FISCO: SCONTRINI;3 EVASORI OGNI 10 CONTROLLI,CAMPANIA AL TOP - RAI:STIFFONI, INTERROGAZIONE SU CONTROLLI GDF EVASORI CANONE

lunedì 12 febbraio 2007

FISCO: SCONTRINI;3 EVASORI OGNI 10 CONTROLLI,CAMPANIA AL TOP

 

   (ANSA) - ROMA, 7 feb - Il fisco ha fatto scattare l'offensiva sui controlli degli scontrini. E dai primi dati delle Finanze, relativi a cinque regioni, emerge che tre negozi su dieci visitati dagli ispettori fiscali non hanno rilasciato scontrini. In un solo mese i multati sono stati 4.104, il 27,2% dei 15.094 esercenti 'visitati' dal fisco. In base alle nuove norme della Finanziaria sono anche state disposte le prime chiusure di negozi. Alle notizie gia' diffuse nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza, si aggiunge la chiusura di un esercizio in Sicilia disposta dall' Agenzia delle Entrate.

   I dati, gli ultimi disponibili, sono stati forniti dal sottosegretario alle Finanze, Mario Lettieri, rispondendo in commissione Finanze ad una interrogazione sui controlli relativi a scontrini e ricevute fiscali in cinque regioni: Trentino Alto Adige, Veneto, Sicilia, Puglia e Campania. E proprio quest'ultima regione risulta essere al top: la quota di commercianti poco fedeli all' erario e' del 42,15.

La Finanziaria ha introdotto una stretta fiscale per chi verra' scoperto a non rilasciare scontrini: per i recidivi, incappati per piu' di tre volte nei controlli, scatta infatti la chiusura del negozio. Da gennaio e' comunque partita una nuova campagna di verifiche in tutta Italia, anche se il sottosegretario ha fornito i soli dati relativi a cinque regioni, cosi' come chiesto nell' interrogazione. ''A seguito di direttive impartite dalla direzione centrale accertamento - ha spiegato Lettieri – i dipendenti degli Uffici Periferici stanno svolgendo l' attivita' di controlli in maniera uniforme, su tutto il territorio nazionale mediante una preventiva selezione delle posizioni piu' a rischio attraverso le informazioni a disposizione''.

   Per ora i dati forniti riguardano Campania, Sicilia e Puglia al Sud e Veneto e Trentino Alto Adige al Nord.

   In Campania e' stato scoperto il numero maggiore di irregolarita' nel rilascio degli scontrini: su 2.351 controllati sono 991 quelli multati, il 42,15%. La Guardia di Finanza ha fatto 2.115 verifiche (934 con multa) e l' Agenzia delle Entrate 236 (con 57 infrazioni).

   Una quota alta di irregolarita' e' stata registrata anche in Sicilia: 1.074 i commercianti multati, pari al 31,15% dei 3.448 sui quali e' stato effettuato un controllo. Per un negoziante, scoperto per piu' di tre volte a non staccare scontrini dai dipendenti dell' Agenzia delle Entrate, e' scattata anche la chiusura dell' esercizio.

   La Puglia e' stata la regione nella quale e' stato realizzato il maggior numero di verifiche: 4.050. Ma il tasso di ''positivita''' e' stato pari al 22,94%, con 929 contribuenti multati perche' allergici agli scontrini fiscali.

   Piu' bassa e' invece la percentuale di commercianti poco attenti al fisco in Trentino Alto Adige e in Veneto, con una quota di ''irregolarita''' rispettivamente del 23 e del 20%. Nel Veneto, dove nei giorni scorsi la Guardia di Finanza aveva annunciato la chiusura di cinque negozi, sono stati effettuati 3.574 controlli che hanno portato a sanzionare 724 irregolarita'. In Trentino Alto Adige le multe sono state fatte a 386 contribuenti sui 1.671 controllati.

   Ecco la tabella nella quale sono riassunti i dati forniti oggi da Lettieri in commissione Finanze.

 

REGIONE          N.CONTROLLI     N.INFRAZIONI    % VIOLAZIONI

-------------------------------------------------------------

Trentino A.A.               1.641            386             23,09%

Veneto                                      3.574            724             20,25%

Sicilia                           3.448          1.074             31,15%

Puglia                           4.050            929             22,94%

Campania                    2.351            991             42,15%

-------------------------------------------------------------

TOTALE 5 REGIONI   15.094          4.104             27,19%

(ANSA).

 

RAI:STIFFONI, INTERROGAZIONE SU CONTROLLI GDF EVASORI CANONE

 

    (ANSA) - VENEZIA, 6 FEB - ''La Rai ha incaricato la Guardia di Finanza di rintracciare e accertare i nomi degli evasori del canone della tv di Stato e di farli pagare''. E' quanto si rileva da una interrogazione che il sen. Piergiorgio Stiffoni (Lega) ha inviato ai ministri dell'Economia e delle Comunicazioni dopo che gli elenchi con i nomi degli evasori ''sono stati consegnati al Comando generale della Guardia di Finanza che ha gia' provveduto a smistarli ai reparti operativi sul territorio nazionale''.

  Nello specifico, spiega Stiffoni nella sua interrogazione come ''la Guardia di Finanza andra' a bussare alla porta di quelle famiglie e di quegli esercizi commerciali che la Rai ha identificato come evasori''.

   Dopo aver sottolineato come il recupero per ogni evasore e' di poco piu' di 100 euro e che in tutta Italia ''saranno qualche decine di migliaia'', Stiffoni chiede ai due ministri ''se sia economicamente conveniente in termini di uomini e di costi questo tipo di operazione, o non sia piu' proficuo impiegare le gia' esigue pattuglie della Gdf per il contrasto dell' evasione fiscale, affinche' non siano sempre i soliti onesti a pagare le tasse, come ha recentemente denunciato anche il governatore della Banca d'Italia, Draghi''.(ANSA).


Tua email:   Invia a: