LE SEZIONI PROVINCIALI

mercoledì 10 dicembre 2003

LE SEZIONI PROVINCIALI

Una delle più importanti caratteristiche di Ficiesse è la sua articolazione territoriale che costituisce elemento fondamentale per il funzionamento dell’associazione e per le sue iniziative.

SEZIONI PROVINCIALI COSTITUITE

Nella tabella che segue sono riportate le sezioni provinciali attualmente costituite di Ficiesse.

A fianco di ciascun capoluogo è indicato il nominativo del segretario provinciale o di un referente locale al quale ci si può rivolgere per informazioni.

(Tabella in fase di ultimazione)

AUTONOMIA FINANZIARIA DELLE SEZIONI PROVINCIALI.

Una parte della quota associativa annuale versata dagli iscritti alla sezioni provinciale viene restituita alla sezione provinciale di iscrizione. Il Direttivo nazionale ha fissato tale percentuale per il 2001 in lire 10.000 per iscritto.

Si tratta di somme comunque di modesta entità in quanto l’attività di Ficiesse, sia a livello nazionale che a livello provinciale, si basa essenzialmente sul volontariato.

ATTIVITA’ DELLE SEZIONI PROVINCIALI

Le sezioni provinciali svolgono tutte le attività istituzionali dell’associazione nell’ambito territoriale di competenza con particolare riferimento a tre settori:

  1. promozione di iniziative, dibattiti, attività culturali, informative e promozionali per migliorare il rapporto tra cittadini e appartenenti alla Guardia di Finanza;
  2. stipula di convenzioni e accordi con soggetti pubblici e privati a vantaggio degli associati;
  3. individuazione di legali competenti nelle materie di interesse per gli associati.

LE INIZIATIVE CULTURALI.

Le iniziative culturali delle sezioni provinciali hanno forme e modalità molteplici.

Le sezioni raccolgono idee, opinioni e proposte da tutti, associati e non, sugli avvenimenti di interesse dell’associazione che si verificano tanto a livello locale come a livello nazionale.

Partecipa e propone iniziative di solidarietà socialmente utili.

Stabilisce contatti con tutti i soggetti che perseguono finalità analoghe o anche parzialmente coincidenti con quelle dell’associazione (associazioni di cittadini, sindacati, patronati, associazioni di consumatori, ecc.).

Stabilisce contatti con gli operatori dell’informazione (giornali, radio, televisioni).

Promuove incontri, dibattiti e convegni chiedendo anche la partecipazione di componenti del direttivo nazionale, della segreteria nazionale e degli organi della rivista “Finanzieri e Cittadini” (direttore responsabile, direttore editoriale, comitato scientifico).

Invia alla sede nazionale per la pubblicazione sulla rivista dell’associazione (“Finanzieri e Cittadini”) o sul sito nazionale, articoli, studi e materiale fotografico sulle iniziative intraprese o sugli accadimenti verificatisi nel proprio ambito territoriale.

CONVENZIONI.

Le sezioni provinciali possono stipulare, nell’interesse degli associati e nell’ambito delle finalità istituzionali dell’associazione, due tipi di convenzioni:

 

  1. convenzioni valide per tutti gli iscritti a Ficiesse - che vengono rese note dai mezzi di informazione nazionali dell’associazione;
  2. convenzioni valide soltanto per gli iscritti alla sezione - che vengono rese note dai mezzi di informazione della sezione.

 

ATTIVITA’ LEGALE.

Le sezioni provinciali non svolgono attività legale in prima persona ma prendono contatti con studi legali specializzati nella materie di interesse per gli iscritti, con particolare riferimento al diritto militare, penale comune, amministrativo, di famiglia, condominiale, assicurativo, ecc.-

A livello territoriale le sezioni provinciali contattano legali competenti nelle materie sopra indicate per offrire agli iscritti che lo richiedono una CONSULENZA LEGALE GRATUITA. In caso di ricorso o di attività stragiudiziale (ad esempio, lettere di costituzione in mora o di richieste di adempimento) i legali potranno ricevere mandato dal socio o da gruppi di soci.

Gli argomenti possono riguardare le situazioni più diverse: abbassamenti di note caratteristiche, mancata corresponsione di indennità dovute, sanzioni disciplinari, controversie condominiali, cause matrimoniali, ricevimento di informazioni di garanzia, mobbing e ogni altra questione per cui si renda necessario l’intervento di un legale.

Per ottenere la consulenza, si devono seguire i seguenti passaggi:

 

  1. l’iscritto chiede al segretario provinciale (o ad un socio da questi delegato) un APPUNTAMENTO CON IL LEGALE, indicando sommariamente il problema;
  2. la sezione fissa un appuntamento con il legale NELLA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE;
  3. l’iscritto incontra il legale alla data fissata.

 

ATTENZIONE: la consulenza deve riguardare problemi personali dell’iscritto o del suo nucleo familiare. Consulenze che riguardano più persone possono essere rese gratuitamente se TUTTE le persone sono iscritte all’associazione.

Tali modalità consentono alla sezione di conoscere quali siano le problematiche di maggiore interesse per gli iscritti, di comunicarle alla sede nazionale per le eventuali iniziative di più ampio respiro e di dare comunicazione a tutti gli interessati, tramite la rivista “Finanzieri e Cittadini” e il sito internet, delle iniziative andate a buon fine.

I vantaggi sono evidenti.

I soci possono avvalersi di consulenze che li indirizzino immediatamente verso le migliori soluzioni ai loro problemi, hanno la garanzia dell’associazione in ordine alla competenza dei professionisti nella materia e agli onorari che saranno richiesti in caso di attività giudiziale o stragiudiziale (che comunque saranno comunicati agli interessati PRIMA di conferire il mandato).

Il professionista allarga il suo giro di clientela e si specializza in materie nelle quali c’è ancora scarsa concorrenza (diritto militare, mobbing, ecc.).

L’associazione persegue le sue finalità istituzionali.

PRESUPPOSTI PER USUFRUIRE DEI SERVIZI.

Per usufruire di qualunque servizio dell’associazione, sia a livello nazionale che a livello locale, è necessario: 

  1. essere iscritti;
  2. essere in regola con i versamenti annuali.

 

COME CI SI ISCRIVE AD UNA SEZIONE PROVINCIALE.

Il nuovo socio deve indicare nel modulo di iscrizione la sezione provinciale alla quale chiede intende essere iscritto.

Se la domanda non perviene per il tramite della sezione, sarà cura della sede nazionale far pervenire al segretario provinciale fotocopia del modulo di associazione del nuovo iscritto.

COME SI PASSA DA UNA SEZIONE PROVINCIALE A UN’ALTRA O DALL’ELENCO SPECIALE A UNA SEZIONE PROVINCIALE.

Gli iscritti, per passare da una sezione provinciale ad un’altra o dall’elenco speciale a una sezione provinciale, devono comunicarlo alla sede nazionale attraverso l’ apposito modulo ovvero con una comunicazione in forma libera nella quale, però, deve essere sempre indicato: 

  • nome, cognome e numero di tessera dell’iscritto;
  • precedente sezione di appartenenza (o provenienza dall’elenco speciale);
  • sezione nella quale si chiede l’iscrizione;
  • domicilio ed eventuale numero telefonico per le successive comunicazioni;
  • firma.

Una volta ricevuta la domanda, la sede nazionale procede alla variazione sul libro dei soci e sul libro delle sezioni provinciali e comunica l’accettazione al socio e alle sezioni provinciali interessate (quella di provenienza e quella di nuova iscrizione).

L’iscrizione nella nuova sezione ha effetto dal momento in cui la sezione di nuova iscrizione riceve la comunicazione dalla sede nazionale.

COME SI COSTITUISCE UNA NUOVA SEZIONE PROVINCIALE.

Per costituire una nuova sezione provinciale Ficiesse è necessario che almeno 10 cittadini inviino una lettera di richiesta (analoga al modello in allegato) alla sede nazionale (indirizzo: Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà, via Goito n. 39, 00185 Roma).

I richiedenti debbono essere già soci o devono iscriversi contestualmente alla domanda di costituzione inviando i moduli di ammissione debitamente compilati.

Il primo sottoscrittore della lettera sarà il referente della sede nazionale per le attività di costituzione e riceverà una comunicazione dalla sede nazionale che annuncerà l’avvenuta iscrizione della nuova sezione nel Libro delle sezioni provinciali.

Subito dopo, il primo sottoscrittore potrà convocare la prima assemblea per l’elezione del segretario provinciale e degli altri organi. A tal fine, si potrà seguire la traccia del verbale di assemblea allegato.


Tua email:   Invia a: