MARIOFORPEACE: IN VISTA DI LONDRA

lunedì 28 agosto 2006

Ciao ragazzi.

 

Continua la mia marcia di avvicinamento a Londra.

 

Ho lasciato la bella cittadina di Breteuil per avvicinarmi ad Etaples e all’imbarco verso l’Inghilterra.

 

Il programma di mercoledì 23 prevedeva una tappa di circa 77 km per raggiungere Abbeville, penultima tappa in Francia ma, ipotizzando tempi lunghi per le modalità di prenotazione per la Gran Bretagna, ho deciso di allungare leggermente la tappa, aggiungendo 10/11 km ai 76 previsti, così da arrivare a Noyelles-sur-Mer: sono entrato nel Dipartimento della Somme, in un paese molto piccolo ma ben conservato e con i pochi abitanti (solo un migliaio) assai simpatici.

 

Il tempo di fare due chiacchiere con il mio compagno di avventura Marco Ricci, un mini giro per il paese e subito a “nanna”; oggi mi sono pur fatto quasi 10 ore ed un piccolo riposo me lo merito, giusto ?!.

 

Mi dimenticavo. Anche oggi pioggia, pioggia e pioggia. Speriamo domani.

 

Macchè, anche il 24 agosto, dopo il caffè preparato da Marco, i primi passi fuori dal camper sono stati ancora una volta sotto l’acqua; ma ormai ho fatto l’abitudine ed è meglio che non pensi a quella che è la condizione meteorologica media in Inghilterra.

 

Mi aspettano “solo” 75 km ma le gambe girano e c’è sempre la novità del traghetto verso la Grande Isola, i primi non danno problemi ma quando arriviamo verso mezzogiorno la pioggia arriva a livelli troppo elevati e mi debbo fermare una quindici di minuti, con Marco che non perde l’occasione per immortalarmi. (vedi foto)

 

Poi la pioggia si attenua e riprendo, raggiungendo nel tardo pomeriggio Boulogne-sur-Mer, contento ma provato; per allentare un po’ la fatica e la tensione Marco mi rifila un paio di battute sulla analogia della pronuncia tra la cittadina francese e la mia città di adozione, Bologna appunto.

 

Il sorriso mi scompare però dalle labbra alla biglietteria del traghetto, dove per il viaggio di andata e ritorno e per il “ticket” giornaliero di soggiorno, la bella e gentilissima signorina allo sportello mi hai chiesto ben € 360; tutte le giornate passate in Francia hanno evidenziato i costi in questa Nazione, come, ad esempio, quelli esorbitanti per la telefonia.

 

Ma ho già fatto 1500 km e non mi fermo, ovvio.

 

Ci consoliamo con una tour della Città, la più importante del Dipartimento del Passo di Calais, sembra edificata addirittura da Giulio Cesare, molto ben curata e conservata, quasi miracolosamente scampata ai danni della Seconda Guerra Mondiale.

 

Con i biglietti in tasca ci trasferiamo nella vicinissima cittadina di Etaples, porto di partenza verso l’Inghilterra, che ci accoglie simpaticamente con una barca all’interno di una di quelle bellissime aiuole fiorite che adornano le città francesi.(vedi foto)

 

Ciao Francia, sei molto bella e mi sei stata “cara”, grande compagnia per 15 giorni.

 

Domani è un altro giorno e cominceremo a sentire parlare inglese.

 

E Voi continuate a seguirmi.

 

Ciao

 

Mario Pisani
Tua email:   Invia a: