CASO VISCO/SPECIALE, VOCE AI FINANZIERI DEL FORUM DI FICIESSE. MESSAGGI DEL 29 MAGGIO: DOVE SBAGLIA VISCO, UNA MILITARITÀ (QUELLA DI SPECIALE) CHE NON ESISTE PIÙ E CRITICHE ALL'ULTIMO COMUNICATO STAMPA DEL COCER-GDF

mercoledì 30 maggio 2007

Pubblicheremo da oggi, e finché la polemica sarà viva, gli interventi direttamente riguardanti il caso Visco/Speciale pubblicati sul forum di Ficiesse dagli utenti registrati.

 

 

 

 

MESSAGGI DEL 29 MAGGIO 2007

 

 

INTERVENTO N. 1

 

AUTORE: BERARDO

GIORNO 29 MAGGIO 2007

ORE 18.51.49

 

Ricordo che:

1) Speciale ha disposto i trasferimenti “fuori lenzuolo” a luglio 2006 su pressione di Visco;
2) li ha revocati qualche giorno dopo su pressione delle notizie di stampa e delle reazioni politiche;
3) ha raccontato la sua versione un anno fa, in un verbale alla Procura di Milano (che mi sembra proprio scritto come una polizza assicurativa) e MAI dico MAI ha reso pubblico in un anno i motivi e le pressioni avute da Visco.
E’ forse il suo un comportamento da persona degna della mia solidarietà? Avrebbe eseguito degli ordini politici (non ci dimentichiamo che è di nomina politica, tra l’altro), ha fatto retromarcia ed ha taciuto. Perché dovrebbe avere la mia solidarietà?
Invece per quanto riguarda Visco, ben altre sono le colpe da ascrivergli. Da quando si è insediato non ha mai mancato occasione per dimostrare il suo sdegno nei confronti del personale della Guardia di Finanza:

1) ci ha accusato d’essere degli spreconi nullafacenti alla scorsa Festa del Corpo;
2) ha tagliato ancor di più le nostre dotazioni;
3) non ha mosso dito per ricomprenderci tra i premi incentivanti;
4) difende aprioristicamente la militarità del Corpo pur disconoscendo la nostra funzione di polizia militare e di organo fiscale (ma cosa siamo????)
Le sue critiche in parte posso anche condividerle ma non ammetto che un politico come lui, con le sue responsabilità, non faccia NULLA per migliorare la nostra organizzazione; la sua sembra una critica mirata solo alla DISTRUZIONE senza alcun sbocco costruttivo.

Ecco perché ci vuole militari e senza sindacato, perchè un animale domato ed indifeso è più facile da sopprimere.
Collegare il caso UNIPOL ai trasferimenti lombardi è una grossa ingenuità, come si capisce leggendo gli articoli di giornale che cercano di scavare i fatti e non solo di riportarli; tra l’altro lo stesso C1 non nomina mai Unipol e non ha mai nemmeno adombrato la motivazione vera di quei trasferimenti che secondo me è vicenda da riferire tutta a cose nostre (o meglio cose “loro”, dei piani alti delle caserme ).

Non si può credere che un politico come Visco si possa illudere di fermare la Procura di Milano, spostando degli ufficiali che tra l’altro hanno una gestione minima delle indagini (se non nulla) come sa chi ha fatto pg.
Quindi io voglio starmene fuori da queste lotte intestine delle quali Visco e Speciale sono solo i campioni delle rispettive fazioni; non so cosa possa riservare il futuro ma penso che la cosa migliore per il PERSONALE, per il “popolino” che tira questo carrozzone, sia che SE NE VADANO ENTRAMBI!!
Mi sarebbe piaciuto che anche il COCER si fosse tenuto fuori dalla faida ma vedo con rammarico che invece ha voluto gettarsi anche lui nel campo di battaglia.
Ai 6 delegati (su 11) che hanno votato all’unanimità il comunicato stampa di solidarietà al C1 vorrei solo dire che non basta dichiararsi “rappresentanti sindacali” per esserlo veramente; immaginate se Marchionne si scontrasse con Montezemolo per degli spostamenti di dirigenti Fiat: pensate forse che la FIOM (il sindacato dei metalmeccanici) si schiera con uno o con l’altro? Farebbe ridere gli operai, o peggio.
Nel comunicato non vedo un solo riferimento di tutela del “personale” della GdF, quello vero che sopporta tutti i giorni i disagi. Il Presidente Minervini, che infatti non firma tale comunicato, ha invece posto l’accento sul riverbero negativo sul personale
Le altissime gerarchie, Speciale compreso, non hanno bisogno di sindacati, e per questo non li vogliono; a loro va benissimo la rappresentanza militare interna e addomesticata.
Ho apprezzato tante aperture fatte da Speciale che, forse maliziosamente, ha innovato il modo di comandare del Corpo; ma se veramente in ballo non vi è il suo importante ma pur personalissimo destino e se vuole fare una cosa per il bene del corpo SE NE VADA!

Lo stesso vale per Visco che non può essere un referente politico; non può pretendere lealtà da chi disprezza, quindi anch’egli o se ne va o almeno rimetta la delega a Padoa Schioppa.

 

BERARDO

 

-------------------------

 

INTERVENTO N. 2

AUTORE: DAMON

GIORNO 29 MAGGIO 2007

ORE 21.20.57

 

Brutto quanto scritto nel comunicato stampa del Cocer; se qualcuno non l'ha letto lo inserisco alla fine del post.
Adesso sono fatti nostri!
Si il problema è proprio quello; l’attacco alla politica non porterà nulla di buono, sarà importante ed auspicabile la svolta verso il sindacato ma tanto, ormai, possiamo scordarci tutto quanto abbiamo fatto per volgere a questo risultato. Si sono pessimista anche se il mio carattere, per chi mi conosce, è quello di un inguaribile ottimista. La svolta epocale che hanno voluto dare pochi elementi del COCER che, probabilmente, hanno ricevuto indicazioni di “palazzo”, porteranno poco di buono e molta bufera. Bisognerà tornare a ricucire le pezze e far si che si ricreino le condizioni per ripartire con il discorso a 360 gradi sulla rappresentanza forte/sindacalizzazione e più smilitarizzazione di un Corpo armato dello Stato che non ha più le caratteristiche di forza militare. La militarità molto decantata dal generale Speciale di fatto si concretizza in un qualcosa che non esiste più in un Corpo snello e pratico come il nostro.
Per finire il mio pensiero è quello per cui noi non dobbiamo entrare nei meriti politico-conflittuali di nessuno, che il soggetto sia essere il C1 oppure che il soggetto sia essere il Viceministro con delega per la Gdf. Non possiamo essere organo politico al gioco di nessuno altrimenti S I N D A C A L I Z Z A Z I O N E!
E scusate il maiuscolo……
Damon pensiero.

 

DAMON

 

(Viene omesso il testo del comunicato stampa del Cocer, NDR)

 

-------------------------

 

INTERVENTO N. 3

AUTORE: DAMON

GIORNO 29 MAGGIO 2007

ORE 22.01.00

 

Purtroppo sono sicuro e convinto; spero che qualche "generatore" del comunicato stampa si faccia vivo e ci dia spiegazioni in merito.

 

DAMON

 

-------------------------

 

INTERVENTO N. 4

AUTORE: CARIATIDE

GIORNO 29 MAGGIO 2007

ORE 22.33.42

 

Io penso abbiamo una DIGNITA' da difendere, costi quel che costi!!! ben venga anche lo scontro politico, penso che arrivati a questo punto, abbiamo poco - se non nulla - da perdere....più bassi di come siamo adesso è imossibile, almeno tiriamo fuori la DIGNITA', prima di uomini, poi di cittadini ITALIANI e quindi di MILITARI!!!!! Bravo Speciale, avrei qualcosa da ridire sul Cocer, se non altro alla luce del precedente comunicato con il quale dava un colpo al cerchio ed uno alla botte....perchè adesso questo comunicato????

 

CARIATIDE

-------------------------

 

INTERVENTO N. 5

AUTORE: BOSTONGEORGE

GIORNO 29 MAGGIO 2007

ORE 22.34.16

 

Non facciamoci risucchiare da questa lotta intestina tra potenti....e poi come si permette il Cocer ad esprimere tutta la solidarietà al C1 anche da parte mia??? come si permette??? io non esprimo solidarietà proprio a nessuno...solo ai colleghi tartassati dai potenti o dagli nh ...solo a questi esprimo solidarietà...

 

DAMON

 

-------------------------

 

INTERVENTO N. 6

AUTORE: BOSTONGEORGE

GIORNO 29 MAGGIO 2007

ORE 22.57.20

 

Finalmente qualcuno che la pensa come me (o se volete io che la penso come Berardo). Comunque il c1 e' stato mandato all'avanguardia in modo che il cocer poi avesse fatto qell'intervento.....tutto programmato.....tiriamoci fuori.

 

BOSTONGEORGE

 

-------------------------

 

INTERVENTO N. 7

AUTORE: REZIARIO

GIORNO 29 MAGGIO 2007

ORE 23.57.45

 

Convengo con Berardo!

 

REZIARIO


Tua email:   Invia a: