LETTERA DI UN DELEGATO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA- REPLICA DI ALTRO DELEGATO

lunedì 22 dicembre 2003

COME E' NOSTRO COSTUME ABBIAMO RICEVUTO DAL DELEGATO COCER DELLA GUARDIA DI FINANZA CARMINE DI GAETA IL TESTO DI UNA LETTERA DIRETTA DAL DELEGATO COCER DELL'AERONAUTICA SALVATORE RULLO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, NONCHE' UNA SUA REPLICA AL CONTENUTO DELLA STESSA. SENZA ENTRARE NEL MERITO DELL'ARGOMENTO TRATTATO, SUL QUALE ABBIAMO PERALTRO SCRITTO.

CI LIMITIAMO, STAVOLTA, AD OFFRIRE AI NOSTRI VISITATORI I TEMI ENUNCIATI RITENENDOLI COMUNQUE ESPRESSIONE DI POSIZIONI DIVERSE MA TUTTE MOTIVATE.

IL TESTO DELLA LETTERA DI SALVATORE RULLO:

Buone feste signor Presidente della Repubblica e… grazie di esistere! grazie per le sue decisioni, grazie per i suoi richiami continui alla democrazia del dialogo e del confronto, per la sua difesa, in nome e per conto di tutti, dei valori fondamentali della costituzione nata dopo il sacrificio estremo di tanti, per quel bel tricolore che sventola sulla sua prestigiosa residenza e che sempre onora e difende, continui così signor Presidente e di fronte ad offese o attacchi al nostro simbolo dell’unità nazionale non ci dovrebbe essere nessuna immunità o.. impunità.

Buone feste a tutti i nostri politici, anche a quelli che vorrebbero applicare sempre a metà il motto dei moschettieri di re Artù - tutti per uno - Con la speranza che tutti loro lavorino per tutti noi e che dopo averci " venduto " circa 4.000 alloggi della difesa magari si illuminino e si ravvedano programmando un piano di edilizia per tutti i militari bisognosi di alloggi.

Buone feste ai nostri GENERALI, quelli illuminati e quelli oscurantisti. ( più avanti vedremo chi sono).

Buone feste ai colleghi MARESCIALLI Riallineati dell’ Aeronautica – Esercito – Marina ed a tutti i loro rappresentanti che sono riusciti a sanare una parte della speculazione creata nel 1995. ( La RAPPRESENTANZA MILITARE ottiene qualche risultato?
i CoCeR servono a qualcosa? ebbene si! per ora portiamo all’incasso questo provvedimento e… non mettiamo limiti alla provvidenza ed al nostro impegno con la speranza di ottenerne altri che possano migliorare la nostra condizione di " lavoratori con le stellette "). E’ doveroso ricordare che, per quanto riguarda questo provvedimento e vista la nostra costante pressione, i nostri GENERALI si sono comportati da illuminati.

Buone feste ai colleghi del CoCeR Carabinieri e Finanza che, lasciandomi molto perplesso, in quanto molti di loro conosco e stimo profondamente per il lavoro e l’impegno comune che spesso portiamo avanti, hanno criticato aspramente il provvedimento che ci Riallinea e ci mette su posizioni simili a quelle che loro avevano raggiunto da anni (1995)!!!

A PROPOSITO DI RIALLINEAMENTO DEI MARESCIALLI dell’Aeronautica - Esercito – Marina ; Ai colleghi dei CoCeR Carabinieri e Finanza vorrei fare la seguente domanda: " Secondo voi, se io incontro per la strada un mio fratello – militare – Carabiniere – Finanziere e gli chiedo :" caro maresciallo, io mi sono arruolato nel 1979 come te, sto per essere riallineato e mi danno lo stesso grado che tu indossi già da qualche anno, ti senti penalizzato da questo fatto? " ;

Secondo me risponde di NO .

Ti ricordo anche, caro fratello, che la decorrenza economica sarà dal gennaio 2003 e che tutto il danno economico che abbiamo subito prima di quella data non sarà restituito (dal 1995)!

Caro fratello, aggiungo anche che molti avranno solo un’anzianità retroattiva nel grado che rivestono. Il Riallineamento è anche questo ed i tuoi rappresentanti lo hanno contrasto!.

Secondo me risponde che era solo una cosa logica e non si capisce perché abbiamo dovuto aspettare tanto per essere come lui!.

E se a questo fratello militare Carabiniere o finanziere dico: " dopo il riallineamento si farà insieme un riordino delle carriere che riguarda tutto il personale non direttivo, e si fa anche sulla scia di questo provvedimento, sei contrario a questo?".

Secondo me risponde di NO e mi dice che questa è la strada giusta da percorrere!.

Allora se c’è qualcuno che pensa che indossare una divisa di un colore consenta di sentirsi superiori o " migliori " rispetto ad altri che indossano un colore diverso, sicuramente ha sbagliato considerazione e tattica dimenticando che la formula del giuramento che abbiamo pronunciato è uguale per tutti i militari….. sarebbe anche molto interessante un confronto tra tutti i rappresentanti di tutti i livelli di Esercito – Aeronautica – Marina – Carabinieri – Finanza, per verificare quanto e come, i rappresentanti a livello centrale, le " teste pensanti di Roma" rappresentano effettivamente gli interessi della base.

Buone feste a tutti quelli che lottano per migliorare i diritti dei lavoratori con le stellette e solo per questo sono considerati, dagli oscurantisti, dei nemici delle istituzioni.

E’ incredibile come non si capisce che dare più competenze alla Rappresentanza ed alle associazioni riconosciute ( senza pregiudizi ), vuol dire anche migliorare l’intera organizzazione delle forze armate.

Buone feste agli oscurantisti che si oppongono in modo fermo ad una nuova legge di riforma della Rappresentanza Militare e che non vorrebbero consentirci di migliorare neanche di una virgola il nostro sistema di tutela dei militari.

Buone feste anche a quei pochi che vorrebbero ritornare al motto di: Credere, Obbedire, Combattere, proprio il motto che calza perfettamente ai terroristi che seminano morte e distruzioni nel mondo.

Credendo ( in modo distorto a principi religiosi ), Obbedendo ( in nome solo di una fede cieca e senza nessun’umana riflessione), Combattendo ( uccidendo uomini e donne innocenti che pagano le colpe di chi dovrebbe risolvere i problemi internazionali).

Un abbraccio a tutti i parenti di tutti i caduti nell’assolvimento del loro dovere e della loro missione, senza distinzione di appartenenza, grado o impegno umanitario.

Buone feste ai potenti del mondo con la speranza che la soluzione delle controversie non sia solo quella dei conflitti e delle guerre ma il confronto ed il dialogo.

Visto che questa serie di " buone feste " che state leggendo si riferisce soprattutto ad una festa che non è solo consumistica ma, principalmente religiosa, al Natale, vi voglio salutare con un passaggio della preghiera dei fedeli recitata nella chiesa più grande di Roma qualche giorno fa:

- Per la pace e l’unità dei popoli: perché lo Spirito Santo solleciti i governanti d’ogni nazione e tutti gli uomini di buona volontà ad unire i loro sforzi per costruire un mondo più giusto, nel quale la dignità dell’uomo, le risorse naturali ed il progresso scientifico si sviluppino in pace e in armonioso equilibrio a vantaggio di tutti. -

Vi saluto fratelli militari, con la speranza che le armi del rancore e della vendetta siano deposte DEFINITIVAMENTE.

Buone feste a tutti i militari ed alle loro famiglie, soprattutto alle nostre donne ( madri, mogli, compagne, fidanzate che condividono con noi la condizione di lavoratori con le stellette che molte volte le costringe a rinunce affettive ed economiche).

Salvatore RULLO

 

IL TESTO DELLA REPLICA:

 

IL SALVATORE E’ UNO SOLO E NON SI CHIAMA DI CERTO RULLO !

 

Libera manifestazione di pensiero

di Carmine Di Gaeta

 

Devo una replica, agli imposti voti augurali, elargiti con perplessità, dell’asceta delegato Cocer: M.c. Salvatore RULLO, Comparto Difesa, che non è mio fratello.

 

Caro Salvatore,  nel tuo vergato ti produci in una commistione di:

-         predicatore, prodigo di voti augurali a tutti  (anche a quelli cattivi,  naturalmente da te individuati: i politici,  gli oscurantisti…a proposito, chi sono?);

-         veggente, di marzulliana memoria ( incontrando per strada i marescialli della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, poni loro domande a cui dai tu stesso risposte);

-         profeta, …la strada giusta da percorrere.

 

Per non parlare delle citazioni, il tuo pezzo forte: “… applicare sempre a metà il motto dei moschettieri di re Artù - tutti per uno - ….”.

Alexandre Dumas si sta rivoltando nella tomba; Aramis, Porthos e Athos ( “I tre moschettieri”) stanno cercando d’Artagnan  mentre re Artù ha convocato una seduta straordinaria con i suoi Cavalieri: tutti per decidere come salvare l’onore!

 

Ma è il tono sentenziale, l’oggetto vero della lettera (il riallineamento) e l’uso spropositato di certi vocaboli (sperequazione) che m’impone di fare un ragionamento con te, delegato del Comparto Difesa.

 

Nel 1995 tutte le componenti dei  distinti Comparti hanno ricevuto, in maniera proporzionale, le risorse per adeguare, riassettare e riordinare i ruoli di ciascun Corpo o Arma.

 

Quindi, anche il Comparto Difesa ha avuto il suo spettato,  solo che è stato utilizzato in maniera diversa.

 

Pertanto, dove sta la sperequazione ? A chi vuol ricevere due, tre o quattro volte?

 

Nella Guardia di Finanza ci sono attualmente diversi Marescialli Capo, arruolati come te nel 1979 che rivestono tale grado.

 

Chi va a dirgli che per una presunta “sperequazione” sono stati scavalcati ? Dov’è l’equità di tale provvedimento?

 

Ma la vera sperequazione è stata nel 1995: includere tutti nel calderone del riordino, anche  quei Corpi che fino a quel momento inquadravano, nel servizio permanente effettivo, solo sottufficiali e ufficiali.

 

Se dovesse davvero passare il riallineamento, converrà sicuramente che tutti gli Appuntati e Sovrintendenti del Comparto Sicurezza chiedano di passare nel Comparto Difesa per vedersi ricostruire la carriera, per un diritto di equità.

 

Sicuramente mi risponderai che quanto da me esposto è una cosa diversa.

 

Sono d’accordo con te! Siamo diversi!

 

Vedi, il riordino è nato da un ricorso collettivo di Carabinieri e Finanzieri che reclamavano un trattamento equo nei confronti dei colleghi della Polizia di Stato, i quali, a parità di competenza di polizia giudiziaria o tributaria, rivestivano un grado del ruolo superiore.

 

Mi chiedo dove siano le tue paritetiche competenze di polizia giudiziaria o tributaria, senza per questo polemizzare o dare  percezione di onniscienza.

 

E in guerra ci vanno ogni giorno anche migliaia di poliziotti, carabinieri e finanzieri sulle nostre strade.

 

Questa, purtroppo, è una guerra tra poveri che si poteva risolvere in maniera più armonica e ragionata senza l’imposizione dell’atto in finanziaria.

 

Mi duole anche la certezza che è stato partorito in un periodo di alta emotività, senza avere la possibilità e il tempo necessario per un giusto approfondimento.

 

Avreste realizzato un riallineamento, sicuramente confacente alle vostre aspettative, se aveste avuto la pazienza e l’intenzione di separare prima i comparti; in questo modo, invece, dovrete concertarlo anche con noi.

 

Un’ultima cosa.

 

Nei tuoi scritti sentenzi spesso valutazioni e giudizi sulle persone, a volte individuandoli nominalmente.

 

Non credo tu possegga il dono del Verbo, tanto meno la Potestà Divina per giudicare uomini e cose,… non ti confondere, il Salvatore è uno solo.

 

Pertanto, se posso esprimere un consiglio: smetti i panni Celesti ed indossa invece l’abito dell’umiltà, accettando il contraddittorio anche quando non gradito: è un principio elementare di democrazia.

 

BUONE FESTE.

 

 M.O. Carmine Di Gaeta,

 delegato Cocer G. di F., Comparto Sicurezza.

 

 


Tua email:   Invia a: