MARIOFORPEACE, RAGGIUNTA PARIGI DOPO 1200 KM DI CORSA

mercoledì 23 agosto 2006

Quanto è bella Parigi …….

 

Ciao ragazzi.

 

La prima grande capitale Europea è raggiunta: Parigi, la Ville Lumiere, mi ha accolto domenica 20 agosto, in una giornata più londinese che parigina, il primo, grande traguardo, con i 1200 km già alle spalle.

 

Praticamente me ne mancano solo 3400, ma la spinta è ancora forte, le gambe girano a dovere e la mente …… c’è ancora; è  cambiata invece la temperatura e dopo tanto caldo, ultimamente, è la pioggia che fa da fedele compagna a marioforpeace.

 

E’ stato così venerdì 18 nei 61 km che mi hanno portato a Sens, una bella cittadina di quasi 30000 abitanti, ancora nel Dipartimento della Yonne; l’atmosfera non è cambiata Sabato 19 quando ho potuto costeggiare al mio arrivo di tappa lo stupendo Castello di Fontainebleau. Sempre pioggia e solo pioggia.

 

Ma l’atmosfera era ugualmente elettrizzante, perché ormai ero alle porte della Capitale, bellissima una volta che sei entrato, ma tanto difficile da attraversare, con il suo traffico sempre intenso e caotico; se non altro la pioggia mi ha concesso una breve tregua, così da permettermi di avvicinarmi all’Ambasciata d’Italia in Francia, percorrendo i mitici Lungosenna, in un tour turistico che non dimenticherò facilmente.

 

E, tutto tirato a lucido, mi sono presentato all’Ambasciata, confesso con un po’ di emozione, nella prima mattinata di Lunedì 21.

 

A ricevermi niente meno che il Dott. Marcello Apicella, Consigliere di Legazione del Consolato Generale d’Italia in Francia, molto curioso di conoscere le mie impressioni e sensazioni in questi primi 20 giorno dell’iniziativa; è stato molto bello sentire la Sua forte vicinanza e condivisione dello spirito che ha fatto nascere “Marioforpeace”.

 

Al Consigliere ho avuto l’onore di portare i saluti della Provincia di Bologna e dei Comuni di Bologna e Zola Predosa, oltre ad alcuni omaggi delle stesse Amministrazioni e la lettera di saluto personalmente scritta dal Sindaco di Zola Giancarlo Borsari.

 

Ma la strada mi aspettava ed a malincuore ho dovuto interrompere questo splendido intermezzo.

 

Un altro momento molto emotivo è stato il saluto al mio compagno di viaggio Mauro Macchiavelli, rientrato in Italia e sostituito da un altro grandissimo amico, Marco Ricci.

 

Un pasto veloce, visto che era già prossimo mezzogiorno, un breve riposo e via per il prossimo traguardo, posizionato “ad una maratona di distanza”, in un paese che solo il nome fa venire l’acquolina in bocca: Chantilly, la patria della famosa crema, raggiunta dopo quasi 5 ore di corsa, quando le luci delle sera si accendevano a rischiarare un cielo coperto e poco promettente.

 

Infatti, anche stamattina, al risveglio, cosa c’era ?? Ovvio, la pioggia, ma Supermario non si ferma (vorrei vedere !?!); non siamo più nel Dipartimento della Senna e Marna ma mi sto addentrando nell’Oise, per raggiungere Breteuil, poco più di 4000 abitanti, ma con un paesaggio veramente incantevole.

 

Prossimo grande appuntamento Londra, che raggiungerò il prossimo 27 agosto.

 

Mi raccomando, seguitemi.

Mario Pisani


Tua email:   Invia a: