tra i fondatori di Ficiesse.

Infine, è stato approvato il Documento finale di indirizzo politico, che si riporta di seguito, al quale il nuovo Direttivo informerà la sua azione.

 


Tua email:   Invia a: