FISCO: TROPPE OMONIMIE, SI STUDIA REVISIONE CODICE FISCALE - 2007 SPRINT CONTRO LOTTA EVASIONE,+54% CONTROLLI. OLTRE 80 NEGOZI CHIUSI - SOCIETA'MADRI-FIGLIE; NOVITA' - DA BARCHE A POMPE FUNEBRI, SI STRINGE RETE - BANCARELLE LIBRI USATI, NON OCCORRE SCONTR

lunedì 23 aprile 2007

FISCO: TROPPE OMONIMIE, SI STUDIA REVISIONE CODICE FISCALE

SOGEI LAVORA SU PROGRAMMI ANCHE PER RICOSTRUIRE FAMIGLIA FISCALE

 

   (ANSA) - ROMA, 17 APR - Il codice fiscale, quella sequenza di lettere e numeri che 'fotografa' i nostri rapporti con le tasse potrebbe essere rivisto. Nato alla fine degli anni 70 il codice alfa-numerico comincia ad accusare i primi problemi a seguito

dell'ingresso di molti immigrati regolari. ''Cominciano ad esserci troppe omonimie, della necessita' di una revisione ne abbiamo gia' parlato con Visco'': lo ha annunciato nel corso di un'audizione parlamentare Gilberto Ricci, presidente della Sogei, la societa' che governa il braccio informatico dell'amministrazione fiscale.

   Ricci, nel corso di un'audizione alla Commissione Finanze del Senato, ha fatto in particolare l'esempio dei cinesi che come tutti gli immigrati hanno un solo 'codice Paese' (a differenza degli italiani che hanno un 'codice Comune') e dunque la possibilita' di persone che si chiamano nello stesso modo e che sono nate lo stesso anno aumenta rispetto a un codice per il quale, grazie a come e' strutturato, ''le omonimie erano pochissime. Dobbiamo invece pensare ad una revisione: l'inserimento di molti immigrati aumenta i casi di omonimia. Visco ha condiviso che e' un problema e che dobbiamo impostare il piano''. C'e' anche il problema della trascrizione dei nomi da alfabeti diversi dai nostri (pensiamo sempre al cine se o all'arabo) e in prospettiva la questione del doppio cognome.

   - VERSO COSTRUZIONE FAMIGLIA FISCALE. Il cervellone informatico del fisco punta anche alla costruzione della famiglia fiscale: l'obiettivo e' quello di abbinare la posizione fiscale del singolo con quella dei familiari ''al fine di calcolare l'effettiva capacita' contributiva sia del singolo componente che del nucleo nel suo complesso''. ''Entro l'anno avremo i primi risultati'', ha annunciato l'amministratore delegato della Sogei Valerio Zappala'.

   - RICETTE ON LINE. La Sogei si candida anche a fare da supporto al progetto che riguarda la trasmissione al ministero dell'Economia, a partire dal primo luglio, delle prescrizioni mediche specialistiche e farmaceutiche. ''Questo monitoraggio della spesa - spiega Ricci a margine dell'audizione - consentira' risparmi di diversi miliardi di euro''.

   - COMPRAVENDITE CASA NEL MIRINO. In arrivo poi anche un programmino informatico ad hoc il cui nome - 'Domus' – ne anticipa la finalita': sara' un supporto per la Guardia di Finanza per stanare l'evasione derivante da compravendite immobiliari.

   - RITOCCHI AGLI STUDI DI SETTORE. Tra le nuove iniziative anche una ''revisione degli studi di settore'' e strumenti informatici a supporto delle nuove indagini finanziarie.

   - STATISTICHE FISCALI. I vertici della Sogei hanno anche anche illustrato i programmi gia' sviluppati per elaborare i dati fiscali: Cent (Cruscotto ENtrate Tributarie), per esempio, che gia' da' il quadro, Comune per Comune, e che ''puo' fare da supporto alle decisioni politiche'', ha detto Ricci. Ad oggi pero' sono solo mille i Comuni collegati alla banca dati e solo cento sono quelli che fanno uso di queste informazioni.

   - GRANDE FRATELLO, 60 PROCURE INDAGANO. ''Non esiste un problema di 'grande fratello' ma l'uso delle informazioni deve avvenire in modo adeguato'', ha detto Ricci precisando che, a parte le indagini della procura di Milano (avviate dopo il cosiddetto caso di spionaggio fiscale), ''sono state 60 le richieste da parte delle procure'' in merito al modo in cui vengono utilizzati i dati. Comunque ora, all'apertura dei sistemi, c'e' un 'warning', un avvertimento al dipendente che la richiesta di informazioni che sta inoltrando restera' registrata. Su richiesta dell'Agenzia delle Entrate sono anche allo studio dei sistemi di riconoscimento biometrico, ''attraverso il pollice o l'iride'', ha detto il presidente della Sogei.

   - F24 ON LINE. In sette mesi, da ottobre ad oggi, gli F24 inviati telematicamente sono stati 8 milioni (in tutto il 2005 erano stati 350.000).(ANSA).

 

FISCO: 2007 SPRINT CONTRO LOTTA EVASIONE,+54% CONTROLLI

OLTRE 80 NEGOZI CHIUSI. ENTRATE, A CONFRONTO TENORE VITA E 730

 

   (ANSA) - ROMA, 18 APR - Partenza sprint per il programma 2007 dell'amministrazione fiscale contro gli evasori. Nei primi tre mesi dell'anno gli accertamenti sono aumentai del 53,9%, toccando quota 95.743. Cresce anche l'imposta accertata: nel primo trimestre e' stata pari a 1,446 miliardi di euro (nello stesso periodo dell'anno prima era a 1,362 miliardi). Questi alcuni dei primi 'frutti' per questo inizio d'anno della lotta all'evasione, insieme a oltre 80 negozi chiusi, per mancata emissione dello scontrino e oltre 30.000 blitz.

   Far pagare le tasse a chi non le paga resta dunque una priorita'. Sotto i riflettori anche il tenore di vita per andare a scovare i casi di ''palese contrasto'' tra capacita' contributiva e reddito dichiarato. Come anche altissima e' l'attenzione sugli studi di settore e sulle frodi Iva.

   Ad illustrare i primi risultati del 2007 e' stato oggi il direttore dell'Agenzia delle Entrate Massimo Romano in un'audizione alla Commissione Finanze della Camera.

   - OLTRE 1.000 ACCERTAMENTI AL GIORNO. E' questa la tabella di marcia segnata nei primi tre mesi del 2007. In aumento tutti i tipi di verifiche fiscali.

   - SCONTRINI, 1 NEGOZIO SU 3 IN FALLO. Su 43.023 controlli effettuati negli esercizi commerciali sono state effettuate 14.486 contestazioni per mancata emissione dello scontrino. Oltre 80 i 'recidivi' che con oltre 3 violazioni si sono visti chiudere la serranda. La meta' dei negozi chiusi e' al Nord.

   - STUDI SETTORE, IN ARRIVO AVVISI BONARI. Romano conferma che l'amministrazione fiscale ''sta valutando la possibilita' di attivare  per gli studi di settore sollecitazioni per avvertire i contribuenti delle incongruenze riscontrate'' nelle loro dichiarazioni. Secondo indiscrezioni uscite nei giorni scorsi le lettere in arrivo a commercianti e artigiani sarebbero oltre 300.000. Previsto per gli studi di settore anche un raddoppio dei controlli rispetto al 2006. Intanto nel 2006 sono 1,6 milioni gli italiani che hanno trovato nella loro buca delle lettere una missiva del fisco: una comunicazione, un avviso bonario o una cartella di pagamento.

   - RIMBORSI PER 12,5 MLD NEL  2007, UN TERZO GIA' DATI. L'amministrazione fiscale e' impegnata ad ''azzerare i rimborsi

arretrati'' e ''nel 2007 - ha annunciato Romano – saranno erogati ai contribuenti che vantano crediti nei confronti del fisco 12,5 miliardi di euro, di cui 2,5 di imposte dirette e 10 di Iva, con una significativa crescita rispetto ai 10,8 miliardi complessivi del 2006''. Sempre secondo i dati forniti dalle Entrate alla Commissione Finanze di Montecitorio, nei primi tre mesi del 2007 e' gia' stato erogato il 31,2% dei rimborsi previsti.

   - PADOA-SCHIOPPA DIFENDE CONCORSO CONTESTATO. Fa discutere il concorso indetto dall'Agenzia delle Entrate senza tenere conto di coloro che in passato gia' erano risultati idonei. Il nuovo concorso e' visto con favore dal Governo ''per assicurare qualita' ai nuovi assunti pari alle poste in gioco'' e ''per aumentare il flusso delle entrate attraverso il contrasto all'evasione fiscale''. E' quanto ha sostenuto il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa.

   - EQUITALIA, AUMENTANO INCASSI DA EVASIONE. Aumentano gli incassi dell'evasione e cala il costo del fisco per il recupero delle imposte accertate ma non versate. Equitalia, che ha raccolto l'eredita' delle societa' di riscossione, incassera' circa 15 miliardi nel triennio 2007-2009. A tracciare il quadro e' stato l'amministratore delegato di Equitalia, Attilio Befera, nel corso di un' audizione presso la commissione Finanze del Senato.(ANSA).

 

FISCO: SOCIETA'MADRI-FIGLIE; NOVITA' IN VIGORE DA INIZIO ANNO

 

   (ANSA) - ROMA, 20 APR - Le novita' fiscali per le societa' madri-figlie, contenute nel decreto legislativo pubblicato di recente in Gazzetta ufficiale, sono applicabili a partire dal 1/o gennaio di quest'anno. Lo precisa in una circolare Assonime, l'Associazione fra le societa' italiane per azioni.

   Assonime segnala che ''la percentuale di partecipazione minima attualmente richiesta per fruire del regime di non applicazione (o rimborso) della ritenuta sugli utili distribuiti da societa' 'figlie' italiane alle proprie societa' 'madri' e' pari al 15%; aliquota che risulta applicabile a partire dal 1/o gennaio. Peraltro, la circostanza che tale decreto, per via dell'ordinario periodo di vacatio legis, entrera' in vigore il prossimo 28 aprile non dovrebbe assumere, sul punto, alcuna rilevanza, atteso che le previsioni comunitarie attinenti alla progressiva riduzione dell'aliquota partecipativa possono considerarsi precise ed incondizionate e, dunque, direttamente efficaci nei singoli ordinamenti nazionali''.(ANSA).

 

FISCO: DA BARCHE A POMPE FUNEBRI, SI STRINGE RETE SU EVASORI

 

   (ANSA) - ROMA, 19 APR - Dal noleggio di barche da diporto, alla gestione degli approdi turistici. Ma anche lavanderie e tintorie, servizi di pompe funebri, agriturismo, agenzie di mediazione immobiliare e studi di radiologia e radioterapia.

   Si stringe la rete sull'evasione e novita' sono in arrivo per il contrasto all'evasione in alcuni settori di attivita'.

   Lo annuncia l'Agenzia delle Entrate spiegando di aver aggiornato le metodologie di controllo relative appunto a questi settori d'attivita'.

   L'obiettivo dell'Agenzia - si spiega - e' quello di uniformare l'attivita' di controllo sul territorio al fine di rendere piu' efficaci le azioni di prevenzione e di contrasto all'evasione, assumendo, nel contempo, un atteggiamento trasparente nei confronti dei contribuenti.  Le metodologie di controllo, a partire dal 1997, costituiscono una sorta di guida operativa che orienta e conduce il verificatore nel corso dell'attivita' preparatoria, nella fase successiva dell'accesso e nella ricostruzione dei corrispettivi di un'impresa o di un lavoratore autonomo, indicando a seconda dei casi i fattori da rilevare e la documentazione da acquisire.

   Le guide operative, che nel complesso, riguardano ad oggi 96 distinte attivita' economiche, vengono aggiornate periodicamente in modo da rispondere ai mutamenti normativi e alle innovazioni che intervengono nei diversi settori. L'adeguamento delle sette metodologie, differenziate per attivita' economiche, investe sia aspetti normativi che elementi procedurali legati all'attivita' di controllo svolta in settori che, in base all'analisi di diversi indicatori economici e finanziari, spesso rivelano un'evidente disallineamento tra ricavi reali e importi dichiarati, originando conseguenti fenomeni di evasione.  In particolare, tra le modifiche piu' significative, si sottolinea quella relativa alle indagini bancarie a seguito delle novita' introdotte dalla Finanziaria 2005, dal decreto legge del 4 luglio 2006 e dalla Circolare del 19 ottobre 2006.(ANSA).

 

FISCO: BANCARELLE LIBRI USATI, NON OCCORRE SCONTRINO

 

   (ANSA) - ROMA, 19 APR - Le cessioni di libri acquistati da privati, cosiddetti di seconda mano o usati, sono esonerate dal rilascio di scontrini e ricevute anche se effettuate da soggetti che esercitano attivita' di commercio al dettaglio esclusivamente in forma ambulante, senza attrezzatura e al di fuori dei mercati rionali. Lo afferma l'Agenzia delle Entrate spiegando che queste vendite ''non sono soggette all'obbligo di certificazione'', quindi non c'e' bisogno di documentarle con il rilascio della ricevuta ne' del tradizionale scontrino.

   La norma - riferisce ancora l'Agenzia delle Entrate – si applica alle ''cessioni di giornali quotidiani, di periodici, di supporti integrativi'' e, naturalmente, ''di libri - ma – con esclusione di quelli d'antiquariato''.

   Diverso invece e' il caso delle cessioni di francobolli da collezione e di collezioni di francobolli. A questo riguardo infatti, e' assente il requisito del commercio di ''beni di modico valore''. Dunque, pur trattandosi di una cessione effettuata da un venditore ambulante ''senza attrezzatura e non operante nei mercati rionali'', non e' possibile svincolare la transazione dal rilascio di scontrino e ricevuta.(ANSA).


Tua email:   Invia a: