COCER GDF; TEMPI MATURI PER SINDACATO - COCER AERONAUTICA; CONTRATTO E TAVOLO ESUBERI - FORZE ARMATE: COCER; SITUAZIONE CRITICA, GOVERNO CI INCONTRI - AERONAUTICA: GEN. CAMPORINI, TUTELA PERSONALE E' PRIORITA' - CAPORALE DONNA NEL COCER, TUTELARE MATERNIT

lunedì 23 aprile 2007

FORZE ARMATE: COCER GDF; TEMPI MATURI PER SINDACATO

 

   (ANSA) - ROMA, 20 APR - ''Che i tempi siano maturi per la sindacalizzazione dei militari italiani e' un dato certo''. Lo afferma, in una nota, il Cocer della Guardia di Finanza, secondo cui ''il nostro mondo fatto di uomini con le stellette ha raggiunto questa convinzione dopo anni di decantazione sperimentale della rappresentanza militare''.

   ''Dal 1978, data della nascita dei Cocer, dei Coir e dei Cobar - si legge nella nota - sono passati quasi 30 anni, troppi per privare ancora i militari dei diritti costituzionalmente garantiti. Sindacato militare vuol dire solo riconoscere ed affermare che anche il popolo in divisa fa parte della grande famiglia dei cittadini dello Stato italiano''.

   Secondo il Cocer delle Fiamme Gialle ''gran bell'esempio viene dai colleghi della rappresentanza militare dell'Aeronautica militare che, riuniti in assemblea nazionale a Loreto, ha approvato il documento che chiede la sindacalizzazione dell'Arma azzurra''.

   ''La forza dei numeri e delle richieste democratiche dei militari, come emerge da istanze provenienti anche da delegati e organismi di rappresentanza delle altre Forze Armate – continua il Cocer della Gdf - non puo' essere ignorata dalla classe politica che con i fatti deve rispondere alla voce che si sta alzando sempre piu' forte dalle caserme: sindacato. Per il Governo e' giunto il momento di dare una risposta. Maggioranza ed opposizione facciano la loro parte''. (ANSA).

 

FORZE ARMATE: COCER AERONAUTICA; CONTRATTO E TAVOLO ESUBERI

 

   (ANSA) - LORETO (ANCONA), 20 APR - I ritardi nelle trattative per il rinnovo del contratto economico-normativo del comparto difesa e sicurezza, e la preoccupazione per la paventata ristrutturazione delle Forze armate, che potrebbe portare ad una consistente riduzione del personale, sono stati i temi al centro della prima giornata delle assise della rappresentanza dell'Aeronautica militare, apertesi a Loreto.

   In una nota, il Cocer dell'Aeronautica chiede di conoscere ''con certezza l'entita' delle risorse economiche destinate al contratto'', e di istituire un tavolo tecnico-politico sugli eventuali esuberi.

   Una mozione approvata a maggioranza (a Loreto sono presenti oltre 200 delegati da tutta Italia) impegna infine il Cocer dell'Aeronautica militare, i Coir e i Cobar a sostenere tutte le iniziative costituzionalmente previste per il riconoscimento del diritto di associazione sindacale.  (ANSA).

 

FORZE ARMATE: COCER; SITUAZIONE CRITICA, GOVERNO CI INCONTRI

 

   (ANSA) - ROMA, 18 APR - Non puo' piu' essere rinviato un confronto col Governo sul tema della condizione militare. Lo ha detto il presidente del Cocer Interforze, generale Domenico Rossi, nel corso di un' audizione alla commisione Difesa del Senato.

   ''Le varie leggi che hanno delineato un modello interamente professionale per le forze armate - ha spiegato il generale Rossi - non stanno raggiungendo gli obiettivi previsti, per carenza di adeguate risorse. Ne e' testimonianza l'esistenza di un rilevante esubero di ufficiali e marescialli''. Inoltre, ha aggiunto, ''e' stato disatteso anche il previsto adeguamento delle infrastrutture alloggiative ovvero il raggiungimento di una qualita' della vita consona ad un professionista, ben diversa dalle necessita' della leva''.

   Questa situazione critica, ha proseguito il presidente del Cocer, ''e' stata amplificata dall'ultima Finanziaria che, non recependo alcuna delle richieste della Rappresentanza Militare, non solo ha previsto risorse solo per l'investimento, mantenendo cosi' a livelli irrisori quelle destinate alla funzionalita' quotidiana, ma ha anche ridotto significativamente del 15% quelle a disposizione per il personale dal 2007 al 2021 in modo avulso da qualsiasi progetto di revisione strutturale approvato''. Cio', secondo il generale Rossi, ''ha prodotto effetti devastanti non solo sul morale del personale, che si sta ancora chiedendo se ci troviamo di fronte ad una riduzione voluta delle Forze Armate proprio nei momenti di massimo sforzo operativo e non coordinata con alcuno, oppure ad una superficiale valutazione, ma anche concretamente sui molti ufficiali in ferma prefissata e volontari in ferma breve che sono stati congedati dopo diversi anni di servizio senza che nessuno si sia posto il problema di trovare loro un'alternativa''. (ANSA).

 

AERONAUTICA: GEN. CAMPORINI, TUTELA PERSONALE E' PRIORITA'

 

   (ANSA) - ROMA, 18 APR - ''Il personale e' la risorsa su cui trova fondamento la forza armata e la sua tutela e' sempre tra le priorita', anche in ogni ipotesi di ristrutturazione dello strumento militare nazionale''. Lo ha detto il capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare , generale Vincenzo Camporini, in occasione della riunione di tutti gli organi della rappresentanza militare dell'Aeronautica in corso di svolgimento presso la Scuola di Perfezionamento di Loreto.

   All'incontro hanno preso parte i delegati del Cocer (Comitato Centrale di Rappresentanza), del Coir (Comitato Intermedio di Rappresentanza) e del Cobar (Comitato di Base di rappresentanza).

   ''L'ottimizzazione delle risorse - ha affermato il capo di Stato Maggiore della Forza Azzurra - e', anche alla luce della costante riduzione dei fondi a disposizione, un imperativo al quale e' necessario rispondere attraverso politiche serie in tema di concertazione economica e normativa, tramite l'introduzione di nuovi principi retributivi improntati all'equita', alla meritocrazia pur nei limiti delle disponibilita' economiche''.

   ''Siamo di fronte - ha osservato il generale Camporini – ad un processo di riorganizzazione che rende necessarie scelte coerenti e responsabili, sulle quali si intende procedere in modo equilibrato e partecipativo. Mi riferisco al dialogo che e' in atto all'interno dell'organizzazione e che deve essere rafforzato anche attraverso una riforma degli organismi di rappresentanza militare che ne incrementi l'efficacia e la reale rappresentativita'''. (ANSA).

 

FORZE ARMATE: CAPORALE DONNA NEL COCER, TUTELARE MATERNITA'

 

   (ANSA) - ROMA, 20 APR - E' la prima donna ad essere eletta nel Cocer dell'Esercito, l'organismo centrale di rappresentanza, e tra i suoi obiettivi 'sindacali' punta soprattutto a ''tutelare la maternita'''.

   Il caporale Miriam Morea, intervistata da 'Radio Sicurezza', dice: ''Il lavoro lo svolgiamo bene e non siamo inferiori a nessuno: ci impegniamo molto e i risultati si vedono. Certo il nostro non e' un lavoro facile, ma sono orgogliosa della mia divisa. E' un'esperienza bellissima che mi sta facendo crescere.''

   Il caporale Morea ha sottolineato che ''si parla tanto di quote rosa ma certe volte siamo noi donne che non ci mettiamo in gioco. Io l'ho fatto - aggiunge - pur avendo solo due anni di servizio e 23 anni: i colleghi mi hanno dato fiducia; hanno visto che ormai le donne sono una realta' quotidiana ed era normale che in una rappresentanza dove si parla di tutti i problemi del personale ci dovesse essere anche una donna''.

   Sul piano strettamente sindacale il caporale Morea ha sottolineato, appunto, la necessita' di ''creare uno strumento efficace per la difesa del personale e che si impegnera' a fondo per tutelare la maternita' e migliorare l'assistenza alle giovani colleghe che hanno figli''. (ANSA).


Tua email:   Invia a: