Il Servizio Legale

mercoledì 10 dicembre 2003

PRESUPPOSTI PER USUFRUIRE DEL SERVIZIO LEGALE.

Per usufruire del servizio legale come di qualunque altro servizio dell’associazione, sia a livello nazionale che a livello locale, è necessario:

  1. essere iscritti;
  2. essere in regola con i versamenti annuali.

 

RUOLO DELL’ASSOCIAZIONE.

Ficiesse non svolge attività legale in prima persona ma prende contatti con studi legali specializzati nella materie di interesse per gli iscritti, con particolare riferimento al diritto militare, penale comune, amministrativo, di famiglia, condominiale, assicurativo, ecc.-

Il servizio legale è svolto a due livelli: territoriale (in questo caso, nelle sedi ove sono costituite le sezioni provinciali) e nazionale.

SERVIZIO LEGALE PRESSO LE SEZIONI PROVINCIALI.

A livello territoriale le sezioni provinciali contattano legali competenti nelle materie sopra indicate per offrire agli iscritti che lo richiedono una CONSULENZA LEGALE GRATUITA e, in caso di ricorso o di attività stragiudiziale (ad esempio, lettere di costituzione in mora o di richieste di adempimento) potranno ricevere mandato dal socio o da gruppi di soci.

CONSULENZA LEGALE GRATUITA.

Per ottenere la consulenza legale gratuita, si devono seguire i seguenti passaggi:

  1. L' iscritto chiede al segretario provinciale (o ad un socio da questi delegato) un APPUNTAMENTO CON IL LEGALE, indicando sommariamente il problema;
  2. la sezione fissa un appuntamento con il legale NELLA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE;
  3. l’iscritto incontra il legale alla data fissata.

 

OGGETTO DELLA CONSULENZA.

La consulenza deve riguardare problemi personali dell’iscritto o del suo nucleo familiare.

CONSULENZE A FAVORE DI PIU’ PERSONE.

Consulenze che riguardano più persone possono essere rese gratuitamente se TUTTE le persone sono iscritte all’associazione.

DIFFUSIONE A LIVELLO NAZIONALE DELLE QUESTIONI LEGALI DI INTERESSE GENERALE.

Tali modalità consentono alla sezione di conoscere quali siano le problematiche di maggiore interesse per gli iscritti, di comunicarle alla sede nazionale per le eventuali iniziative di più ampio respiro e di dare comunicazione a tutti gli interessati, tramite la rivista e il sito internet, delle iniziative andate a buon fine.

SEVIZIO LEGALE A LIVELLO NAZIONALE.

A livello nazionale il servizio legale si sostanzia: 

  1. in una consulenza legale gratuita resa telefonicamente a tutti gli iscritti (per ottenerla è necessario prenotarsi al n. 06.4440317);
  2. nelle apposite rubriche tenute sul sito internet e sulla rivista nelle quali si darà notizia delle più importanti iniziative assunte e dei risultati conseguiti.

VANTAGGI DEL SERVIZIO LEGALE.

I vantaggi sono evidenti.

Col tempo, i soci potranno avvalersi di consulenze sempre più qualificate e calibrate che li indirizzeranno immediatamente verso le migliori soluzioni ai loro problemi. Avranno la garanzia dell’associazione in ordine alla competenza dei professionisti nella materia e saranno chiesti dei compensi morigerati in caso di attività giudiziale o stragiudiziale. I compensi saranno comunque sempre comunicati agli interessati PRIMA di conferire il mandato.

Il professionista allarga il suo giro di clientela e si specializza in materie nelle quali c’è ancora scarsa concorrenza (diritto militare, mobbing, ecc.).

L’associazione persegue le sue finalità istituzionali.

 


Tua email:   Invia a: